Energia di un corpo, Energia di un campo di forze o "Campo di Energia"

Messaggioda vitellocromato » 29/08/2014, 18:49

Buongiorno a tutti
Sono un ex-studente di ingegneria, laureato ormai da 4 anni, ed oggi, nel tempo libero, mi sono rimesso a ridare un’occhiata a delle vecchie dispense di fisica, nella vana speranza di arrivare a capire finalmente qualcosa di elettromagnetismo.

Mi porto dietro della confusione concettuale su un argomento piuttosto banale, ovvero sull’energia e il lavoro.
Ho letto di energie legate a corpi ed energie legate a campi di forze finendo spesso in confusione andando a toccare argomenti successivi.

Faccio un esempio che sarà sicuramente malposto, ma che spero stimoli una risposta che mi faccia accendere la lampadina.

Ipotizziamo di avere un corpo A e un corpo B entrambi fermi. Ipotizziamo che il corpo A eserciti su B una forza Fab e il corpo B eserciti su A una forza Fba uguale ed opposta ad Fab. Il corpo A rimane fermo e il corpo B si sposta di DL raggiungendo una velocità v. Viene quindi introdotto uno scambio di energia tra “qualcuno” generato da “qualcosa” tramite un lavoro facilmente identificabile e pari a Fab*DL.

Senza dubbio B avrà acquisito una energia cinetica 0.5mv^2, ma chi è che compie quel lavoro? Il corpo A, il corpo B o la forza Fba? E l’energia trasmessa con quel lavoro passa dall’energia di chi all’energia di chi?

Se è vero che l’energia cinetica è associata ad un corpo, perché poi si parla di energia di configurazione associata ad un campo (ad esempio al campo elettrico) che è ben lontano dall’essere un corpo? E se si parla di densità di energia di un campo (esempio campo elettrico: 0.5*episolon*E^2) – che è una proprietà dello spazio – che senso ha parlare di energia per un corpo?

Mi sarei aspettato che l’energia fosse associata o a soli corpi o a soli campi e non “ogni tanto a dei corpi, ogni tanto a dei campi”. Il tutto mi lascia la sensazione di confondere “carciofi” e “lampadine”. :?

Qualche illuminazione?