Fisica o Informatica dopo il liceo classico

Messaggioda ThisMan » 09/02/2016, 20:12

Salve, nei prossimi mesi dovrò scegliere il cdl da intraprendere e sono particolarmente indeciso tra Informatica e Fisica. Comunque il dubbio che mi assale principalmente è se sia consono intraprendere uno di questi corsi di laurea dopo aver concluso un liceo classico (dove entrambe queste materie non sono state trattate).
Inoltre vorrei avere un consiglio sul corso da scegliere, premettendo che il campo in cui anelo lavorare è quello della ricerca , vorrei porre in esame alcuni aspetti, ossia che informatica presenta, a livello generale, maggiori sbocchi lavorativi di Fisica, di contro Informatica, secondo alcuni studenti di Pisa, pare sia calata molto negli ultimi anni diventando una ingegneria informatica "light". Ora, focalizzando ciò, secondo voi quali sono i prossimi passi per fare la scelta?
ThisMan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 108
Iscritto il: 09/02/2016, 18:28

Re: Fisica o Informatica dopo il liceo classico

Messaggioda Intermat » 09/02/2016, 21:40

Premesso che non studio né fisica né informatica ma ingegneria gestionale ti posso garantire (in ogni caso) che tutti i problemi che avrai durante gli anni universitari non dipenderanno dal fatto che hai fatto il classico. Ho amici ad ingegneria che vengono dal classico e si sono laureati brillantemente con 110 e lode in 3 anni (triennale ovviamente). Quindi, ammesso che ti debba impegnare un po' di più per il prime esame di analisi, non sarai di certo svantaggiato. Questo anche perché né fisica né informatica vengono fatte a livelli particolarmente approfonditi in un liceo scientifico, solo per la matematica parti "svantaggiato" ma con un po' di impegno si recupera.
Insomma il fatto che tu venga dal classico non deve incidere sulla tua decisione!

Per quanto riguarda il resto non ti saprei aiutare.

PS: Scegli in base a ciò che oggi pensi ti interessa,tanto, in ogni caso, cambierai idea varie volte nel corso dei prossimi anni.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 874 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Fisica o Informatica dopo il liceo classico

Messaggioda ThisMan » 10/02/2016, 04:46

Grazie della informazione, mi hai rincuorato non poco ^^

Per la seconda cosa, be', mi piacciono entrambre, quindi volevo avere informazioni più dettagliati su questi cdl >.<
ThisMan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 108
Iscritto il: 09/02/2016, 18:28

Re: Fisica o Informatica dopo il liceo classico

Messaggioda Lavinia Volpe » 17/02/2016, 00:17

Davvero non conta non aver fatto quasi nulla di matematica e fisica? Io non ho proprio basi... E' come se mi fossi fermata alle scuole medie per la matematica. Abbiamo svolto il programma molto per modo di dire. Chissà se davvero sarei capace di ricordare e avere saldi per gli esami materie così scientifiche
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 70 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: Fisica o Informatica dopo il liceo classico

Messaggioda Half95 » 17/02/2016, 09:46

Non è che non conta, le basi servono eccome, il punto è che possono essere recuperate basta un po' di impegno. Avrai un po' di difficoltà all'inizio ma poi ti rimetterai al pari. Per esperienza personale penso che non conti troppo la scuola da dove si proviene, per me conta solo l'attitudine alla materia. Penso che l'unico problema sia il fatto che molte persone, avendo trattato gli argomenti in modo abbastanza semplice e in modo meccanico si siano convinti di essere estremamente portati per qualcosa per la quale invece non lo sono affatto. Detto questo il mio consiglio è prova intanto a studiarti qualche cosa per conto tuo per rimetterti in pari e magari spingerti un po' oltre. Poi cerca di seguire le tue passioni perché non c è nulla di peggio che studiare qualcosa che non ti piace :)
Half95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 122
Iscritto il: 15/01/2014, 18:47

Re: Fisica o Informatica dopo il liceo classico

Messaggioda LeonardoP9 » 17/02/2016, 14:50

Half95 ha scritto:Non è che non conta, le basi servono eccome, il punto è che possono essere recuperate basta un po' di impegno. Avrai un po' di difficoltà all'inizio ma poi ti rimetterai al pari. Per esperienza personale penso che non conti troppo la scuola da dove si proviene, per me conta solo l'attitudine alla materia. Penso che l'unico problema sia il fatto che molte persone, avendo trattato gli argomenti in modo abbastanza semplice e in modo meccanico si siano convinti di essere estremamente portati per qualcosa per la quale invece non lo sono affatto. Detto questo il mio consiglio è prova intanto a studiarti qualche cosa per conto tuo per rimetterti in pari e magari spingerti un po' oltre. Poi cerca di seguire le tue passioni perché non c è nulla di peggio che studiare qualcosa che non ti piace :)

Condivido. L'intelligenza sta nel sfruttare nel migliore dei modo quello che si ha e nel sapersi inventare. Una volta che hai imparato una cosa e a fare una determinata cosa tutti sono "bravi" ma trovarsi di fronte problemi diversi e ragionare per saperli risolvere o per comprenderli va ben oltre. Tutto è facile se lo comprendi. E sopratutto non ti preoccupare di sbagliare. Il fatto che tu possa sbagliare o trovare difficoltà non significa che non sia la strada giusta per te ma semplicemente che stai imparando. Nessuno nasce imparato e nessuno sa fare sempre tutto. Solo chi supera i problemi diventa più bravo in una determinata materia quindi never give up!
LeonardoP9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 302
Iscritto il: 01/10/2015, 10:54

Re: Fisica o Informatica dopo il liceo classico

Messaggioda ThisMan » 18/02/2016, 18:15

Half95 ha scritto:Non è che non conta, le basi servono eccome, il punto è che possono essere recuperate basta un po' di impegno. Avrai un po' di difficoltà all'inizio ma poi ti rimetterai al pari. Per esperienza personale penso che non conti troppo la scuola da dove si proviene, per me conta solo l'attitudine alla materia. Penso che l'unico problema sia il fatto che molte persone, avendo trattato gli argomenti in modo abbastanza semplice e in modo meccanico si siano convinti di essere estremamente portati per qualcosa per la quale invece non lo sono affatto. Detto questo il mio consiglio è prova intanto a studiarti qualche cosa per conto tuo per rimetterti in pari e magari spingerti un po' oltre. Poi cerca di seguire le tue passioni perché non c è nulla di peggio che studiare qualcosa che non ti piace :)


Qualche consiglio di testo da leggere per capire la mia attitudine? Sarebbe molto utile e mi farebbe vedere le cose in modo più chiaro (in ogni caso credo di aver scelto Fisica, di consiguenza se poteste consigliarmi libri di fisica o matematica sarebbe il massimo) :D
ThisMan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 108
Iscritto il: 09/02/2016, 18:28

Re: Fisica o Informatica dopo il liceo classico

Messaggioda Half95 » 18/02/2016, 18:38

di materiale c è ne tanto dipende anche nello specifico cosa ti interessa e più o meno il livello di preparazione a cui sei :) in ogni caso non sono la persona più indicata a proporti qualche titolo perché di fisica ho letto veramente poco quindi magari qui sul forum c è qualcuno di più qualificato :)
Half95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 122
Iscritto il: 15/01/2014, 18:47

Re: Fisica o Informatica dopo il liceo classico

Messaggioda LeonardoP9 » 18/02/2016, 21:04

Io sto usando l'halliday più prendo anche esercizi dalle dispense universitarie. E' un libro piuttosto semplice quindi ti troverai sicuramente bene per iniziare a fare un studio indirizzato ad un livello universitario. Per quanto riguarda matematica io seguo sia le lezioni del sito che youmath. Se sei pratico con l'inglese potresti consultare Advanced Calculus oppure A Course In Mathematics di Woods a mio parere quest'ultimo lo preferisco. Spero possano esserti utili!
LeonardoP9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 302
Iscritto il: 01/10/2015, 10:54


Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite