Semplice (?) quesito di logica...

Messaggioda stexxon » 17/04/2014, 20:48

Alberto e Delia raccontano di una volta in cui andarono a cena con altre tre coppie. Quella sera, una volta incontratisi tutti, cominciarono le strette di mano, nell'idea naturalmente che nessuno stringeva la mano a se stesso, al proprio partner o più volte alla stessa persona.
Una volta finiti i convenevoli, Delia ricorda di aver chiesto a ognuno dei presenti quante mani avesse stretto e ricorda che, sorprendentemente, le risposte erano state tutte diverse!
Al termine del racconto di Delia, i quattro amici commentano nel seguente modo:

 Alberto: Se ricordo bene, quella sera strinsi quattro mani.
 Benito: Davvero? Conoscendoti avrei detto solo tre, alle tre dame.
 Corinna: No beh, in realtà conoscendo Alberto me lo immaginavo a stringere la mano a tutti.
 Delia: In effetti Alberto ricordi male, secondo me l'avevi stretta solo a due persone.


Chi ha detto il numero giusto delle mani strette da Alberto?


Qui sono bloccato. Come imposto la risoluzione? Non vedo nessun punto di partenza...
help! :?
stexxon
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 54
Iscritto il: 13/04/2014, 19:48

Re: Semplice (?) quesito di logica...

Messaggioda stexxon » 19/04/2014, 08:39

Dovrei dare risposta entro oggi pomeriggio... riuscite ad aiutarmi?
stexxon
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 54
Iscritto il: 13/04/2014, 19:48

Re: Semplice (?) quesito di logica...

Messaggioda bart simpson » 21/05/2014, 00:08

Non è un quesito semplice ma dopo aver ragionato per un po' sono giunto alla soluzione.Ecco il mio ragionamento:
Se le persone in tutto sono 8 (4 uomini e 4 donne) e i coniugi non si stringono la mano tra loro il numero massimo di mani che una persona può stringere è 6 (8 - se stesso - il partner).
Delia ha ricevuto sette risposte diverse che corrispondono a 7 numeri naturali il cui massimo è 6, ovvero i numeri da 0 a 6.
Quindi se una persona stringe 6 mani l'unica persona che può averne strette 0 è il coniuge perché tutti gli altri hanno la sua stretta di mano.
Seguendo lo stesso ragionamento con le coppie rimaste si può dire che la somma delle strette di mano di una coppia è sempre 6.
In una delle coppie i numeri di strette devono essere 3 e 3 ,ovvero due numeri uguali , ma se Delia riceve 7 risposte tutte diverse , ciò significa che uno dei 3 è lei e l'altro è per forza suo marito.
Quindi Alberto stringe la mano 3 volte come dice Benito.
bart simpson
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 17/01/2010, 02:24

Re: Semplice (?) quesito di logica...

Messaggioda onlyReferee » 19/08/2014, 10:35

Il ragionamento di bar simpson è sicuramente corretto. Vorrei proporne un altro che per noi informatici è un po' più immediato ed intuitivo e si basa sulla teoria dei grafi.
Possiamo rappresentare le nostre persone come vertici di un grafo non orientato $G = (V, E), E \subseteq V \times V$. I vari vertici li possiamo denotare con delle lettere maiuscole rappresentanti le iniziali dei nomi delle persone (in questo caso di fatto i nomi noti sono soltanto quelli di Alberto e Delia poiché Benito e Corinna da come abbiamo modo di capire hanno solo ascoltato il racconto di Delia).
Si ha dunque:
\[
V = \{A, B, C, D, E, F, G, H\}\\
\text{deg}(u) = \{0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, x\}, u \in V, x = \text{deg}(D), \text{deg}(u) \leq 6 \text{ } \forall u \in V\]
Da notare che uno dei vertici sarà isolato (quello avente grado $0$) ergo senza nessun collegamento agli altri vertici. Inoltre dal fatto che ciascun persona stringe la mano al più una volta alle altre e mai al proprio coniuge ed a sé stesso risulta che ogni vertice non può avere grado superiore a $6$.
Ora per il lemma della stretta di mano deve risultare che $\sum_{u \in V} \text{deg}(u) = 2 |E|$. Questo fatto si può esprimere in un'altra maniera dicendo che in un grafo non orientato il numero di vertici con grado dispari deve essere pari (di fatto è un corollario del lemma precedente). Questa considerazione è molto importante per la nostra analisi poiché ci permette di affermare che $\text{deg}(D)$ sarà per forza dispari in quanto il numero di vertici con grado dispari diversi da $x$ è pari. Pertanto dobbiamo avere sicuramente $x = 1 \vee x = 3 \vee x = 5$. Vediamo quale di questi casi si può realmente verificare o meno:
  • $x = 1$: questo vuol dire che nel grafo vi sono due vertici di grado $1$. In tal caso è possibile creare il vertice di grado $6$ ma "salta" poi di conseguenza quello di grado pari a $5$ (considerando che questi non potrà essere collegato né a sé stesso, né a quello che rappresenta il coniuge né agli appena determinati vertici aventi grado $6$ ed $1$). Tale valore per $x$ va dunque scartato;
  • $x = 5$: una volta che collego $D$ a cinque altri vertici, poi scelgo un altro vertice e lo collego ad altri cinque (sempre tenendo presenti i nostri vincoli summenzionati). Successivamente devo scegliere il vertice che ha sei collegamenti. Tuttavia una volta effettuata questa scelta è evidente che non ho più il vertice isolato nel mio grafo e pertanto anche tale alternativa è da scartare.
L'unica possibilità è dunque che Delia abbia stretto la mano ad esattamente tre persone. Ora dobbiamo analizzare le affermazioni degli amici di Delia ed Alberto per "scovare" l'unica veritiera. Abbiamo dunque:
  • "Corinna: No beh, in realtà conoscendo Alberto me lo immaginavo a stringere la mano a tutti."
    L'affermazione è falsa poiché $\text{deg}(A) = 6$ implica che $\text{deg}(D) = 0$ (ergo l'unico vertice che potrebbe essere isolato è $D$) ma abbiamo visto prima come ciò non possa accadere;
  • "Delia: In effetti Alberto ricordi male, secondo me l'avevi stretta solo a due persone."
    L'affermazione è falsa poiché considerando che $\text{deg}(A) = 2$ e $\text{deg}(D) = 3$ risulta che vi è un altro vertice diverso da $A$ e $D$ avente grado $3$ (e questo va bene) ma anche un altro (sempre diverso da $A$ e $D$) con grado $2$. Questo però non può accadere poiché tutti i vertici diversi da $D$ devono avere gradi diversi, come visto prima;
  • "Alberto: Se ricordo bene, quella sera strinsi quattro mani."
    L'affermazione è falsa poiché considerando che $\text{deg}(A) = 4$ e $\text{deg}(D) = 3$ risulta che vi è un altro vertice diverso da $A$ e $D$ avente grado $3$ (e questo va bene) ma anche un altro (sempre diverso da $A$ e $D$) con grado $4$. Questo però non può accadere poiché tutti i vertici diversi da $D$ devono avere gradi diversi, come visto prima.
L'unica affermazione veritiera è dunque quella di Benito ed un grafo che permetta di rispettare tutti i vincoli stabiliti avente $\text{deg}(A) = 3$ e $\text{deg}(D) = 3$ può essere costruito. Pertanto Alberto ha stretto la mano esattamente a tre persone quella sera.
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 397 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite