Songolarità nelle condizioni al contorno

Messaggioda extrabyte » 24/04/2014, 20:27

Vorrei qualche suggerimento per un problema ai limiti per un'equazione differenziale non lineare del secondo ordine. Allego screenshot:

Immagine

Ho provato ad utilizzare Mathematica, ovviamente cercando una soluzione numerica. Siccome non è possibile fissare come intervallo di integrazione [0,1], ho provato con un intervallo [delta, 1] con delta<<1, dando poi |chi'(delta)|>>1, dove chi' è la derivata prima della funzione incognita. Sembra che il valore più alto accettabile sia 10^8 per il valore assoluto...
Esercizi svolti di matematica http://www.extrabyte.info
extrabyte
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 58
Iscritto il: 27/06/2008, 13:14

Re: Songolarità nelle condizioni al contorno

Messaggioda gugo82 » 24/04/2014, 21:27

E che aiuto ti serve? Hai già fatto tutto da solo... :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16346 di 44967
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Songolarità nelle condizioni al contorno

Messaggioda extrabyte » 25/04/2014, 09:25

gugo82 ha scritto:E che aiuto ti serve? Hai già fatto tutto da solo... :lol:


?

Non ho risolto, anzi....
Esercizi svolti di matematica http://www.extrabyte.info
extrabyte
New Member
New Member
 
Messaggio: 7 di 58
Iscritto il: 27/06/2008, 13:14

Re: Songolarità nelle condizioni al contorno

Messaggioda extrabyte » 25/04/2014, 10:44

extrabyte ha scritto:Vorrei qualche suggerimento per un problema ai limiti per un'equazione differenziale non lineare del secondo ordine. Allego screenshot:

Immagine

Ho provato ad utilizzare Mathematica, ovviamente cercando una soluzione numerica. Siccome non è possibile fissare come intervallo di integrazione [0,1], ho provato con un intervallo [delta, 1] con delta<<1, dando poi |chi'(delta)|>>1, dove chi' è la derivata prima della funzione incognita. Sembra che il valore più alto accettabile sia 10^8 per il valore assoluto...



ho provato in quest'altro modo (in un intorno destro di x=0) ma c'è sempre il problema della singolarità:

Immagine
Esercizi svolti di matematica http://www.extrabyte.info
extrabyte
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 58
Iscritto il: 27/06/2008, 13:14

Re: Songolarità nelle condizioni al contorno

Messaggioda gugo82 » 25/04/2014, 11:23

Il fatto è che non si capisce cosa cerchi... Una rappresentazione esplicita della soluzione, per caso?
Se non la trova Mathematica, molto probabilmente non è semplice trovarla (ammesso che esista).

Oppure vuoi essere sicuro che la soluzione esista/sia unica?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16349 di 44967
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Quasar3.14, ripositore e 1 ospite