Cardinalità dell'insieme di Vitali

Messaggioda iDesmond » 12/10/2013, 10:23

Salve a tutti, proprio ieri ho avuto un'interessante discussione con il mio professore di Analisi (però ho deciso di fare il post qui dato che riguarda gli insiemi su $RR^N$). Ci stava mostrando l'insieme di Vitalicome esempio di insieme non misurabile secondo Lebesgue, mi è sorto il dubbio circa la sua cardinalità.

Non può essere numerabile perchè qualsiasi insieme numerabile di punti su $RR^N$ ha misura nulla(di questo ho la dimostrazione) e penso che non possa avere cardinalità maggiore del continuo perché si ottiene quozientando proprio $RR$(ma questo non so se è un teorema, un'ipotesi o nessuna delle due :D è solo un mio pensiero, correggetemi se sbaglio)!

Dunque che cardinalità ha questo insieme? Rispondere a questa domanda è equivalente all'ipotesi di Cantor?
Non esiste nessun insieme la cui cardinalità è strettamente compresa fra quella dei numeri interi e quella dei numeri reali.


Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Vi ringrazio!
Fabio
Avatar utente
iDesmond
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 188
Iscritto il: 07/01/2013, 18:55

Messaggioda j18eos » 13/10/2013, 11:40

iDesmond ha scritto:...Non può essere numerabile perchè qualsiasi insieme numerabile di punti su $ RR^N $ ha misura nulla(di questo ho la dimostrazione) e penso che non possa avere cardinalità maggiore del continuo perché si ottiene quozientando proprio $ RR $(ma questo non so se è un teorema, un'ipotesi o nessuna delle due :D è solo un mio pensiero, correggetemi se sbaglio)!...
Quest'ultimo è un teorema; ma non ricordo come formulartelo in generale (servono i numeri cardinali)...

Mi limito a risponderti che sì: serve l'ipotesi del continuo o di Cantor per dimostrare la tesi!

Che poi la non numerabilità dell'insieme di Vitali sia equivalente all'ipotesi di Cantor lo dubito!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4289 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Cardinalità dell'insieme di Vitali

Messaggioda iDesmond » 14/10/2013, 11:37

Grazie j18eos, nessun altro vuole esprimere il suo parere? :D
Avatar utente
iDesmond
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 188
Iscritto il: 07/01/2013, 18:55

Messaggioda j18eos » 14/10/2013, 19:13

In altro modo: l'insieme di Vitali \(\displaystyle V\) è più che numerabile perché non ha misura nulla, sai che esiste una suriezione da \(\displaystyle\mathbb{R}\) su \(\displaystyle V\), per l'assioma della scelta hai che esiste una iniezione da \(\displaystyle V\) ad \(\displaystyle\mathbb{R}\), applichi l'ipotesi di Cantor ed hai risolto il dubbio!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4303 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Cardinalità dell'insieme di Vitali

Messaggioda iDesmond » 23/10/2013, 21:52

Sì sì mi torna, il dubbio vero è se si possa trovare la cardinalità dell'insieme di Vitali senza usare quella ipotesi :rolleyes:
Avatar utente
iDesmond
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 188
Iscritto il: 07/01/2013, 18:55

Messaggioda j18eos » 24/10/2013, 18:41

La risposta è no, cioè: spigolando su wikipedia (ierisera) ho letto che ti servono sia l'AC che la CH.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4313 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda iDesmond » 25/10/2013, 17:38

j18eos ha scritto:La risposta è no, cioè: spigolando su wikipedia (ierisera) ho letto che ti servono sia l'AC che la CH.

Scusa la mia ignoranza, mi puoi esplicitare quelle sigle? :oops:
Avatar utente
iDesmond
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 188
Iscritto il: 07/01/2013, 18:55

Messaggioda j18eos » 25/10/2013, 19:21

AC: Axiom of Choice

CH: Continuum Hypothesis
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4316 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Cardinalità dell'insieme di Vitali

Messaggioda _fabricius_ » 27/10/2013, 11:25

La cardinalità dell'insieme di Vitali è la stessa di $RR$, e ciò senza assumere l'ipotesi del continuo.
La relazione di equivalenza suddivide $RR$ in classi di equivalenza numerabili. Ossia $RR = uuu_{i in V} [i]$ laddove V è l'insieme di Vitali, l'unione è disgiunta.
Ora, tale unione è in corrispondenza biunivoca col prodotto cartesiano $NNxxV$, dal momento che ogni classe è numerabile, e dunque deve valere: $|NNxxV|=|RR|$. (In pratica ciascuna colonna contiene una classe di equivalenza)
Tuttavia una nota formula di teoria degli insiemi (equivalente all'assioma della scelta) ci dice che se abbiamo un prodotto cartesiano di due insiemi A e B, di cui almeno uno dei due infinito, vale:
$|AxxB|=max{|A|,|B|}$.
E dunque:
$|NNxxV|=max{|NN|,|V|}=|V|=|RR|$.
Ingressum instruas, progressum dirigas, egressum compleas.
Avatar utente
_fabricius_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 382
Iscritto il: 01/04/2013, 19:02
Località: Bari

Re: Cardinalità dell'insieme di Vitali

Messaggioda iDesmond » 16/09/2014, 10:09

No aspetta, un momento:
Da Wikipedia:

Si considera l'insieme di tutte le classi di equivalenza indotte dalla relazione appena definita. Queste devono essere una infinità non numerabile, poiché se fossero un'infinità numerabile avremmo che l'insieme [0,1] stesso sarebbe numerabile (in quanto unione numerabile di insiemi numerabili).


Risposta un po' tarda, ma spero che leggerai!
Avatar utente
iDesmond
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 188
Iscritto il: 07/01/2013, 18:55

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite