Dimostrazione lati paralleli di un parallelogramma

Messaggioda SteEportentosi » 21/09/2012, 18:01

Buonasera a tutti, dovrei dimostrare che i lati opposti di un parallelogramma sono paralleli sapendo sono che gli angoli opposti sono congruenti. Grazie anticipatamente mi servirebbe per domani
SteEportentosi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 21/09/2012, 17:53

Re: Dimostrazione lati paralleli di un parallelogramma

Messaggioda giammaria » 21/09/2012, 20:25

Ti do il benvenuto nel forum ma ti avviso che hai detto una stupidaggine: se è un parallelogramma ha per definizione i lati opposti paralleli e non c'è niente da dimostrare. Forse il testo era "Dimostrare che i lati opposti di un quadrilatero sono paralleli sapendo che gli angoli opposti sono a due a due congruenti".
Se è così, abbozzo una dimostrazione.
La somma di tutti gli angoli è ... quindi la somma di due angoli non opposti è .... Ma questi due angoli sono ... in due rette tagliate da una trasversale, quindi le due rette sono parallele.
Senz'altro stai storcendo il naso per le mie omissioni, ma l'ho fatto perché non avrei neanche dovuto risponderti: il regolamento (che ti conviene leggere) impone che ci sia un tuo tentativo di soluzione. Inoltre se completi il problema da solo potrai sentirti orgoglioso di te stesso.
Tanto per cominciare: hai scritto ipotesi e tesi?
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2248 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite