Trasformazioni

Messaggioda Shika93 » 27/08/2014, 15:59

Qualcuno ha uno schema (molto semplice e spartano) in cui possa capire che tipo di trasformazioni (isobare, isocore, isoterme, adiabatiche) siano?
So che ci sono due grafici. Nel caso del grafico con la temperatura sulle y e dell'entropia sulle x riesco a vedere adiabatiche e isoterme; nel caso del grafico con la pressione sulle y e il volume sulle x vedo isobare e isocore.

Tuttavia faccio comunque fatica a capire che trasformazioni siano quando non mi viene detto (in un esercizio per esempio)
Shika93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 397 di 1153
Iscritto il: 24/02/2013, 00:20

Re: Trasformazioni

Messaggioda abbas90 » 27/08/2014, 17:24

Nel piano P-V le isocore sono segmenti verticali, le isobare segmenti orizzonatli, le isoterme sono rami di iperbole equilatera, le adiabatiche sono simili alle isoterme ma hanno pendenza maggiore. Sul piano T-S le isoterme sono rette orizzontali, le adiabatiche sono isoentropiche quindi segmenti verticali, poi le isobare e isocore mi pare erano delle esponenziali che puoi facilmente ricavare dal primo principio della termodinamica.
abbas90
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 186
Iscritto il: 15/11/2013, 17:46

Re: Trasformazioni

Messaggioda Shika93 » 27/08/2014, 22:09

Ok allora era giusto quello che ho io.

Avevo un esercizio svolto in classe dove non avevo scritto i nomi agli assi e ho provato ad andare a ritroso dalle formule e quindi non mi corrispondevano i nomi che gli avevo dato io su quell'esercizio, con lo schema standard che conosco.

Grazie!
Shika93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 398 di 1153
Iscritto il: 24/02/2013, 00:20


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron