Problema verso corrente indotta e fem indotta

Messaggioda Davidemas » 02/09/2014, 09:57

Salve a tutti vorrei chiarirmi un dubbio riguardante il verso della forza elettromotrice indotta e quindi della corrente indotta.A tale proposito prendo come esempio questo esercizio Immagine
Non è un vero e proprio dubbio...più che altro è una conferma di quello che Spero sia giusto XD.Quello che vorrei sapere è come stabilire il verso della corrente indotta;cioè se io utilizzo la legge di lorentz ho che su una carica nel tretto di circuito mobile agisce una forza pari a:
$ F_L=qvxxB $ la cui direzione è verso il basso e quindi la corrente scorre in verso orario.

Altresì la legge di Faraday-Neuman-Lens mi dice che la corrente scorre in modo tale da opporsi con un compo magnetico indotto al flusso che l ha generata quindi il il campo B indotto generato dalla corrente indotta deve essere entrante e quindi la corrente dovrebbe ''scorrere'' in verso orario.
Entrambi gli approcci sono esatti? Grazie mille in anticipo per la risposta :D
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
Davidemas
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 148
Iscritto il: 07/07/2013, 09:02

Re: Problema verso corrente indotta e fem indotta

Messaggioda RenzoDF » 02/09/2014, 10:14

Davidemas ha scritto:... se io utilizzo la legge di lorentz ho che su una carica nel tretto di circuito mobile agisce una forza pari a:
$ F_L=qvxxB $ la cui direzione è verso il basso e quindi la corrente scorre in verso orario.

Proprio così. :smt023 ... visto che Franklin è stato sfortunato. :-D

Davidemas ha scritto:... Altresì la legge di Faraday-Neuman-Lens mi dice che la corrente scorre in modo tale da opporsi con un compo magnetico indotto al flusso che l ha generata quindi il il campo B indotto generato dalla corrente indotta deve essere entrante e quindi la corrente dovrebbe ''scorrere'' in verso orario.

Corretto anche per Faraday-Neumann-Lenz :smt023 ... giusto una precisazione, non "opporsi al flusso" ma bensì alla "variazione di flusso" che l'ha generata. Prova a pensare quale sarebbe stato il verso della corrente indotta nel caso la barra fossa stata spostata verso sinistra. :wink:

Ricordati però che in generale la corrente può anche non esserci se il circuito non è chiuso, mentre può esserci la sola tensione; nel tuo problema per esempio, in quelle parti della sbarra che vanno oltre i punti di contatto, è presente una forza elettromotrice, ma non una corrente.

Mi chiedo, ma a voi non è stata insegnata almeno una delle varianti delle classiche regole delle mani o delle dita :?: :)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 114 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema verso corrente indotta e fem indotta

Messaggioda Davidemas » 02/09/2014, 10:34

Mhhhh a parte tramite operazioni matriciali no :) Pero con il prodotto matriciale va via moooolto tempo :D
Comunque grazie mille per la risposta.Se possibile vorrei chiedere un'altra cosa che mi attanaglia la mente.quando calcolo in flusso di B, dalla formula ho :
$ \int_{S}B\cdotndS $ .La normali alla superficie sono 2...con quale criterio scelgo quella giusta? Grazie ancora per la pazienza. :wink:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
Davidemas
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 148
Iscritto il: 07/07/2013, 09:02

Re: Problema verso corrente indotta e fem indotta

Messaggioda RenzoDF » 02/09/2014, 10:38

Davidemas ha scritto: La normali alla superficie sono 2...con quale criterio scelgo quella giusta?

Se non mi scrivi a cosa uguagli quell'integrale, non posso darti una risposta, non credi? :)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 115 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema verso corrente indotta e fem indotta

Messaggioda Davidemas » 02/09/2014, 10:44

Giusto...volevo scrivere la formula di Faraday-Neuman -Lens quindi :
$ f_i=-d/dt ∫_S B⋅ndS $
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
Davidemas
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 148
Iscritto il: 07/07/2013, 09:02

Re: Problema verso corrente indotta e fem indotta

Messaggioda RenzoDF » 02/09/2014, 10:51

Davidemas ha scritto:Giusto...volevo scrivere la formula di Faraday-Neuman -Lens quindi :
$ f_i=-d/dt ∫_S B⋅ndS $

Ok, in questo caso potrai scegliere una qualsiasi delle due normali, e da questa scelta verrà a discendere il verso della forzaelettromotrice $f_i$ che corrisponderà a quello di rotazione di una vite destrorsa che venga avvitata nel senso della normale scelta.



Occhio ai nomi Faraday-Neumann-Lenz :wink:
Ultima modifica di RenzoDF il 02/09/2014, 11:10, modificato 2 volte in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 116 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema verso corrente indotta e fem indotta

Messaggioda Davidemas » 02/09/2014, 10:56

Ok sei stato chiarissimo grazie mille :)
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
Davidemas
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 148
Iscritto il: 07/07/2013, 09:02


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite