Dubbio su potenziale di un campo vettoriale..

Messaggioda 21zuclo » 16/04/2014, 20:46

Ciao a tutti sto facendo degli esercizi sui campi vettoriali (o forme differenziali). Però ho un dubbio su una cosa. La spiego man mano nell'esercizio. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo

Dire se il seguente campo vettoriale \(\overrightarrow{F}\) è conservativo in $RR^3$
\( \overrightarrow{F}(x,y,z)=(x-z)\underline{i}+(1-xy)\underline{j}+z\underline{k} \)

allora per prima cosa ho provato a vedere se è irrotazionale (o se è una forma differenziale chiusa)

$ rot(F)=det( ( \ul(i) , \ul(j) , \ul(k) ),( \partial_x , \partial_y , \partial_z ),( x-z , 1-xy , z ) ) = $

$=\ul(i)| ( \partial_y , \partial_z ),( 1-xy , z ) |-\ul(j)| ( \partial_x , \partial_z ),( x-z , z ) |+\ul(k)| ( \partial_x , \partial_y ),( x-z , 1-xy ) |= ((0),(-1),(-y)) $ $\forall y\in RR$

siccome $ rot(F)\ne \ul(0) $ allora il campo NON è irrotazionale e NON è conservativo

Fino a qui mi sembra tutto ok.. Però io volevo provare a vedere cosa succede a determinarne un potenziale, lo so che per trovare un potenziale il campo deve essere conservativo, volevo vedere cosa succede.
Stranamente il potenziale lo trovo..
io faccio in questo modo..
$ \int (x-z)dx= x^2/2-xz+a(y,z) $
$ \partial_y( x^2/2-xz+a(y,z))=a_y(y,z) \to 1-xy=a_y (y,z)\ $

quindi $ \int (1-xy)dy=\int a_y(y,z)\to y-x y^2/2+b(z)=a(y,z) $

ora stessa cosa di prima $ \partial_z(y-x y^2/2+b(z))=b_z(z)\to z=b_z(z) $

e integro come prima ricavando $ z^2/2=b(z) $

quindi mettendo insieme i pezzi..ottengo
$ U(x,y,z)=x^2/2-xz+y-x y^2/2+z^2/2+K $

ECCO IL DUBBIO..ma se NON è conservativo, com'è possibile che ho trovato un potenziale?

e in più ho che

$ \partial_x (x^2/2-xz+y-x y^2/2+z^2/2+K)=x-y^2/2-z $

per cui anche da qui posso concludere che NON è conservativo? Perchè non conincide col primo termine della forma differenziale (o campo vettoriale)
"Se la matematica è la regina delle scienze, allora l'algebra è il gioiello della sua corona"
(cit.)

$\sum_1^(+\infty) (1)/(n^2)=\pi^2/6$

$\sum_(n=1)^(+\infty) (1)/((2n+1)^4)=(\pi^4)/(96)$
21zuclo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 953 di 2922
Iscritto il: 22/01/2012, 13:02

Re: Dubbio su potenziale di un campo vettoriale..

Messaggioda gugo82 » 17/04/2014, 10:50

L'errore sta in questo passaggio:
21zuclo ha scritto:io faccio in questo modo..
$ \int (x-z)dx= x^2/2-xz+a(y,z) $
$ \partial_y( x^2/2-xz+a(y,z))=a_y(y,z) \to 1-xy=a_y (y,z)\ $

quindi $ \int (1-xy)dy=\int a_y(y,z)\to y-x y^2/2+b(z)=a(y,z) $

Infatti, dato che stai supponendo che \(a\) sia una funzione delle sole variabili \(y\) e \(z\) (cioé \(a=a(y,z)\)), non si vede come possa la \(x\) comparire esplicitamente nell'assegnazione che individua \(a\). :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16291 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite