punti di discontinuità e limiti notevoli

Messaggioda alessandrof10 » 28/07/2014, 10:11

ciao ragazzi volevo sapere se tutti i limiti notevoli sono delle discontinuità eliminabili poi vorrei che qualcuno mi dicesse quanto facciano questi limiti destri e sinistri $\lim_(x-> 0^(-)) (sen(x))/x$ e il $\lim_(x-> 0^(+)) (sen(x))/x$ visto che questa funzione ha una discontinuità eliminabile allora i due limiti devono essere uguali ma diversi da $1$

se volete essere gentili potete dirmi il perche il limite qui sotto faccia $0$ quando a me esce $1$ qualcuno a tentato di rispondermi ma non è stato chiaro e non mi ha fatto capire dove sto sbagliando
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=135655

grazie anticipatamente
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 64 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: punti di discontinuità e limiti notevoli

Messaggioda Brancaleone » 28/07/2014, 10:38

Ciao alessandrof10
alessandrof10 ha scritto:vorrei che qualcuno mi dicesse quanto facciano questi limiti destri e sinistri $\lim_(x-> 0^(-)) (sen(x))/x$ e il $\lim_(x-> 0^(+)) (sen(x))/x$ visto che questa funzione ha una discontinuità eliminabile allora i due limiti devono essere uguali ma diversi da $1$


Come "diversi da 1"? Il limite notevole $lim_(x->0) sin(x)/x=1$ si dimostra attraverso il teorema del confronto:

$sin(x)<x<tan(x)$

$sin(x)/sin(x)<x/sin(x)<tan(x)/sin(x)$

$1<x/sin(x)<cos(x)$

$=>1>sin(x)/x>1/cos(x)$


e poiché

$lim_(x->0)1=lim_(x->0)1/cos(x)=1$


il limite della funzione "in mezzo" deve fare 1 anch'esso.
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 744 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: punti di discontinuità e limiti notevoli

Messaggioda alessandrof10 » 28/07/2014, 10:50

allora partendo dal presupposto che questa è una funzione di discontinuità eliminabile quindi segue da definizione che i limiti da destra e da sinistra($0^+ 0^-$) devono essere uguali ma diversi dal limite che tende a zero($0$) quindi adesso da quanto sto leggendo su i forum sto capendo che i limiti destro e sinistro($0^+ 0^-$) valgono $1$ mentre il limite che tende a $0$ non è definito quindi in quel punto la funzione sara $0/0$ e ci sarà un punto vuoto su un grafico ma per renderla continua bisogna costruire una nuova funzione definendo nel domino che per x=0 la funzione vale 1.adesso se ho capito bene questo mi dici se TUTTI I LIMITI NOTEVOLI hanno delle discontinuità eliminabili ???
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 65 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: punti di discontinuità e limiti notevoli

Messaggioda Brancaleone » 28/07/2014, 11:08

alessandrof10 ha scritto:allora partendo dal presupposto che questa è una funzione di discontinuità eliminabile quindi segue da definizione che i limiti da destra e da sinistra($0^+ 0^-$) devono essere uguali ma diversi dal limite che tende a zero($0$)


E perché mai? Se in punto della funzione il limite destro ha valore $y_0$, e il limite sinistro ha lo stesso valore $y_0$, allora il limite (senza distinzione tra destra e sinistra) deve valere sempre $y_0$.
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 745 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: punti di discontinuità e limiti notevoli

Messaggioda alessandrof10 » 28/07/2014, 11:15

no brancaleone in $0$ la funzione non è definita e non sappiamo cosa fa infatti se mandi al limite esce $0/0$ ma noi per risolvere questa cosa andiamo ad analizzare cosa succede sia a destra e sinistra del limite e vediamo che tendono a 1. spero che qualcuno mi spieghi meglio le cose se ho capito male ma i libri dicono cosi
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 66 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: punti di discontinuità e limiti notevoli

Messaggioda Brancaleone » 28/07/2014, 11:25

alessandrof10 ha scritto:no brancaleone in $0$ la funzione non è definita e non sappiamo cosa fa infatti se mandi al limite esce $0/0$ ma noi per risolvere questa cosa andiamo ad analizzare cosa succede sia a destra e sinistra del limite e vediamo che tendono a 1.

Appunto: la funzione

$f(x)=sin(x)/x$


ha dominio $RR\\{0}$, e quindi per tale funzione non si può calcolare $f(0)$.
Però il limite $lim_(x->0) f(x)$ esiste e vale $1$, come ti ho già mostrato più sopra, quindi puoi ricavare una seconda funzione $g(x):RR->RR$ tale che

$g(x)={ ( f(x) if x ne 0 ),( 1 if x=0 ):}$


che esiste nel punto $x_0=0$.
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 746 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: punti di discontinuità e limiti notevoli

Messaggioda alessandrof10 » 28/07/2014, 11:48

giusto mi sono confuso su la definizione discontinuità eliminabile cioè

$\lim_(x->0^(+-))(sin(x))/x!=f(0)$ e no invece come affermavo io sopra che $\lim_(x->0^(+-))(sin(x))/x!=\lim_(x->0)(sin(x))/x$

quindi chiarita questa cosa allora tutti i limiti notevoli sono delle discontinuità eliminabili ???
e poi se hai due minuti potresti guardare quel link sono un pallio di giorni che non capisco dove sbaglio in quel limite

ah grazie di avermi risposto :D
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 67 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: punti di discontinuità e limiti notevoli

Messaggioda Brancaleone » 28/07/2014, 12:06

alessandrof10 ha scritto:quindi chiarita questa cosa allora tutti i limiti notevoli sono delle discontinuità eliminabili ???

Beh in generale no; esistono limiti notevoli che divergono a $+oo$ o $-oo$, e quelle discontinuità non le puoi "scavalcare" così.

e poi se hai due minuti potresti guardare quel link sono un pallio di giorni che non capisco dove sbaglio in quel limite

Se risponderò lo farò in quell'altro thread :)

alessandrof10 ha scritto:ah grazie di avermi risposto :D

Di nulla, l'importante è che hai capito ;)
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 747 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: punti di discontinuità e limiti notevoli

Messaggioda alessandrof10 » 28/07/2014, 12:09

ok grazie sisi ho capito sei stato molto esauriente nelle spiegazione e a farmi capire dove sbagliavo
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 68 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite