Continuità per successioni

Messaggioda DavideGenova » 01/09/2014, 10:32

Ciao, amici! La continuità di un'applicazione $f:X\to Y$ in $x_0$, definita dal fatto che \(\forall U\in\mathcal{N}(f(x_0))\) \(\exists V\in\mathcal{N}(x_0):f(V)\subset U \) (dove \(\mathcal{N}(x)\) è la famiglia di tutti gli intorni di $x$) è equivalente, nel caso di $X$ e $Y$ spazi metrici, al fatto che per ogni successione \(\{x_n\}\) convergente a $x_0$ si abbia \(\lim_n f(x_n)=f(x_0)\).
Quest'equivalenza vale per classi più generali di spazi topologici?
$\infty$ grazie!!!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1802 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Continuità per successioni

Messaggioda Epimenide93 » 01/09/2014, 11:17

Andando a memoria, dovrebbe valere in tutti gli spazi di Hausdorff. Se ricordo bene la dimostrazione di quella proposizione, l'unica cosa importante è che il limite sia ben definito. Attendi verifiche per avere la certezza, ma ne sono abbastanza convinto.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 509 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Messaggioda j18eos » 01/09/2014, 12:02

La proprietà \(\displaystyle\mathrm{T}_2\) assicura solo l'unicità del limite; la proprietà giusta è \(\displaystyle\mathrm{N}_1\)!

Ne ho scritto più volte nel forum, se fai una ricerca...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4912 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Continuità per successioni

Messaggioda DavideGenova » 01/09/2014, 20:51

Quindi sia dominio sia codominio $T_2$ e soddisfacenti il primo assioma di numerabilità?
@Armando: non riesco a trovare nulla: ricordi mica qualche titolo di post in cui se ne parla?
$\infty$ grazie!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1805 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Messaggioda j18eos » 02/09/2014, 20:57

Veramente basta solo la proprietà \(\displaystyle\mathrm{N}_1\)...

Ho trovato diverse discussione in cui uso questa proprietà, ma non una specifica!

Prova a consultare un libro di topologia, dovrebbe bastarti.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4919 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Continuità per successioni

Messaggioda Epimenide93 » 03/09/2014, 05:12

Ha ragione j18eos, addirittura è importante solo che il dominio sia \({\rm N}_1\), per il codominio non servono ipotesi particolari (se non quella di essere spazio topologico). Mi scuso per l'imprecisione, non sarei dovuto andare a memoria.

Per la necessità non servono ipotesi particolari né sul dominio né sul codominio (se non quella di essere spazi topologici).
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Una successione convergente (anche senza l'unicità del limite) è una funzione continua \(\widetilde{\mathbb{N}} \to E\), se \(f\) è continua si ha che la composizione \[\widetilde{\mathbb{N}} \to E \to F\] è continua, ovvero la successione delle immagini è convergente.


Che il dominio sia \({\rm N}_1\) è indispensabile per portare avanti la dimostrazione della sufficienza.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Supponiamo che \(f\) non sia continua in \(\xi\). Allora esiste un intorno \(V\) di \(f(\xi)\) tale che per ogni intorno \(U\) di \(\xi\) si abbia \(f(U) \not\subset V\). Consideriamo \((U_n)\) sistema fondamentale di intorni di \(\xi\) indicizzato (in maniera monotona rispetto all'inclusione) coi naturali. In ciascuno di quegli intorni si può trovare un punto \(x_n\) tale che \(f(x_n) \not\in V\). Così facendo abbiamo ottenuto una successione che converge a \(\xi\) senza che le immagini convergano a \(f(\xi)\).
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 511 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Messaggioda j18eos » 03/09/2014, 10:39

Epimenide93 ha scritto:...Mi scuso per l'imprecisione, non sarei dovuto andare a memoria...
Ma figurati, negli spazi metrici si usano così tante proprietà topologiche "ovvie" che nessuno\a ci fa più caso. ;)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4922 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Continuità per successioni

Messaggioda DavideGenova » 03/09/2014, 12:19

Grazie di cuore, ragazzi!!!
@Epimenide93: che belle dimostrazioni! Non conoscevo \(\tilde{\mathbb{N}}\), che direi sia lo spazio dei numeri naturali in cui gli aperti sono \(\mathbb{N},\emptyset\) e tutti gli insiemi della forma \(\{N,N+1,...\}\), ma lo trovo uno spazio molto affascinante, per esempio in relazione alla continuità delle successioni in esso.
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1811 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Messaggioda j18eos » 03/09/2014, 12:27

DavideGenova ha scritto:...e tutti gli insiemi della forma \(\{N,N+1,...,+\infty\}\)...

Per definizione \(\displaystyle\infty\in\widetilde{\mathbb{N}}=\widehat{\mathbb{N}}=\overline{\mathbb{N}}\) (a secondo delle notazioni... Io preferisco la seconda, oltre che essere storicamente legata al concetto di "punto all'infinito" della geometria proiettiva.)
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4924 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Continuità per successioni

Messaggioda DavideGenova » 03/09/2014, 13:00

Grazie ancora!!!!!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1812 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Prossimo

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite