Dubbi pre-esame!

Messaggioda Zumbo » 20/08/2014, 18:10

Salve a tutti ragazzi.. mancano ormai pochissimi giorni all'esame e tantissimi dubbi mi attanagliano! Spero mi possiate dare una mano nel chiarirmi le idee vista sempre la vostra disponibilità.
Più si avvicina l'esame più i dubbi aumentano!Help me! :?: :?: :oops: :oops: :oops: :cry: :shock: :? :x :| :?: :?:
1) Ho un dubbio su questo esercizio, il mio professore ha scritto:
$ lim_(x ->0+ ) x^(a-1)sen 1/h $ Studiando tale limite, il prof dice che il limite tende a 0 per a-1>0 (a>1), mentre per a=1 e a-1<0 (a<1) il limite non esiste. Per a=1 son d'accordo che non esiste ma perchè non dovrebbe esistere per a<1? Ma com'è possibile Mi sembra proprio strano!

2) Altro limite che non mi torna è il seguente.. $ lim_(x -> 0+) ax^(a-1) sen(1/x) - x^(a-2) cos(1/x) $ Studiando il limite secondo il prof risulta che per a>2 il limite tende a 0, mentre per 1<a<=2 e per a<=1 non esiste! ma non riesco a convicermi...

3) Un esercizio che invece non so proprio come svolgere è il seguente:
$ f(x)= e^(-x)+x-e $ Le richieste sono: a) Quante soluzioni ha f(x)=0? b) Qual è il più ampio intervallo contente x=1 su cui f è invertibile?

4) E' giusto dire che questo limite tende a 0 per confronto tra infiniti???

$ lim_(x -> +-oo) e^(-|x|) (x^2-5x+6)^(1/2)=0 $
Vale anche tra prodotto di funzioni il confronto tra infiniti e non solo su quozienti di funzioni???


Grazie mille in anticipo matematici! :3

:D
Zumbo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 434
Iscritto il: 22/02/2014, 17:29

Re: Dubbi pre-esame!

Messaggioda lobacevskij » 20/08/2014, 21:43

PUNTO 2

Per prima cosa:

$\lim_{x \to 0^+}ax^(a-1)sen(1/x)-x^(a-2)cos(1/x)=\lim_{x \to 0^+}ax^(a-1)sen(1/x)-\lim_{x \to 0^+}x^(a-2)cos(1/x)$

Se $a>2$, allora entrambi gli esponenti di x sono positivi (rispettivamente, se $a-2=n$, avrai $x^(n+1)$ e $x^n$. Si tratta dunque solo di calcolare questi due limiti, e vedi che entrambi tendono a $0$.

Per $a=2$, il secondo limite si riduce al limite, per $x->0^+$, di $cos(1/x)$, che non esiste, quindi quello che fa l'altro neanche ti interessa. Già questo dovrebbe bastare per farti dire che per $a<=2$ il limite "globale" non esiste.
In ogni caso, per puro scrupolo, per $1<a<2$ hai che sicuramente il secondo limite avrà il termine in $x$ con esponente negativo, per cui potrai riscriverlo come:

$\lim_{x \to 0^+}(1/x^|k|)cos(1/x)$ con $k=a-2<0$

e anche questo non esiste, per cui sei esattamente nel caso di $a=2$.

Per $a=1$, il primo limite diventa il limite (con l'aggiunta dell'ininfluente fattore $a$), per $x->0^+$, di $sen(1/x)$, che non esiste, e il secondo puoi scriverlo sempre come nel caso $1<a<2$, arrivando ovviamente alla conclusione della sua non esistenza.
Infine, per $a<1$, entrambi gli $x$ hanno esponente negativo, per cui potrai riscriverli entrambi come nel caso $1<a<2$ e ti accorgerai che, ancora una volta, entrambi i limiti non esistono (ma d'altronde già sapere che uno dei due non esisteva bastava per farti dire che non esisteva il limite "globale").
Avatar utente
lobacevskij
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 167 di 388
Iscritto il: 07/08/2010, 19:29
Località: intorno di un punto P

Re: Dubbi pre-esame!

Messaggioda Zumbo » 21/08/2014, 11:56

Non riesco a capire come mai.. per a>2 il limite tende a 0.. Secondo dovrebbe non esistere anche per a>2 perchè capisco che il primo termine del secondo limite tende a 0... ma c'è anche il fattore cos(1/n) il cui argomento tende ad infinito, quindi significa che un limite che non esiste per 0 dà 0? Mi suona un pò strano!
Zumbo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 434
Iscritto il: 22/02/2014, 17:29

Re: Dubbi pre-esame!

Messaggioda lobacevskij » 21/08/2014, 13:10

Se ti può aiutare, digita su google $sen(1/x)$, $xsen(1/x)$ e pure $(1/x)sen(1/x)$. Dai grafici che ti compariranno vedrai che solo per $xsen(1/x)$ le ampiezze si smorzano andando verso l'origine, mentre rimangono costanti per $sen(1/x)$ e addirittura si amplificano per $(1/x)sen(1/x)$. Guardando i vari grafici, se in modo terra terra, perchè questo in soldoni è il limite, ti chiedessi a cosa tende la $y$ delle funzioni quando $x->0$, penso non avresti dubbi a dirmi che nel caso di $xsen(1/x)$ tende a $0$, mentre negli altri casi non esiste (infatti la funzione continua ad oscillare su valori opposti e costanti (caso $sen(1/x)$) o addirittura via via sempre più grandi (caso $(1/x)sen(1/x)$).

Visto che quanto detto però è poco matematico e molto intuitivo, una spiegazione più rigorosa ma altrettanto semplice del perchè $xsen(1/x)$ si comporti così la puoi trovare anche qua: http://biomat.dimi.uniud.it/presenta/p14lsen.pdf
e se applichi un ragionamento analogo agli altri due casi risulta altrettanto evidente che il loro limite non può esistere.

Per le funzioni $cos(1/x)$, $xcos(1/x)$ e $(1/x)cos(1/x)$ il ragionamento è assolutamente lo stesso.
Avatar utente
lobacevskij
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 169 di 388
Iscritto il: 07/08/2010, 19:29
Località: intorno di un punto P


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite