4 Problemi da verificare!

Messaggioda Silvere » 02/09/2014, 12:17

Salve, di seguito vi posto quattro problemi con relativo svolgimento. Vorrei capire se li ho risolti nella maniera corretta. Il terzo sono quasi sicuro che è sbagliato, accetto consigli per risolverlo :) So che magari chiedo troppo ma anche se ne controllate soltanto uno, così magari partecipando più utenti potrete aiutarmi senza perdere troppo tempo. Grazie in anticipo ;-)

1) Un'asta omogenea AB di massa m è incernierata nel punto O, posto ai $3/5$ della sua lunghezza l, ad un supporto. L'asta, come mostra la figura, forma con l'orizzontale un angolo $alpha$. Sull'asta un punto materiale di massa M si muove con velocità $v_0$ fornita da un impulso J. Calcolare (a) la forza F da applicare in B, così come in figura , in funzione della posizione del punto materiale affinchè il sistema rimanga in equilibrio. (b) la reazione del supporto in funzione della posizione del punto materiale perchè tutto rimanga statico.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Soluzione: (1.a) $ -3/5lFcostheta+1/10lmgcostheta-xMgcostheta=0 $ da cui $ F= (5g)/(3l)(1/10lm-xM) $
(1.b) $ F+mg+Mg=R $ da cui $ R=(5g)/(3l)(1/10lm-xM)+g(m+M) $

2)Un blocco di massa M si trova su un piano orizzontale liscio. Un corpo di massa m è appoggiato al blocco M come in figura e tra i due corpi vi è un coefficiente di attrito statico $ mu $. Calcolare il valore minimo della forza da applicare al blocco affinchè il sistema si muova come un unico corpo. Calcolare, inoltre, la forza di contatto dei due corpi durante il moto.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Soluzione (2) Immagine

3)Un disco omogeneo di massa M e raggio R è in movimento su un piano orizzontale liscio con velocità $v_0$ Inoltre il disco ruota con velocità angolare $omega_0$ rispetto ad un asse passante per il suo centro. Ad un certo istante il disco urta in modo completamente anelastico un'asta, inizialmente in quiete, di massa m e di lunghezza l=4R. Calcolare il moto del sistema dopo l'urto si A) l'asta è libera di muoversi senza attrito sul piano (b) l'asta è incernierata senza attrito nell'estremo fisso O, calcolare inoltre l'impulso sulla cerniera durante l'urto.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Soluzione (3.a) $ Mv_0=(m+M) v_f $ da qui ricavo $v_f$ e da questa $ I_(disco)*omega_0=I_(sistema)*omega_f $ ricavo $omega_f$ solo che non so bene come calcolare $I_(sistema).
(3.b) $ J=DeltaP=-Mv_0 $ e per la velocità angolare mi sto accorgendo che ho scritto una boiata :| comunque il momento d'inerzia totale di disco più asta rispetto al polo dov'è ncernierata l'asta come lo calcolo? è la somma del momente dell'asta più il momento del disco rispetto a quel polo?

4) Determinare di quanto emerge dall'acqua un iceberg sapendo che $rho_(ghiaccio)=920(kg)/m^3$ e $rho_(acqua)=1000(kg)/m^3$
Soluzione (4) $ rho_A.V_A.g=rho_G+V_G+g $
$ V_A=(rho_G*V_G)/rho_A $ allora il volume che uscirà dall'acqua sarà uguale a $ V_G-V_A=V_G*(1-0,920) $ quindi l'8% del totale.
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: 4 Problemi da verificare!

Messaggioda fafnir39 » 02/09/2014, 17:13

Forse sbaglio, ma riguardo il primo problema, non dovrebbe esserci anche una reazione del piano in A?
fafnir39
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 162
Iscritto il: 08/09/2012, 11:53

Re: 4 Problemi da verificare!

Messaggioda Silvere » 02/09/2014, 17:17

fafnir39 ha scritto:Forse sbaglio, ma riguardo il primo problema, non dovrebbe esserci anche una reazione del piano in A?

Tu dici? Io non ne sono sicuro perchè la forza F è giusto quanto basta per bilanciare il peso del'asta e della sfera, ma mi sto accorgendo che ho sbagliato i segni di mg e Mg che dovevano essere negativi u.u
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39

Re: 4 Problemi da verificare!

Messaggioda Silvere » 03/09/2014, 11:54

Riguardo alla soluzione del problema 3, punto b. Impostata in questo modo è corretta?
$ Mv_0*4R+(MR^2)/2omega_0=((m(4R)^2)/3+(MR^2)/2+17MR^2)omega_f $ da qui trovo $omega_f$
E per l'impulso sulla cerniera vale $ J=DeltaP=-Mv_o $ ?
"Alone among the animals on the farm he never laughed. If asked why, he would say that he saw nothing to laugh at."

George Orwell - Animal Farm
Avatar utente
Silvere
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 144
Iscritto il: 15/08/2014, 17:39


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gumblegumble e 1 ospite