Troppo ...facile !

Messaggioda ciromario » 24/04/2014, 15:02

Tra tutti i quadrilateri convessi, di dati lati ma di angoli variabili, determinare quello di area massima.
Lark :D
ciromario
 

Re: Troppo ...facile !

Messaggioda adaBTTLS » 24/04/2014, 15:40

mi sorge un dubbio: i lati sono assegnati ordinatamente oppure sono date quattro misure che possono corrispondere ai singoli lati "a caso"?
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6618 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Re: Troppo ...facile !

Messaggioda kobeilprofeta » 24/04/2014, 16:08

Quello che avrà tutti gli angoli il più possibile vicino a $pi/2$
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 587 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Troppo ...facile !

Messaggioda ciromario » 24/04/2014, 16:13

@Ada
Supponiamo che il quadrilatero ( convesso) sia $ABCD$, con i vertici in quest'ordine. Allora si può supporre
che sia :
$AB=a,BC=b,CD=c,DA=d$
con $a,b,c,d$ numeri assegnati.
ciromario
 

Re: Troppo ...facile !

Messaggioda adaBTTLS » 24/04/2014, 17:45

sì, è come avevo pensato, anche se forse l'altra interpretazione potrebbe essere un'estensione del problema.
purtroppo, le condizioni per le quali possa esistere un quadrilatero convesso sono molto meno restrittive rispetto ad altre, quelle che possono venire in mente (inscrivibilità, circoscrivibilità, perpendicolarità delle diagonali, ....).
in realtà ho ricavato un'espressione dell'area in funzione di un angolo, ma è "orribile"!
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6620 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Re: Troppo ...facile !

Messaggioda milizia96 » 24/04/2014, 19:42

Ho elaborato una soluzione che fa uso della trigonometria, mi domando se ce ne possano essere di più eleganti che non lo fanno. La soluzione è strutturata in due parti: nella prima arrivo ad una condizione che mi piacerebbe fosse possibile realizzare, nella seconda dimostro appunto che è sempre possibile farlo.

Senza perdita di generalità sia $a^2+d^2 >= b^2+c^2$ e sia $a >= d$ (per evitare rogne alla fine).
Indico con $\alpha$ l'angolo tra $a$ e $d$, con $\beta$ l'angolo opposto.

PARTE 1
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se tracciamo una diagonale (quella che separa i lati $a$ e $d$ da una parte, gli altri due dall'altra) l'area del quadrilatero è
$\frac{1}{2}(ad\sin\alpha + bc\sin\beta)$
Dobbiamo quindi massimizzare il valore dell'espressione $ad\sin\alpha + bc\sin\beta$
tenendo conto però che si deve avere contemporaneamente $a^2+d^2-2ad\cos\alpha = b^2+c^2-2bc\cos\beta$
In altre parole, il valore di $ad\cos\alpha - bc\cos\beta$ è fissato.
Quindi è fissato anche il suo quadrato: $a^2d^2\cos^2\alpha + b^2c^2\cos^2\beta - 2abcd\cos\alpha\cos\beta$ (fatto 1)

$ad\sin\alpha + bc\sin\beta$ si massimizza quando si massimizza il suo quadrato:
$a^2d^2\sin^2\alpha + b^2c^2\sin^2\beta + 2abcd\sin\alpha\sin\beta$
Equivalentemente, grazie al (fatto 1), massimizzo
$a^2d^2\sin^2\alpha + b^2c^2\sin^2\beta + 2abcd\sin\alpha\sin\beta + a^2d^2\cos^2\alpha + b^2c^2\cos^2\beta - 2abcd\cos\alpha\cos\beta$
$=a^2d^2 + b^2c^2 - 2abcd\cos(\alpha+\beta)$
Devo quindi minimizzare $cos(\alpha+\beta)$, e il meglio che posso sperare è porre $\alpha + \beta = \pi$

PARTE 2
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Controlliamo se è sempre possibile porre $\alpha + \beta = \pi$.
La condizione di "esistenza del quadrilatero" è l'uguaglianza già scritta
$a^2+d^2-2ad\cos\alpha = b^2+c^2-2bc\cos\beta$
che ora diventa
$a^2+d^2-2ad\cos\alpha = b^2+c^2+2bc\cos\alpha$
$\cos\alpha = \frac{a^2 + d^2 - b^2 - c^2}{2(ad+bc)}$
Ricordando che il numeratore non è negativo per quanto assunto all'inizio, basta controllare che
$a^2 + d^2 - b^2 - c^2 <= 2ad+2bc$
$a^2 + d^2 - 2ad <= b^2+c^2+2bc$
$(a-d)^2<=(b+c)^2$
$a-d <= b+c$ (ho usato l'assunzione iniziale)
$a <= b+c+d$
L'ultima disuguaglianza è vera per una sorta di analogo della disuguaglianza triangolare per i quadrilateri...

CONCLUSIONE
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
L'area assume valore massimo quando gli angoli opposti sono supplementari
Ultima modifica di milizia96 il 25/04/2014, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
milizia96
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 496 di 1132
Iscritto il: 28/11/2010, 20:39
Località: Mesagne(BR)

Re: Troppo ...facile !

Messaggioda milizia96 » 25/04/2014, 08:39

Bonus 1: Generalizzare a poligoni con un numero qualsiasi di lati.
Bonus 2: E se i lati vengono dati sparsi, e voi potete sistemarli nell'ordine che volete?
Avatar utente
milizia96
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 499 di 1132
Iscritto il: 28/11/2010, 20:39
Località: Mesagne(BR)

Re: Troppo ...facile !

Messaggioda adaBTTLS » 25/04/2014, 09:47

la seconda, limitatamente ai quadrilateri, è la stessa del mio dubbio iniziale.
giacché ci siamo, milizia96, la tua verifica del fatto che sia possibile la tua soluzione (che poi sarebbe diventata la semplificazione della mia "orribile": magari la metto in spoiler) ha risposto ad uno dei miei dubbi (condizioni di inscrivibilità più restrittive?).
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
la mia soluzione coincide con la tua nel mettere in relazione due angoli opposti, solo che io ho provato a scrivere la formula dell'area in funzione del tuo $alpha$.
No, non voglio affliggervi con quello che poteva risultare, scrivo solo i brevi passaggi che collegano il mio calcolo a quello di milizia96, lasciando lo stesso significato ad $alpha$, senza la restrizione sui lati:

$cos beta =(c^2+d^2-a^2-b^2+2ab cos alpha)/(2cd)$
$A= 1/2 ab sin alpha + 1/2 cd sin beta ," con " sin beta = sqrt(1-cos^2 beta)$

mi fermo qui.

ciao.
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6629 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Re: Troppo ...facile !

Messaggioda ciromario » 25/04/2014, 10:54

@milizia
Forse volevi scrivere $\alpha+\beta=\pi$. Per il resto tutto molto bene. Se si vuole interpretare geometricanebte il risultato $\alpha+\beta=\pi$, si può dire che i quadrilateri, di dati lati, che si cercano sono quelli inscrittibili in una circonferenza. Ovviamente di tali quadrilateri ne esistono infiniti ma, avendo essi gli stessi lati, hanno pure la medesima area che è poi quella massima richiesta.

@Ada
Il procedimento è quello. Basta continuare come ha fatto Milizia.

Per il bonus 1 . si tratta di un famoso teorema dovuto ( pare) a Cramer e lo si risolve per assurdo. Se nessuno ci prova, tento io al ritorno.
Per il bonus 2 ci devo...pensare ! :D
ciromario
 

Re: Troppo ...facile !

Messaggioda milizia96 » 25/04/2014, 11:26

Giusto, ho corretto.

ciromario ha scritto:[...] sono quelli inscrittibili in una circonferenza. Ovviamente di tali quadrilateri ne esistono infiniti ma, avendo essi gli stessi lati, hanno pure la medesima area che è poi quella massima richiesta.

Eppure dall'equazione che avevo scritto a un certo punto:
$cos\alpha = \frac{a^2+d^2-b^2-c^2}{2(ad+bc)}$
si vede come il coseno dell'angolo è univocamente determinato, se si conoscono le misure dei lati.
E si vede facilmente che, se fissi un angolo e vuoi che il quadrilatero sia ciclico, anche gli altri angoli sono univocamente determinati.
Quindi il quadrilatero che ha area massima (fissati i lati) è uno soltanto.
Avatar utente
milizia96
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 500 di 1132
Iscritto il: 28/11/2010, 20:39
Località: Mesagne(BR)

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite