[Elettrotecnica] Presa di corrente con amperaggio troppo elevato?

Messaggioda NM8 » 19/04/2014, 13:05

Salve! A casa mi sono accorto che ho una presa la quale mi rompe gli alimentatori che vi collego. So che può sembrare assurdo, ma ben due alimentatori per PC e uno del router si sono rotti lì. Quello del router tra l'altro è stato un caso veramente insolito: lo collego, il router funziona bene per ore, lo spengo e quando provo a riaccenderl non va. Cambio alimentatore (e presa per sicurezza) e va tutto.
Non riesco a capacitarmi del motivo: ho provato a pensare che magari per qualche strano motivo (cavo interno al muro aggrovigliato e conseguente induzione?) in quella presa la corrente potrebbe avere un amperaggio superiore ai classici 15 Ampere, e ciò comporta la rottura dei dispositivi in quanto sovralimentati. Mi sembra comunque insolito che si rompano dopo tanto tempo però (magari la corrente è molto poco superiore a 15 A?), perciò non badate troppo alle mie supposizioni.
Qualunque idea è ben accetta :)
NM8
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 106
Iscritto il: 21/09/2013, 14:05

Re: [Elettrotecnica] Presa di corrente con amperaggio troppo elevato?

Messaggioda Quinzio » 20/04/2014, 09:30

In effetti è una cosa che sembra davvero strana, descritta così.
Non capisco una cosa: quando parli di alimentatore per PC, intendi l'alimentatore per PC portatile lungo il cavo ?
Questo per intenderci ?
https://www.google.it/search?q=alimenta ... CAgQ_AUoAQ

Comunque, i dispositivi elettrici fatti per essere collegati alla rete 220 V non si devono rompere.
L'amperaggio non c'entra nulla, un notebook consuma massimo sui 100 W, quindi è come accendere una lampadina. La corrente è sugli 0,5 A, quindi assolutamente non è un carico elevato.
Eventuali cavi aggrovogliati non creano alcun problema, perchè si tratta di 50 Hz.

Le prova da fare sarebbero:
- provare i dispositivi su un'altra presa di casa e verficare che si rompono solo nella presa incriminata.
- provare a collegare alla presa incriminata un carico più grosso, ad esempio una stufetta elettrica da bagno va benissimo e lasciarla andare per mezzora o un'ora e vedere se funziona bene.
- misurare la tensione a carico di quella presa. Quest'operazione va fatta da qualcuno con un minimo di esperienza perchè maneggiare la 220 V è pericoloso, e non ti spiego come si fa...
- misurare la qualià del cavo di terra, anche se un PC portatile non usa il cavo di terra, quindi c'entra poco o nulla.

Altre cose da fare non ce ne sono. Il mio sospetto è che ci sia un cavo collegato male e il contatto elettrico è scarso. Però di nuovo, non è un motivo sufficiente per rompere un apparecchio elettrico.
Prova a chiederti se intorno alla tua casa ci sono delle aziende che usano dei grossi carichi elettrici, tipo forni, motori grossi,, saldatrici,... però di nuovo, anche questo fatto dice poco, perchè tutto il quartiere dovrebbe avere problemi simili e questi problemi accadono più in una città del terzo mondo che in Italia...

Io porterei i dispositivi rotti da un riparatore e farli analizzare per capire la causa. Poi da li si vede cosa fare.
Prova a telefonare all'ENEL e spiegagli il problema, magari fanno un controllo.

Comunque, per finire, questo non è un forum adatto per questo problema, qui si parla soprattutto di argomenti teorici.
Prova a chiedere su elettroforum, o electroyou.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3612 di 10541
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: [Elettrotecnica] Presa di corrente con amperaggio troppo elevato?

Messaggioda NM8 » 20/04/2014, 15:24

Ok, grazie mille per i suggerimenti ;)
NM8
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 106
Iscritto il: 21/09/2013, 14:05


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite