Integrali primi e posizioni equilibrio

Messaggioda Light_ » 16/09/2014, 15:30

Salve a tutti ,

ho un problema in questo esercizio :

Allora mi sono trovato un integrale primo del tipo

$ E_1(vartheta,dotvartheta)=m/6dottheta^2 +kcos^2theta $

e ne devo fare un' analisi qualitativa con particolare attenzione all' esistenza di soluzioni periodiche non banali.

Premetto che nella prima parte dell' esercizio che non sto qui a riportare ho trovato in tutto 4 posizioni di equilibrio ,

$ (x,theta)=(0,+-pi/2) $ stabili

$ (x,theta)=(k/(mg+k),pi) $ e $ (x,theta)=(-k/(mg+k),0) $ instabili .

Da quello che so , io farei due sole distinzioni :

Se $E_1=0$ il moto della coordianata è stazionario intorno a una delle posizioni di equilibrio stabile.

Se $E_1>0$ il moto è periodico attorno a una delle posizioni di equilibrio e di egual periodo .

Tuttavia mi si presentano altre ipotesi che non pensavo di dover considerare , vorrei capire il perché di queste

distinzioni. Questa è la soluzione riportata dalla raccolta di ex.

Se $E_1=0$ il moto della coordianata è stazionario intorno a una delle posizioni di equilibrio stabile.

Se$0<E_1>k$ il moto è periodico attorno a una delle posizioni di equilibrio e di egual periodo in entrambi i casi .

Se $E_1=k$ il moto della coordianata è stazionario intorno a una delle posizioni di equilibrio instabile, oppure lungo
un' orbita eteroclina che connette tali punti.

Se$E_1>k$ si ha che il moto della sbarretta è periodico di periodo $ T_1(E_1)=int_(0)^(2pi) dvarthetasqrt((m)/(6(E_1-kcos^2) $



Grazie per l' aiuto.
Light_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 192 di 1016
Iscritto il: 13/11/2013, 18:50

Re: Integrali primi e posizioni equilibrio

Messaggioda Light_ » 18/09/2014, 16:18

:-D
Light_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 199 di 1016
Iscritto il: 13/11/2013, 18:50


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite