[Tecnica delle costruzioni] Calcolo Momento Elastico sezioni

Messaggioda Aint » 15/04/2014, 19:36

Ciao.. mi trovo a dover affrontare questo problema, mi viene chiesto di calcolare il momento plastico di una sezione e quello lo so fare, tramite le aree e il $sigma_y$ ora mi vien chiesto di calcolare il momento elastico di una sezione... mi sembra che si passi per il momento d'inerzia $J$ che per una sezione rettangolare vale $b*h^2/12$ però non so come devo ragionare per fare il calcolo del momento elastico... qualcuno me lo può spiegare visto che su internet non trovo nulla e nelle dispense del prof non si capisce ed è dato per scontato?
Avatar utente
Aint
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 241 di 484
Iscritto il: 24/03/2011, 21:15
Località: Casinalbo

Re: [Tecnica delle costruzioni] Calcolo Momento Elastico sezioni

Messaggioda ELWOOD » 16/04/2014, 15:27

Be basta capire qual è la relazione che lega il momento elastico con quello di inerzia per una sezione rettangolare....ma esattamente cosa devi fare? Scrivere forse la relazione momento curvatura?
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2228 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento

Re: [Tecnica delle costruzioni] Calcolo Momento Elastico sezioni

Messaggioda Aint » 16/04/2014, 16:12

ELWOOD ha scritto:Be basta capire qual è la relazione che lega il momento elastico con quello di inerzia per una sezione rettangolare....ma esattamente cosa devi fare? Scrivere forse la relazione momento curvatura?



eh perché nei miei appunti, il prof ha fatto vedere che $M_(Pl)/M_e = 2.5 $ in un caso suo e altrimenti ha altri valori.. quindi ha valori variabili da caso a caso...

a me da una sezione e mi dice "calcolare il momento elastico"


comunque forse ho risolto.
Avatar utente
Aint
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 242 di 484
Iscritto il: 24/03/2011, 21:15
Località: Casinalbo

Re: [Tecnica delle costruzioni] Calcolo Momento Elastico sezioni

Messaggioda ELWOOD » 16/04/2014, 16:29

Quel rapporto che hai indicato è costante e rappresenta la resistenza sezionale plastica. Ovvio che poi varia da sezione a sezione....nel cado rettangolare vale $3/2$
Per calcolarla devi fare il rapporto tra i momenti o tra i moduli di resistenza elastico e plastico
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2229 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento

Re: [Tecnica delle costruzioni] Calcolo Momento Elastico sezioni

Messaggioda navigatore » 18/04/2014, 08:55

La flessione retta è uno dei casi più semplici di sollecitazione delle travi, in teoria dell'elasticità. Tu forse intendi questo ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Flessione_retta

Viene fuori il classico diagramma di sollecitazione "a farfalla" nella sezione.

Non mi rendo conto di come tu possa parlare di sollecitazioni in campo plastico, se prima non conosci il campo elastico. Hai studiato un po' di SdC ?
navigatore
 


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite