campo magnetico filo all'interno di un cilindro cavo

Messaggioda Granieri » 01/09/2014, 11:05

salve vorrei chiedervi una mano su questo esercizio:

Un filo rettilineo indefinito è posto lungo l'asse di un cilindro cavo anch'esso infinitamente lungo. Il raggio interno del cilindro è $ a=10cm $ e il raggio esterno $ b=30cm $. Sia nel filo che nel cilindro scorre una corrente. Sapendo che il modulo del campo magnetico nei punti a distanza $ d_1=5cm $ dal filo è $ B=8*10^(-5)T $ e che è orientato in senso antiorario, che il modulo del campo magnetico nei punti a distanza $ d_3=50cm $ dal filo è $ B=8*10^(-6)T $ e che è orientato in senso orario, calcolare:

1) l'intensità della corrente che scorre nel filo, specificando se il verso è entrante o uscente dal disegno;
2)l'intensità della corrente che scorre nel cilindro cavo, specificandone il verso;
3) il campo magnetico nei punti a distanza $ d_2=20cm $ dal filo

[img]http://i59.tinypic.com/160askl.png[/im

Allora, io ho l'ho svolto in questo modo ma non sono sicuro della correttezza:

$ B_(filo)(d_1)=mu _0i_(filo)/(2pi d_1) $ da cui ricavo $ i_(filo) $. La corrente del filo è uscente dal piano del disegno.
per calcolare la corrente che scorre nel cilindro cavo applico la legge di Ampere:
$ B(d_3)2pi d_3=mu _0(i_(cil)-i_(filo)) $ da cui ricavo la corrente del cilindro $ i_(cil) $.
Infine applico ancora la legge di Ampere all'interno del cilindro cavo per trovare $ B(d_2) $ : $ B(d_2)2pi d_2=mu _0[j(pi d_2^2-pi a^2)-i_(filo)]=mu _0[i_(cil)/(pi b^2-pi a^2)(pi d_2^2-pi a^2)-i_(filo)] $

E' corretto?
Granieri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 146
Iscritto il: 26/06/2014, 15:37

Re: campo magnetico filo all'interno di un cilindro cavo

Messaggioda RenzoDF » 01/09/2014, 12:31

Granieri ha scritto:... E' corretto?

Si. :smt023

... immagine a parte. :)

Immagine
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 111 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: campo magnetico filo all'interno di un cilindro cavo

Messaggioda Granieri » 01/09/2014, 14:42

Ahahah ti ringrazio :-D visto che era semplice il disegno ho utilizzato ancora paint ma per disegni più complessi mi impegnerò ad utilizzare quel programma che mi hai consigliato :wink:
Granieri
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 146
Iscritto il: 26/06/2014, 15:37


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite