Applicazione del teorema di Gauss

Messaggioda ad201903191857 » 24/08/2014, 14:07

ciao a tutti :-D ,

ho una domanda piuttosto basilare per lo svolgimento degli esercizi di elettrostatica.. come applicare il teorema di gauss? mi spiego meglio con un esempio: mi si chiede di calcolare il campo elettrico tra due piani x=0 e x=d contenenti una densità volumetrica di carica rho. Come mai, nel scegliere la superficie attraverso cui avviene il flusso del campo elettrico, si sceglie un cilindro (qeusto mi è chiaro) tuttavia con le basi che fuoriescono dai piani x=0 e x=d? Quando occorre, invece, scegliere altre superfici? grazie:)

Teorema di Gauss nel vuoto: $ \phi(E) \Sigma = E S = Q/(\epsilon0) $ , Teorema di Gauss (presenza di dielettrici): $ \phi(E) \Sigma = E S = Qlib $ (supposto il campo elettrico uniforme, costante)
ad201903191857
 

Re: Applicazione del teorema di Gauss

Messaggioda Giux » 27/08/2014, 19:58

Ciao, il cilindro si applica per calcolare il flusso del campo elettrico generato da una superficie piana infinita; che se ad esempio è carica positivamente, con densità di carica $\sigma = (dq)/(dS) $ è pari a: $\sigma/(2\epsilon_0)$, di solito la superficie gaussiana è una superficie chiusa che contiene la carica all'interno , nel tuo caso non è ben chiaro cosa intendi per campo tra due piani....
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 41 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Applicazione del teorema di Gauss

Messaggioda ad201903191857 » 27/08/2014, 20:29

ciao, grazie per la risposta:) i due piani x=0 e x=d sono due piani infiniti carichi con densità superficiale di carica sigma :-D
Ultima modifica di ad201903191857 il 28/08/2014, 10:41, modificato 1 volta in totale.
ad201903191857
 

Re: Applicazione del teorema di Gauss

Messaggioda Giux » 27/08/2014, 21:09

Ok; Allora quando hai 2 piani uniformemente carichi con densità superficiale, che di solito si indica con la lettera $\sigma$, $\rho$ è usato per le densità di volume.....;

il calcolo del campo è immediato, senza uso del teorema di Gauss, a seconda che siano carichi dello stesso segno o di segno opposto... ad esempio se sono di segno opposto
il campo generato dalla sovrapposizione dei 2 contributi in modulo $\rho/(2\epsilon_0) + \rho/(2\epsilon_0) = \rho/\epsilon_0$ esiste nell'intercapedine tra i due piani (è orientato dal positivo al negativo) ed è nullo all'esterno...
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 42 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite