Reazione vincolare perno.

Messaggioda Silvere » 27/08/2014, 15:35

Salve, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come calcolare le reazioni vincolari di un pendolo fisico nei seguenti casi
Immagine
Nel primo caso l'asta è in posizione verticale sul perno e al suo estremo libero agisce una forza F uguale al suo peso, oltre al suo peso stesso.
Nel secondo caso l'asta è abbandonata con velocità nulla in posizione orizzontale, su di essa agisce solo la forza peso, e vorrei capire come calcolare la reazione del perno quando l'asta è orizzontale e quando è verticale, o meglio ancora se si può fare in funzione dell'angolo che forma con la verticale.
In entrambi i casi non c'è attrito nel perno.
Io so che in generale per calcolare le reazioni vincolari in una situazione non statica dovrei uguagliare le forze agenti, compresi i vincoli, alla massa del corpo per l'accelerazione dello stesso. Ma in questo caso per esempio dovrei considerare l'accelerazione del centro di massa nei vari istanti? e in'oltre come accelerazione devo prendere in considerazione sia la centripeta che la tangenziale?
Ringrazio chi proverà a chiarire i miei dubbi!
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: Reazione vincolare perno.

Messaggioda Silvere » 29/08/2014, 14:40

Nessuno che abbia voglia di aiutarmi? u.u
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: Reazione vincolare perno.

Messaggioda Silvere » 29/08/2014, 14:40

Nessuno che abbia voglia di aiutarmi? u.u
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: Reazione vincolare perno.

Messaggioda stormy » 29/08/2014, 19:39

io però non li darei i versi a $R_x$ ed $R_y$ :è meglio andare sul sicuro e scoprirli mediante i segni che avranno rispetto all'orientamento dato agli assi
per il primo,ad esempio,direi
$F+R_x=ma_t$
$mg+R_y=ma_c$

dove le accelerazioni sono quelle del centro di massa
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1489 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Reazione vincolare perno.

Messaggioda Silvere » 30/08/2014, 09:52

Quindi nel caso b) quando l'asta parte da ferma,in posizioni orizzontale, $a_c=0$ quindi il vincolo ha solo la componente $R_y$ giusto?
Ora mi è venuto un dubbio, quando l'asta è verticale l'accelerazione angolare è zero giusto? E quindi di conseguenza anche l'accelerazione tangenziale, quindi il vincolo avrà solo una componente verticale $R_y=mg+ma_c$ Dico bene? :)
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: Reazione vincolare perno.

Messaggioda stormy » 30/08/2014, 13:21

Silvere ha scritto:Quindi nel caso b) quando l'asta parte da ferma,in posizioni orizzontale, $ a_c=0 $ quindi il vincolo ha solo la componente $ R_y $ giusto?

giusto
Silvere ha scritto:Ora mi è venuto un dubbio, quando l'asta è verticale l'accelerazione angolare è zero giusto? E quindi di conseguenza anche l'accelerazione tangenziale, quindi il vincolo avrà solo una componente verticale $ R_y=mg+ma_c $ Dico bene? :)

semmai è il contrario : se l'asta parte da ferma c'è $a_t$ e non $a_c$
è analogo al secondo caso
quindi si ha $R_x=ma_t;R_y+mg=0$
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1495 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Reazione vincolare perno.

Messaggioda Silvere » 30/08/2014, 15:02

stormy ha scritto:semmai è il contrario : se l'asta parte da ferma c'è $a_t$ e non $a_c$
è analogo al secondo caso
quindi si ha $R_x=ma_t;R_y+mg=0$

Non mi sono spiegato bene, l'asta parte da ferma in posizione orizzontale e qui $a_c$ è nulla e $a_t$ ha un determinato valore.
Quando passa dalla posizione verticale $a_c=omega^2r$ e $a_t$ è nulla, o sbaglio?
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: Reazione vincolare perno.

Messaggioda stormy » 30/08/2014, 18:29

no,non sbagli
allora $R_y-mg=ma_c;R_x=0$
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1498 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Reazione vincolare perno.

Messaggioda Silvere » 30/08/2014, 18:38

Grazie stormy, continui ad essermi molto utile. Se passo fisica dovrei almeno offrirti da bere xD
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], ingres e 1 ospite