Due domande sulla verifica dei limiti

Messaggioda nereide » 22/08/2014, 08:25

Mi sto esercitando sulla verifica dei limiti e volevo sapere: quando il libro mi chiede di verificare un limite, significa necessariamente che questo sarà esatto? Mi è sorto il dubbio perché nell'esercizio successivo mi dice 'verifica che i seguenti limiti siano errati'.
Poi, quando mi ritrovo un limite destro di una funzione ed ottengo però sia un intorno destro che sinistro, il limite è verificato ugualmente ? O avrei dovuto ottenere soltanto un intorno destro? Grazie in anticipo
nereide
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 3 di 534
Iscritto il: 20/08/2014, 21:34

Re: Due domande sulla verifica dei limiti

Messaggioda giammaria » 22/08/2014, 08:52

La parola verificare significa controllare che è vero, quindi nel rispetto della lingua italiana il limite sarà esatto; basta però cambiare la parola o la frase e gli stessi calcoli possono anche dire che il limite è errato. La matematica non ha obiezioni in proposito.

Per quanto riguarda il limite destro, vale anche se ottieni un intorno completo. La cosa è analoga a quando devi verificare un limite per $x->3$ e trovi che la diseguaglianza è verificata sia in un intorno di $3$ che in un intorno di $-2$. Controlla però bene i tuoi calcoli perché di solito quando un esercizio parla di limite destro la diseguaglianza vale solo a destra; altrimenti ci sarebbe una restrizione inutile.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4425 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Due domande sulla verifica dei limiti

Messaggioda nereide » 23/08/2014, 12:16

Grazie mille!
nereide
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 4 di 534
Iscritto il: 20/08/2014, 21:34


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite