Spazi di Banach ed esercizi

Messaggioda Talos » 22/07/2014, 13:52

Sto cercando di studiare da solo alcuni argomenti di Matematica quindi abbiate pietà di me se dico cose insensate.
Ho fatto la teoria sugli Spazi di Banach e sono arrivato agli esercizi, alcuni, con grossi aiuti cercando su internet, sono riuscito a risolverli, ma con due non so nemmeno da dove cominciare:

Sia $R$ uno spazio lineare normato; dimostrare la validità delle seguenti proposizioni:

1) ogni varietà lineare a dimensione finita in $R$ è chiusa;
( cosa sono le varietà lineari? Ho cercato online ma non trovo una definizione chiara )

2) se $M$ è un sottospazio e $N$ è un sottospazio a dimensione finita in $R$, la loro somma
$$M+N=\{x: x=x+z, y\in M, z\in N\}$$
è chiusa; dare un esempio di due sottospazi lineari (chiusi) in $l_2$ la cui somma non sia chiusa.

P.s. Quando dice che devo dimostrare che due norme $||\cdot||_1$ e $||\cdot||_2$ sono equivalenti, ovvero che esistono due costanti $\alpha$ e $\beta$ maggiori di zero tali che $\alpha||\cdot||_1\leq ||\cdot||_2 \leq \beta ||\cdot||_1$. Intende che devo dimostrare che sono topologicamente equivalenti?
Talos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 38
Iscritto il: 18/07/2014, 17:14

Messaggioda j18eos » 22/07/2014, 15:16

Per varietà lineare, in questo caso, si intende un sottospazio vettoriale!
Talos ha scritto:...
2) ... dare un esempio di due sottospazi lineari (chiusi) in $l_2$ la cui somma non sia chiusa.
...
Non ricordo mai una soluzione di questo esercizio!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4820 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Spazi di Banach ed esercizi

Messaggioda Talos » 22/07/2014, 16:59

Ciao! Ti ringrazio per la spiegazione sul primo esercizio, credo di aver visto già qualcosa di simile sul web allora. Ora ricontrollerò, spero che mi sia di aiuto.
Talos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 38
Iscritto il: 18/07/2014, 17:14

Re: Spazi di Banach ed esercizi

Messaggioda dissonance » 23/07/2014, 14:18

Non penso sia molto facile trovare un esempio di questo genere. Ne parlammo su questo forum, nella sezione Pensare un po' di più. Si tratta comunque di un fatto di analisi funzionale, più che di topologia generale, direi.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 11119 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Spazi di Banach ed esercizi

Messaggioda Talos » 23/07/2014, 16:49

Si esatto! Sto leggendo un libro di analisi funzionale, mi sa che avrei dovuto postare in Analisi Matematica :-? ora cercherò su Pensare un po' di più il thread che mi hai segnalato.
Talos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 38
Iscritto il: 18/07/2014, 17:14


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite