discussione del denominatore

Messaggioda alessandrof10 » 31/07/2014, 12:27

ragazzi la questione non è semplice in poche parole sto discutendo il dominio di una derivata complicata . la derivata in questione è :

$f(x)^'=1/(2xsqrt(arcsin(lnx))sqrt(1-ln^2(x)))$

il mio svolgimento è il seguente:

considerando per prima cosa il domino del arcsin(x) cioè $-1<=x<=1$ ma visto che $x$ e la funzione $log$ per questioni di domino del log il domino del $ arcsin(lnx)$ e solamente $x<=e$ ma considerando che ovviamente è sotto radice($x>0$) il domino di $sqrt(arcsin(lnx))$ sara $0<x<=e $

poi la $2x!=0 -> x!=0$

qui arriva la parte difficile allora considerando che $sqrt(1-ln^2(x))$ il domino sara per forza $1-ln^2(x)>0$ essendo una quantità sotto radice , poi risolvendo equazione associata mi esce che $1/e<x<e$ (ditemi se sbaglio ) ma disegnando tutte le linee delle 2 disqeuazioni e il punto di discontinuità

cioè$1/e<x<e$ ,$x!=0$, $0<x<=e $ mi esce $x>1/e$ il risultato del libro invece il domino della derivata è $1<x<e$
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 89 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: discussione del denominatore

Messaggioda dott.ing » 31/07/2014, 12:49

Procedi per passi, dall'interno all'esterno.

Il sistema che descrive il dominio di quella funzione è:

${(x>0,text{positività dell'argomento dei logaritmi}),(-1<=\lnx<=1,text{argomento di arcsin}),(\arcsin(\lnx)>=0,text{radicando non negativo}),(1-ln^2(x)>=0,text{radicando non negativo}):}$

A ciò dobbiamo aggiungere la condizione di non annullamento di tutto il denominatore. Questo fatto può essere espresso riscrivendo il sistema come: ${(x>0),(-1<=\lnx<=1),(\arcsin(\lnx)>0),(1-ln^2(x)>0):}$, in cui non ammetto i valori che annullano le radici.

Prova a risolvere singolarmente le disequazioni $2, 3, 4$ e scrivimi i risultati.
Utente non più attivo.
dott.ing
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 346
Iscritto il: 20/07/2013, 05:18

Re: discussione del denominatore

Messaggioda onlyReferee » 31/07/2014, 13:15

Ciao alessandrof10 :!:
alessandrof10 ha scritto:[...]
considerando per prima cosa il domino del arcsin(x) cioè $-1<=x<=1$ ma visto che $x$ e la funzione $log$ per questioni di domino del log il domino del $ arcsin(lnx)$ e solamente $x<=e$ ma considerando che ovviamente è sotto radice($x>0$) il domino di $sqrt(arcsin(lnx))$ sara $0<x<=e $
[...]

No, attento. il dominio di $sqrt(arcsin(lnx))$ sarà $1< x < e$. Bisogna che stai attento a valutare le varie condizioni una per una, compresa $x > 0$ (essendoci anche $\ln (x)$).
alessandrof10 ha scritto:[...]
poi la $2x!=0 -> x!=0$

qui arriva la parte difficile allora considerando che $sqrt(1-ln^2(x))$ il domino sara per forza $1-ln^2(x)>0$ essendo una quantità sotto radice , poi risolvendo equazione associata mi esce che $1/e<x<e$ (ditemi se sbaglio )
[...]

Questa parte che hai fatto invece va bene così.
alessandrof10 ha scritto:[...]
ma disegnando tutte le linee delle 2 disqeuazioni e il punto di discontinuità

cioè$1/e<x<e$ ,$x!=0$, $0<x<=e $ mi esce $x>1/e$ il risultato del libro invece il domino della derivata è $1<x<e$

Il risultato del libro ti posso confermare che è esatto (ho svolto l'esercizio per conto mio prima di confrontarmi con la tua soluzione e con quella del libro). Consiglio: quando hai molte condizioni da porre per determinare un dominio (come in questo caso) il cercare di determinare la soluzione il più rapidamente possibile senza scrivere il sistema con le varie condizioni passo passo può portare facilmente in errore. L'intersezione delle varie condizioni la si fa soltanto alla fine... Meglio fare sempre passaggi in più...
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 309 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Re: discussione del denominatore

Messaggioda alessandrof10 » 31/07/2014, 13:58

grazie ragazzi della risposta allora dott. la 2-4) sono $1/e<x<e $ (la 2 con con i minori uguali) la 3) scusami per ignoranza ma le disequazioni delle funzioni trigonometriche inverse non lo mai fatte ma proviamoci

$arcsin(lnx)>0 ->$ $ln(x)> _(+-)sin(0)=0$ $-> x>1$ $x< -1 $
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 90 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: discussione del denominatore

Messaggioda dott.ing » 31/07/2014, 14:22

Non devi considerare il seno. (Non ho poi capito cosa intendi con $+-sin(0)$).

Più semplicemente, l'$arcsin$ è positivo quando il suo argomento sta in $(0,1]$: $0<\lnx<=1$, ossia $1<x<=e$.
Utente non più attivo.
dott.ing
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 346
Iscritto il: 20/07/2013, 05:18

Re: discussione del denominatore

Messaggioda alessandrof10 » 31/07/2014, 14:46

ho capito ho fatto il grafico finale infatti esce $1<x<e$ pero non capisco perche' il valore di $e$ non sia $<=e$ ma semplicemente minore
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 91 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: discussione del denominatore

Messaggioda dott.ing » 31/07/2014, 15:01

Perché, come hai giustamente scritto, la soluzione della quarta disequazione è $1/e<x<e$. Questo intervallo non comprende il valore $e$.
Utente non più attivo.
dott.ing
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 346
Iscritto il: 20/07/2013, 05:18

Re: discussione del denominatore

Messaggioda onlyReferee » 31/07/2014, 15:11

Per la condizione di non annullamento del denominatore ti ritrovi costretto ad escludere i valori estremi...
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 310 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite