Aiuto reazioni vincolari!

Messaggioda Silvere » 23/08/2014, 10:42

:arrow: Un corpo puntiforme di massa m =100 g è appoggiato (senza essere attaccato) ad una molla ideale di constante elastica k = 100 N/m compressa di 10 cm rispetto alla sua lunghezza a riposo, ed è inizialmente mantenuto fermo. Corpo e molla poggiano su una guida priva di attrito costituita da una tratto orizzontale raccordato ad un cerchio di raggio R = 80 cm. Ad un certo instante si lascia libero il corpo. Calcolare la velocità con cui il corpo si stacca dalla molla, l’altezza massima raggiunta dal corpo lungo il tratto circolare della guida, la reazione vincolare nel punto A e nel punto di massima altezza.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

La velocità del corpo appena si stacca dalla molla l'ho calcolata uguagliando l'energia potenziale della molla all'energia cinetica del corpo.
$ 1/2mv^2=1/2kx^2 $
e l'altezza massima l'ho calcolata uguagliando l'energia cinetica iniziale all'energia tutta potenziale finale
$ 1/2mv^2=mgh $
Ora però ho dei dubbi sulle reazioni vincolari. Nel punto A dovrebbe essere uguale in modulo alla forza peso del blocco e rivolta verso l'alto. E nel punto di massima altezza dovrebbe avere direzione radiale credo, ma come faccio a calcolarne il modulo?
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: Aiuto reazioni vincolari!

Messaggioda gigis » 23/08/2014, 11:36

ok per i tuoi calcoli, per le reazioni vincolari : in A sarà pari alla forza peso del blocco mentre nel punto di massima altezza h, visto che h è minore di R, essendo il blocchetto fermo, sarà pari alla componente perpendicolare al vincolo del peso del corpo.
Sarà quindi necessario calcolare l'angolo formato dal raggio che corrisponde alla posizione del blocco e la verticale.
gigis
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 21/08/2014, 18:19

Re: Aiuto reazioni vincolari!

Messaggioda Silvere » 23/08/2014, 12:34

Grazie del chiarimento, quindi sarà
$ R=mg*(r-h)/r $
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: Aiuto reazioni vincolari!

Messaggioda gigis » 23/08/2014, 13:05

si esatto :smt023
gigis
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 21/08/2014, 18:19


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron