Integrale lungo

Messaggioda Zumbo » 23/08/2014, 10:17

$ int_(2)^(3) (x^2+1)/(x^3-1) dx $ Questo integrale mi sta da dando qualche problema.. oddio non che non sono riuscito a trovare le primitive, dopo tanti sforzi ce l'ho fatta ma ho dovuto applicare davvero tante cose...(fratti semplici, logaritmi, sostituzioni, arcotangenti).. In un esame non ce l'avrei fatta.. Ci deve essere per forza un metodo più veloce.. qualche consiglio su come procedere? Ho intenzione di rifarlo!
Zumbo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 434
Iscritto il: 22/02/2014, 17:29

Re: Integrale lungo

Messaggioda Brancaleone » 23/08/2014, 10:37

Zumbo ha scritto:$ int_(2)^(3) (x^2+1)/(x^3-1) dx $ Questo integrale mi sta da dando qualche problema.. oddio non che non sono riuscito a trovare le primitive, dopo tanti sforzi ce l'ho fatta ma ho dovuto applicare davvero tante cose...(fratti semplici, logaritmi, sostituzioni, arcotangenti).. In un esame non ce l'avrei fatta.. Ci deve essere per forza un metodo più veloce.. qualche consiglio su come procedere? Ho intenzione di rifarlo!

Lo dividi in due termini:

$int_(2)^(3) (x^2+1)/(x^3-1) text(d)x = int_2^3 (x^2)/(x^3+1)text(d)x + int_2^3 1/(x^3+1)text(d)x$


Il primo è immediato, il secondo in effetti è un po' lunghetto... :-D
Prova a vederlo come

$int_2^3 1/(x^3+1)text(d)x = int_2^3 1/((x^2-x+1)(x+1)) text(d)x= int_2^3 [(Ax+B)/(x^2-x+1) + C/(x+1)] text(d)x$


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Comunque riprendo il pensiero di ciampax: stai postando un minestrone di topic senza metodo saltando da un argomento a un altro. Dovresti cercare di focalizzarti solo su una precisa categoria di problemi, e solo dopo averne superato gli ostacoli passare ad una successiva.
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 785 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: Integrale lungo

Messaggioda Zumbo » 23/08/2014, 10:57

Vi ringrazio per i consigli.. ma sto facendo dei temi d'esame proprio per testare i punti dove ho più difficoltà in modo da poterci tornare su!
Zumbo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 434
Iscritto il: 22/02/2014, 17:29


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite