variazione di potenziale e condensatori in serie?

Messaggioda Sveshh » 02/09/2014, 19:00

Salve a tutti!
Tra non molto ho un esame sull'elettrostatica e finalmente ho recuperato la mia password qui sopra per tartassare un po' e fare chiarimento su alcune cose.
Spero che qualcuno possa aiutarmi! Grazie mille in anticipo!

Ho letto sulle dispense del mio prof che:
Se ho una sfera conduttrice carica e ci avvicino un oggetto scarico, avviene il fenomeno di induzione (e fin qua ok) e che il potenziale della sfera diminuisce! Perché????! Gli elettroni liberi si allontanano dal conduttore indotto... E quindi? Come questo potrebbe influenzare il potenziale? Mica la carica della sfera sparisce ?? Il potenziale dovuto a quella carica non dovrebbe essere lo stesso?

Problema simile accade con i condensatori collegati in serie:
La carica di ogni singolo condensatore è la stessa.
Perché viene trasmessa tra le armature.
Ma il potenziale è diverso perché, appunto, diminuisce.
Perché? In che modo????

Grazie mille!
Sveshh
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 54
Iscritto il: 20/01/2014, 19:21

Re: variazione di potenziale e condensatori in serie?

Messaggioda Quinzio » 02/09/2014, 21:24

La diminuzione del potenziale non è un effetto così drammatico. Anche se aumentassimo il raggio della sfera il potenziale diminuisce a parità di carica.
Se vuoi, puoi pensare che la polarizzazione delle cariche nel conduttore indotto richiede energia, che viene dall'altro conduttore carico, che quindi perde un po' della sua enenrgia.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3796 di 10542
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: variazione di potenziale e condensatori in serie?

Messaggioda Sveshh » 03/09/2014, 11:47

Mmmh... Beh rende l'idea grazie! :)
E invece per il condensatore? Quello collegato in serie? Perché il potenziale è diverso se le cariche sono le stesse?
Altra domanda:
ho due condensatori isolati collegati in parallelo.
Se io supponessi di invertire la polarità di uno di loro, il potenziale cambierebbe oppure le cariche si ridistribuirebbero in modo tale da raggiungere il potenziale precedente???
Grazie mille!
Sveshh
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 54
Iscritto il: 20/01/2014, 19:21

Re: variazione di potenziale e condensatori in serie?

Messaggioda RenzoDF » 03/09/2014, 11:50

Giusto una veloce considerazione: non confondiamo i "potenziali" con le "differenze di potenziale" o tensioni. :wink:

Detto questo, se ti va di farlo, prova a riformulare la domanda, specificando se i due condensatori in parallelo sono o no di pari capacità.

BTW Un disegno sarebbe fondamentale per la comprensione. :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 130 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: variazione di potenziale e condensatori in serie?

Messaggioda Sveshh » 03/09/2014, 14:15

Eh... Giusto :(
Grazie Renzo!
Riformulo: se vengono collegati più condensatori in serie, in che modo cambia la differenza di potenziale da condensatore a condensatore? E soprattutto, perché???? La carica è la stessa!

A proposito della domanda sull'inversione della polarità...
Ho un esercizio circa quest argomento e su come varia la differenza di potenziale di un circuito con condensatori collegati in parallelo.
Ho provato a svolgerlo in due modi differenti che mi sembravano entrambi "mi sbagliati"... Ma mi danno due risultati differenti... Quindi ci deve essere per forza qualche errore.
Li posto e spero che qualcuno possa aiutarmi! :)

L'esercizio mi dà un circuito formato da 2 condensatori e un generatore di tensione collegati in parallelo.
Dove $ C_2=3C_1 $
Le foto nell'anteprima le vedo tagliate, ma salvandole si riescono a vedere intere!

(Non capisco perché l immagine si carica capovolta! Boh!)
Immagine
Entrambi hanno l'ameatura superiore carica positivamente, e quella inferiore negativamente.
Vengono poi isolati, e al condensatore #1 viene invertita la polarità:
Immagine

L'esercizio richiede come cambia la differenza di potenziale dalla situazione iniziale a quella finale e la differenza di energia potenziale immagazzinata nei condensatori.
Posto il mio svolgimento.
Dapprima ho calcolato la differenza di potenziale finale ed iniziale, e quindi le ho confortate.
Immagine

Poi ho tentato di calcolare la differenza di energia.
Immagine

Ci ho provato di nuovo...
Immagine

E NON MI TROVO ! :D
Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?
Grazie!
Sveshh
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 54
Iscritto il: 20/01/2014, 19:21

Re: variazione di potenziale e condensatori in serie?

Messaggioda RenzoDF » 03/09/2014, 14:29

Scusami ma se non posti disegni accettabili (possibilmente in FidoCadJ) e formulazione in Latex, mi dispiace ma non mi metto a "rollare" i tuoi disegni galattici e a stampare i tuoi calcoli. :?

Mi chiedo, ma i moderatori in questo Forum ci sono? :roll:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 136 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite