Calcolo funzioni base

Messaggioda Matt_Bon » 01/08/2014, 13:01

Buongiorno,

ho la necessità di calcolare le funzioni base \(\displaystyle \varphi \) di 3 tipologie di segnali riportati nelle figure qui sotto.

Sono tutti e tre segnali con periodo \(\displaystyle T= [0; 12] \)
1) questo è un triangolo traslato in 9, quindi il segnale è pari a \(\displaystyle 0 \) per \(\displaystyle 0<t<T/2 \) e \(\displaystyle triangle ((t-9)/3) \) . Questo per dire che le funzioni base vanno calcolate su tutta la durata del periodo \(\displaystyle T= [0; 12] \)
Immagine

2) il segnale vale \(\displaystyle 0 \) in tutta la durata del periodo \(\displaystyle T= [0; 12] \)
Immagine

3) il segnale è pari a \(\displaystyle 0 \) per \(\displaystyle 0<t<T/2 \) e \(\displaystyle rect ((t-9)/6) \). Questo per dire che le funzioni base vanno calcolate su tutta la durata del periodo \(\displaystyle T= [0; 12] \)
Immagine

Quando vado a fare il metodo di Gram Schmidt, pongo che \(\displaystyle \varphi= S1 / \sqrt{E} \), con \(\displaystyle E \)=energia del segnale. Ma se \(\displaystyle Vo \) è l'ampiezza del segnale (o quello triangolare o quadrato), come si calcola \(\displaystyle \varphi \) considerato che il segnale si estende per metà periodo? Inoltre nel caso del triangolo devo impostare \(\displaystyle Vo/2 \) per il calcolo delle funzioni base?

Grazie mille
Matt_Bon
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 70
Iscritto il: 17/02/2012, 09:48

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite