[Scienza delle Costruzioni] Esercizio struttura iperstatica con carico distribuito orizzontale

Messaggioda alessiogaeta92 » 02/09/2014, 19:06

Salve a tutti, avrei bisogno di risolvere il seguente esercizio calcolando:
-il valore dell'incognita iperstatica;
-il tracciamento del diagramma dello sforzo normale.

Il mio dubbio riguarda come trattare la struttura in quanto finora ho risolto solo strutture con carico distribuito verticale. Suppongo che tale struttura non abbia sforzo di taglio e momento giusto in quanto le sole reazioni presenti saranno quelle orizzontali giusto?

Questa è la foto del mio esercizio (per renderlo più comprensibile); grazie a tutti per l'aiuto.
Allegati
trave orizzontale.png
(5.19 KiB) Mai scaricato
alessiogaeta92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 02/09/2014, 18:42

Re: [Scienza delle Costruzioni] Esercizio struttura iperstatica con carico distribuito orizzontale

Messaggioda eugeniobene58 » 02/09/2014, 22:44

se sai trattare quelle con carichi verticali che cambia...anzi, molto più semplice. è solo una volta iperstatico invece che due.
eugeniobene58
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 453 di 1018
Iscritto il: 01/07/2012, 11:24

Re: [Scienza delle Costruzioni] Esercizio struttura iperstatica con carico distribuito orizzontale

Messaggioda alessiogaeta92 » 03/09/2014, 09:29

Innanzitutto grazie per la risposta; io ho ragionato così:
-siccome la struttura è una volta iperstatica devo degradare un vincolo per costruire la mia struttura isostatica equivalente e quindi:
-degradando l'incastro in A ottengo una cerniera + un momento (incognita iperstatica): in questo caso come faccio a calcolare il valore di tale incognita? Intuitivamente mi verrebbe da dire che tale momento è nullo ma come faccio a dimostrarlo? E se così fosse quindi ho che anche la reazione vincolare della cerniera A è nulla e le uniche reazioni presenti diverse da zero sono quelle orizzontali? E come faccio a calcolarle avendone due (una della cerniera A e una del pendolo orizzontale B)?

-oppure degrado il vincolo B con un'incognita iperstatica orizzontale; in questo caso come procedo al calcolo?

Il mio problema è che non posso usare schemi notevoli (o non so come usarli nel caso di carichi orizzontali).
alessiogaeta92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 02/09/2014, 18:42

Re: [Scienza delle Costruzioni] Esercizio struttura iperstatica con carico distribuito orizzontale

Messaggioda eugeniobene58 » 06/09/2014, 10:48

ragionando semplicemente.

se tiri una cosa questa si allunga.

la trave dell'es invece non può allungarsi.

ragiona su questo
eugeniobene58
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 458 di 1018
Iscritto il: 01/07/2012, 11:24


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron