esercizio d'esame di meccanica

Messaggioda heisenberg » 18/04/2014, 13:50

Salve a tutti ragazzi..
chiedo aiuto con questo esercizio che non riesco proprio a svolgere, cioè ho fatto un sacco di esercizi per prepararmi l'esame ma non riesco a capire come collegare tutte le mie conoscenze in questo problema.. non so se sono io ma la traccia mi pare abbastanza non chiara, vd la compressione della molla deltaXo è di quanto è compressa o la compressione è l0-deltaXo..
Insomma mi sono stallato.. se qualcuno potrebbe spiegarmi come risolverlo mi farebbe un gran favore

Una slitta di massa M = 75kg e lunga L = 5 m, vedi figura, è inizialmente ferma su un lago ghiacciato. La massa m = 1,5 kg è appoggiata ad una molla, collegata con l'altra estremità alla slitta, di costante elastica k = 500N/m e lunghezza a riposo l = 50 cm, tenuta compressa di un tratto deltax0 = 20cm da una fune sottile. All'estremità opposta della slitta è presente una parete verticale con dello stucco. In un dato istante iniziale si taglia la fune. Nell'ipotesi che il coefficiente di attrito dinamica tra la massa m e la slitta valga u = 0,2, si calcoli:

1) La velocità della massa m e della slitta un istante prima che la massa m raggiunga la parete con lo stucco;
2) Lo spostamento della slitta dall'istante iniziale all'istante in cui la massa m raggiunge la parete con lo stucco;
3) Le velocitù finali della massa m e della slitta dopo che la massa m ha raggiunto la parete con lo stucco.

http://imagizer.imageshack.us/a/img836/7933/vbra.png

vi ringrazio anticipatamente.
heisenberg
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 14/12/2013, 13:58

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite