Problema Fisica Tecnica

Messaggioda giga12 » 20/08/2014, 18:44

Salve a tutti, vorrei una mano con questo esercizio che proprio in qualunque modo lo imposto non mi dà soluzione :
La trasformazione di espansione di un ciclo Joule ad aria é frazionata tra 2 turbine. Quella di alta pressione ha rendimento termodinamico interno pari a 0.85 mentre quella di bassa pari a 0.76. Se la pressione massima del ciclo é 9.05 bar, la temperatura di ingresso alla turbina di alta pressione é 823.15 K, la pressione di uscita dalla turbina di bassa pressione é pari a quella atmosferica e il rapporto di espansione sono gli stessi tra le 2 turbine , calcolare :
-Le temperature T di uscita dalla turbina di alta pressione e T uscita da quella a bassa pressione.
-Gli esponenti delle politropiche na e nb per i 2 tratti di espansione.
Grazie a tutti in anticipo!
giga12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 16
Iscritto il: 20/08/2014, 18:37

Re: Problema Fisica Tecnica

Messaggioda giga12 » 22/08/2014, 17:41

vi propongo una mia soluzione e vi dico dove trovo il problema. Spero qualcuno mi aiuti :)Sembra che io ho le pressioni nei punti del ciclo 1 che è uguale a 6 di fine ciclo di uscita dalla turbina a bassa pressione . Queste sono a 1 atm.
Inoltre ho la pressione massima di traccia p3 che corrisponde all'entrata nella turbina ad alta pressione.
P4 cioè uscita dalla turbina a alta pressione e P 5 entrata in quella a bassa pressione mi sono incognite. Ma so che sono uguali.
Nonostante imposto uguali i rapporti di espansione p3 / p4 = p5/p6 non riesco a trovare il giusto valore di p4. Come potrei ovviare al problema? Spero in una mano perché mi sta facendo impazzire .
Ciaooo 8-)
giga12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 16
Iscritto il: 20/08/2014, 18:37


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite