Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Shocker » 07/02/2016, 19:24

Buonasera :)


Vorrei sapere se il procedimento usato per risolvere i seguenti esercizi è giusto:

1)Quanti omomorfismi ci sono da $Z_6$ a $S_4$?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Allora i sottogruppi di $Z_6$ sono:
1)$H = {[0]_6}$
2)$K = {[0]_6, [3]_6}$
3)$S = {[0]_6, [2]_6, [4]_6}$
4)$Z_6$
per il primo teorema di omomorfismo sappiamo che se $f:Z_6 \to S_4$ è un morfismo di gruppi allora $\frac{Z_6}{Ker(f)} ~= Im(f)$ quindi dobbiamo cercare i sottogruppi di $S_4$ che hanno ordine rispettivamente: 6, 3, 2 e 1.
Se $Kerf = {[0]_6}$ non ci sono morfismi perché altrimenti $Z_6$, gruppo abeliano, sarebbe isomorfo ad $S_3 < S_4$($S_3$ dovrebbe essere l'unico sottogruppo di ordine $6$ in $S_4$).
Se $Kerf = {[0]_6, [3]_6}$ il sottogruppo di $S_4$ deve avere ordine tre, ora ci sono otto elementi di ordine 3 in $S_4$ e sono: $(123), (132), (124), (142), (143), (134), (243), (234)$ quindi dovrebbero esserci $8$ sottogruppi di ordine $3$ ma in realtà ce ne sono $4$ poiché, ad esempio, $(123)$ ed $(132)$ generano lo stesso sottogruppo. Dato che sono sottogruppi ciclici di ordine $3$ sono isomorfi a $Z_3$ e quindi in totale dovrei avere $2*4 = 8$ morfismi(escludendo il morfismo nullo), no?
Se $Kerf = {[0]_6, [2]_6, [4]_6$ allora ho $9$ gruppi di ordine $2$ infatti in $S_4$ ci sono 6 trasposizioni(che hanno ordine due e ognuna genera un gruppo ciclico unico di quest'ordine) e 3 permutazioni di ordine $2$ composte da due trasposizioni disgiunte, i nove gruppi sono isomorfi a $Z_2$ dunque, escludendo il morfismo nullo, ho $1*9 = 9$ morfismi.
Se $Kerf = { [0]_6}$ allora ho il morfismo nullo.
Quindi in totale ho $18$ morfismi, giusto?


2)Contare i morfismi $f:Z_6->Z_3 \times Z_9$
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Stesso identico discorso, ho i soliti 4 sottogruppi di $Z_6$ e devo cercare i sottogruppi di ordine $1, 2, 3, 6$ di $Z_3 \times Z_9$, ora: l'ordine di $Z_3 \times Z_9$ è $27$ quindi non ci sono sottogruppi di ordine $2$ o $6$, il sottogruppo di ordine $1$ è banale ed identifica l'omomorfismo nullo. Quanti sono i sottogruppi di ordine $3$ di $Z_3 \times Z_9$? Se ho fatto bene i conti ho $8$ elementi di ordine $3$: $([0]_3, [3]_9), ([0]_3, [6]_9), ([1]_3, [0]_9), ([1]_3, [3]_9), ([1]_3, [6]_9), ([2]_3, [0]_9), ([2]_3, [3]_9), ([2]_3, [6]_9)$. In totale però ho $4$ sottogruppi isomorfi a $Z_3$ perché ciclici e quindi ho $2*4 = 8$ morfismi, escludendo quello nullo. Quindi in tutto ci sono $9$ morfismi.

Ora... mi sono accorto che se ho $8$ elementi di ordine $3$ allora ci sono $8$ morfismi anche se gli elementi generano sottogruppi uguali, è un caso? O è un fatto generale?
Cioè per contare i morfismi tra gruppi basta contare gli elementi di un certo ordine oppure bisogna sempre esaminare i vari sottogruppi da essi generati?


Spero di non aver sbagliato. Attendo vostre notizie, grazie!


Ciao :)
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 193 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Shocker » 08/02/2016, 19:58

Up.

Nessuno? :)
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 208 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Shocker » 09/02/2016, 18:01

up
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 211 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Martino » 10/02/2016, 02:58

Mi sembra tutto giusto.

Se in $G$ hai $k$ elementi di ordine $n$ allora il numero di morfismi iniettivi $f:C_n \to G$ è proprio $k$. Questo è perché $f$ è univocamente determinato dalla scelta dell'immagine di un generatore di $C_n$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6421 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Shocker » 10/02/2016, 12:35

Martino ha scritto:Mi sembra tutto giusto.

Se in $G$ hai $k$ elementi di ordine $n$ allora il numero di morfismi iniettivi $f:C_n \to G$ è proprio $k$. Questo è perché $f$ è univocamente determinato dalla scelta dell'immagine di un generatore di $C_n$.

Grazie per la risposta! :)

Provo ad applicare ciò che hai detto su questo esercizio:
Contare i morfismi iniettivi $f:Z_3 \times Z_3 \to S_3 \times Z_15$


Di morfismi iniettivi non ce ne sono perché non ci sono elementi di ordine $9$1 in $S_3 \times Z_15$(se ho fatto bene i conti!).

Giusto?


Ciao :)

Note

  1. $9$ perché $Ker f = {(0,0)}$ poiché $f$ deve essere iniettivo
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 213 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Martino » 10/02/2016, 12:50

Shocker ha scritto:Provo ad applicare ciò che hai detto su questo esercizio:
Contare i morfismi iniettivi $f:Z_3 \times Z_3 \to S_3 \times Z_15$
Di morfismi iniettivi non ce ne sono perché non ci sono elementi di ordine $9$ in $S_3 \times Z_15$(se ho fatto bene i conti!).
Ciao :) quello che ho detto non si applica a questo caso perché $Z_3 xx Z_3$ non è un gruppo ciclico.

Dai un'occhiata qui, ci sono tre esercizi segnalati nella sezione "Contare gli omomorfismi tra gruppi".
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6422 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Shocker » 10/02/2016, 22:19

Martino ha scritto:
Shocker ha scritto:Provo ad applicare ciò che hai detto su questo esercizio:
Contare i morfismi iniettivi $f:Z_3 \times Z_3 \to S_3 \times Z_15$
Di morfismi iniettivi non ce ne sono perché non ci sono elementi di ordine $9$ in $S_3 \times Z_15$(se ho fatto bene i conti!).
Ciao :) quello che ho detto non si applica a questo caso perché $Z_3 xx Z_3$ non è un gruppo ciclico.

Dai un'occhiata qui, ci sono tre esercizi segnalati nella sezione "Contare gli omomorfismi tra gruppi".

Ciao :)
Grazie per la risposta!
In effetti ho letto troppo rapidamente ciò che mi hai scritto.
Ho letto i topic, tuttavia non riesco a determinare gli automorfismi di $Z_3 \times Z_3$.
A me ne escono $8$: $(0,0)$ viene mandato per forza in $(0, 0)$, $(1,0)$ può essere mandato in $(1,0), (2,0), (0,1), (0,2)$ quindi ho $4$ scelte, mentre $(1,0)$ può essere mandato solo in $2$ elementi quindi ho $8$ automorfismi.
E' corretto? Non sono molto fiducioso, non sono un bravo in combinatoria.
Hai qualche consiglio?
EDIT: rivedendo i calcoli forse ho tralasciato gli altri $4$ elementi di ordine $3$ quindi avrei $8*4 = 32$ morfismi?
Perdona la confusione, non è proprio giornata!

Grazie per la pazienza!

Ciao :)
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 214 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Martino » 10/02/2016, 22:32

Gli automorfismi di $Z_p^n$ sono $Z_p$-lineari (perché ogni elemento di $Z_p$ è una somma di uni), quindi li puoi mettere in corrispondenza esatta con le matrici $n xx n$ invertibili a entrate nel campo $Z_p$. Il gruppo delle matrici $n xx n$ invertibili a entrate in $Z_p$ si indica con $GL(n,p)$. L'ordine di questo gruppo è ben noto, si tratta di $(p^n-1)(p^n-p)...(p^n-p^{n-1})$ (scegli la prima colonna non nulla, la seconda linearmente indipendente dalla prima, la terza linearmente indipendente dalle prime due, e così via). Nel tuo caso $n=2$ e $p=3$ quindi hai $(3^2-1)(3^2-3) = 48$ automorfismi.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6427 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Shocker » 10/02/2016, 22:41

Martino ha scritto:Gli automorfismi di $Z_p^n$ sono $Z_p$-lineari (perché ogni elemento di $Z_p$ è una somma di uni), quindi li puoi mettere in corrispondenza esatta con le matrici $n xx n$ invertibili a entrate nel campo $Z_p$. Il gruppo delle matrici $n xx n$ invertibili a entrate in $Z_p$ si indica con $GL(n,p)$. L'ordine di questo gruppo è ben noto, si tratta di $(p^n-1)(p^n-p)...(p^n-p^{n-1})$ (scegli la prima colonna non nulla, la seconda linearmente indipendente dalla prima, la terza linearmente indipendente dalle prime due, e così via). Nel tuo caso $n=2$ e $p=3$ quindi hai $(3^2-1)(3^2-3) = 48$ automorfismi.

Ciao :)

Questa sì che è una cosa carina! :-D
Penso che la vedrò l'anno prossimo, quest'anno(corso di aritmetica) non abbiamo affrontato il gruppo lineare generale, ci siamo concentrati più su $Z_m, S_n$ e i loro prodotti(in modo molto molto generale, nessun teorema "potente" giusto i rudimenti).

Grazie mille! Mi hai aperto un mondo :-D

Tornando all'esercizio: esiste un solo sottogruppo di ordine $9$ di $S_3 \times Z_15$ che è $A_3 \times Z_3 ~= Z_3 \times Z_3$ quindi ho $48$ morfismi iniettivi, giusto?

Ciao :)
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 215 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Due esercizi sui morfismi di gruppo

Messaggioda Martino » 10/02/2016, 22:53

Giusto!
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6428 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite