[meccanica delle strutture] struttura reticolare

Messaggioda manu91 » 02/09/2014, 08:47

salve a tutti,
avrei un esercizio riguardante una struttura che non mi è ben chiaro e volevo chiedere il vostro aiuto...
Ho la struttura in figura, in acciaio di cui si conoscono tutte le caratteristiche (E, G e sezione A) dove nel punto A si trova una cerniera e nel punto E si trova un carrello, la trave ABCDE è un pezzo unico, devo calcolare le forze agenti sull'elemento EF sapendo che quest'ultimo ha un errore dimensionale di 1cm.
Immagine
io l'ho risolto "normalmente" prima con le equazioni globali e poi prendendo separatamente i singoli elementi e calcolando quindi le varie forze fino a trovare quelle dell'elemento EF (scusate se non metto il procedimento), pero sbaglio in quanto non considero il fatto che l'elemento EF ha un errore dimensionale, la mia domanda infatti è questa: come dovrei procedere?
nel tratto AB c'e una forza distribuita, ma ho messo direttametne la risultante, le dimensioni degli elementi sono:
AB=BC=10m CD=DE=EF=5cm

grazie mille a tutti
manu91
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 225 di 632
Iscritto il: 19/09/2011, 08:59

Re: [meccanica delle strutture] struttura reticolare

Messaggioda eugeniobene58 » 02/09/2014, 22:45

se hai un forzamento o un errore dimensionale lo devi trattare come una struttura iperstatica e trovare l'incognita, cioè la reazione vincolare, in quanto connessa a una relazione di congruenza, cioè lo spostamento.
eugeniobene58
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 454 di 1018
Iscritto il: 01/07/2012, 11:24

Re: [meccanica delle strutture] struttura reticolare

Messaggioda manu91 » 03/09/2014, 11:42

correggimi se sbaglio... insomma devo considerare la struttura senza l'elemento con forzamento (in questo caso EF) e poi il sistema ausiliario "applicando" al posto dell'elemento una forza unitaria e poi applicare le equazioni di Mohr
giusto?
manu91
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 226 di 632
Iscritto il: 19/09/2011, 08:59

Re: [meccanica delle strutture] struttura reticolare

Messaggioda manu91 » 10/09/2014, 08:19

scusate se riapro questo post ma ho ancora un dubbio.... in caso di errori dimensionali che riguardano l'inclinazione di un asta come dovrei fare?
mi ricordo che in un vecchio compito c'era un'asta vincolata a una doppia pendolo inclinata di 45° ma con un errore dimensionale di 1°... spero di non ricordare male il testo del compito
manu91
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 227 di 632
Iscritto il: 19/09/2011, 08:59


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite