Esercizi vari di elettromagnetismo e onde

Messaggioda beltzer » 01/09/2014, 13:04

Ciao, settimana prossima ho l'esame di fisica 2 e devo riuscire a passarlo, è l'ultimo esame della triennale :).
La fisica non è il mio forte e ho le idee abbastanza confuse. Quindi volevo chiedere una mano per fare alcuni esercizi e vedere se quello che ho fatto finora ha senso.

Esercizio 1 In una regione cilindica di raggio $R$ c'è un campo magnetico $B$ parallelo all'asse del cilindro variabile nel tempo con $(delB)/(delt)= C$. In un'istante $t^*$ viene posto in quiete un elettrone a distanza $r<R$ dall'asse. Calcolare in modulo, direzione e verso la forza che agisce sull'elettrone all'istante $t^*$.

Quello che mi viene da dire è che il campo magnetico in sè non esercita nessuna forza sull'elettrone in quanto questo è in quiete. Però la variazione del (flusso del) campo magnetico produce un campo elettrico $E$ che esercita una forza sull'elettrone anche se questo è fermo. Le linee del campo elettrico saranno tangenti alle circonferenze concentriche con l'asse e di conseguenza la direzione e il verso della forza avranno le stesse caratteristiche. Ho problemi a rendere quantitativa l'informazione per calcolare il modulo. L'unica cosa sensata che mi viene in mente è che la circuitazione di $E$ è uguale all'opposto della variazione del flusso del campo magnetico. Questa in tutto il cilindro dovrebbe essere $\pi R^2C$ e di conseguenza $2*\pi R E=-\pi R^2C$. E così mi dovrei essere calcolato il modulo del campo elettrico a distanza $R$ dall'asse, ma a distanza $r<R$?
beltzer
New Member
New Member
 
Messaggio: 46 di 94
Iscritto il: 08/02/2013, 11:45

Re: Esercizi vari di elettromagnetismo e onde

Messaggioda Quinzio » 01/09/2014, 20:31

E' molto semplice.
Fai finta che l'elettrone sia su una spira di raggio $r$ a cui si concatena il flusso dentro la spita.
Quindi vale

$ 2\pi r E=-\pi r^2C $
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3794 di 10530
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite