[Scienza delle Costruzioni] Dubbio asta inclinata

Messaggioda userdenied » 31/03/2014, 16:26

Immagine


Salve a tutti. Dopo aver calcolato il momento sulla struttura, mi resta l'ultimo tratto...Quello inclinato.
Ora non sono sicuro che io stia ragionando in modo corretto ma vi scrivo come farei io...

$ M(z)=124(15+sqrt(2)/2 z)+124(sqrt(2)/2z) $

1)Ps secondo voi le due forze in rosso, rispetto ad un polo preso sul tratto DE sono entrambe antiorarie?
2) nell'equazione che ho scritto sopra, la z sarà 15 oppure devo calcolare il valore di quel tratto inclinato, e la mia z sarà quel valore?
Grazie :oops:
userdenied
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 64
Iscritto il: 02/12/2013, 11:42

Re: [Scienza delle Costruzioni] Dubbio asta inclinata

Messaggioda ELWOOD » 31/03/2014, 18:48

Le equazioni sono corrette

userdenied ha scritto:1)Ps secondo voi le due forze in rosso, rispetto ad un polo preso sul tratto DE sono entrambe antiorarie?

Si

userdenied ha scritto:2) nell'equazione che ho scritto sopra, la z sarà 15 oppure devo calcolare il valore di quel tratto inclinato, e la mia z sarà quel valore?
Grazie :oops:


Perchè non provi a sostituire a $z$ il valore finale dell'asta? vedrai che ti accorgi qual è il limite spaziale
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2223 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento

Re: [Scienza delle Costruzioni] Dubbio asta inclinata

Messaggioda userdenied » 01/04/2014, 09:35

ELWOOD ha scritto:Le equazioni sono corrette

userdenied ha scritto:1)Ps secondo voi le due forze in rosso, rispetto ad un polo preso sul tratto DE sono entrambe antiorarie?

Si

userdenied ha scritto:2) nell'equazione che ho scritto sopra, la z sarà 15 oppure devo calcolare il valore di quel tratto inclinato, e la mia z sarà quel valore?
Grazie :oops:


Perchè non provi a sostituire a $z$ il valore finale dell'asta? vedrai che ti accorgi qual è il limite spaziale


Ok grazie per il suggerimento. Infatti mi trovavo anche io cosi ma senza usare gli angoli.
lo scrivo per chiarezza comunque:
$ M(E)=124(15+(sqrt(2)/2*15*sqrt(2)/2))+124(sqrt(2)/2*15*sqrt(2)/2)=3720 $

Ora il mio problema fondamentale è che calcolando il momento in E come appena fatto, ottengo il valore di 3720. Ma partendo da sinistra ottengo in E un valore diverso (-1890). Allego l'immagine dell'intera struttura. E' una struttura iperstatica sto calcolando il valore del momento dovuto solo ai carichi e il vincolo declassato è in B dove la struttura era continua ed io ho inserito una cerniera e una coppia unitaria.
Link con foto dell'esercizio
http://i59.tinypic.com/5eia9z.jpg
userdenied
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 64
Iscritto il: 02/12/2013, 11:42

Re: [Scienza delle Costruzioni] Dubbio asta inclinata

Messaggioda userdenied » 01/04/2014, 14:41

Scusate avevo commesso un errore di distrazione ed il carico presente sul tratto A- B in realtà è rivolto verso il basso. Svolgendo tutti i calcoli mi trovo anche con ftool. Però il dubbio mi rimane... come mai non mi trovo nell'esempio che ho postato?
userdenied
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 64
Iscritto il: 02/12/2013, 11:42

Re: [Scienza delle Costruzioni] Dubbio asta inclinata

Messaggioda ELWOOD » 01/04/2014, 21:27

Allora se ottieni risultati diversi sbagli nel determinare le reazioni della struttura
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2224 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento

Re: [Scienza delle Costruzioni] Dubbio asta inclinata

Messaggioda JoJo_90 » 03/04/2014, 07:43

userdenied ha scritto:Allego l'immagine dell'intera struttura. E' una struttura iperstatica sto calcolando il valore del momento dovuto solo ai carichi e il vincolo declassato è in B dove la struttura era continua ed io ho inserito una cerniera e una coppia unitaria.


Ma così facendo hai reso labile la struttura: se vedo bene, come vincoli esterni hai solo due pendoli in A e C, dunque hai solo due gradi di vincolo esterno...
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2391 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Dubbio asta inclinata

Messaggioda userdenied » 03/04/2014, 16:50

ciao io ho ragionato cosi:
in origine senza che io aggiungessi la cerniera avevo:
3t-s=l-i
$3*2-6=l-i$
apparentemente isostatica...poi con i centri ho visto che $C_(1,2)$ non esiste quindi non ci sono labilità interne, dunque posso considerare il tutto come un unico tronco. Mi ritrovo quindi a guardare solo i vincoli esterni, dove ho due pendoli che si incontrano in un punto P, quindi la mia struttura è labile esternamente quindi $l=1$
ma siccome avevo che
$6-6=l-i$
avrò:
$0=1-i$
dunque deve necessariamente essere anche $i=1$.
essendo 1 volta iperstatica ho eliminato un solo grado di vincolo inserendo la cerniera....
non so se il mio ragionamento fila...XD
userdenied
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 64
Iscritto il: 02/12/2013, 11:42

Re: [Scienza delle Costruzioni] Dubbio asta inclinata

Messaggioda JoJo_90 » 06/04/2014, 16:45

Scusa, ma la struttura originaria come era vincolata? Se ho capito bene non c'era vincolo in B, ma quelli esterni erano sempre i due pendoli?
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2395 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: [Scienza delle Costruzioni] Dubbio asta inclinata

Messaggioda userdenied » 17/04/2014, 17:32

JoJo_90 ha scritto:Scusa, ma la struttura originaria come era vincolata? Se ho capito bene non c'era vincolo in B, ma quelli esterni erano sempre i due pendoli?


era come quella in foto senza la cerniera in B
l'ho scritto per correttezza se qualcuno leggerà in futuro, ma come ho scritto sopra ho fatto confusione con il testo dell'esercizio, scrivendo bene l'esercizio l'ho risolto senza problemi trovandomi con Ftool...
userdenied
New Member
New Member
 
Messaggio: 21 di 64
Iscritto il: 02/12/2013, 11:42


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite