Distribuzione di Weibull e stima parametri

Messaggioda SenzaNome58 » 16/09/2014, 10:02

Buongiorno a tutti,

Premessa : sono uno studente universitario laureando in informatica, sebbene abbia seguito il corso di probabilità e statistica, la distribuzione in oggetto e quello che sto per chiedervi non è argomento del corso, quindi mi rivolgo a voi che certamente ne sapete più di me.

Cercherò di essere il più chiaro ed esaustivo possibile. Mi è capitato tra le mani un esperimento di qualche anno fa e vorrei provare a metterlo in pratica. In sostanza avendo un campione di n dati, con valori interi casuali che vanno da 0 a 6, vorrei vedere se la distribuzione dei valori ha qualche legame con la distribuzione di Weibull. Il problema sta nello stabilire i valori dei parametri della distribuzione shape e scale. Ho provato andando a tentativi di avvicinarmi il più possibile all'andamento dei valori presi in esami ma non arrivo ad una conclusione. Per questo motivo ho deciso di passare ad una stima più precisa con il metodo della massima verosimiglianza, la questione è... qualche anima pia potrebbe darmi un'imbeccata o comunque spiegarmi quello che devo fare? Ho guardato in giro le spiegazioni sulla MLE ma non mi è molto chiara.

Grazie in anticipo a tutti.

https://www.dropbox.com/s/xhocdb9ap26hurw/Esempio.pdf?dl=0 questo è il file che mi sta ispirando e che vorrei emulare.
SenzaNome58
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 15/09/2014, 15:19

Re: Distribuzione di Weibull e stima parametri

Messaggioda SenzaNome58 » 22/09/2014, 17:49

Dai gente... Siete la mia unica speranza. :oops:
SenzaNome58
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 15/09/2014, 15:19

Re: Distribuzione di Weibull e stima parametri

Messaggioda topi » 25/10/2014, 23:56

Non saprei scrivere formule on line (non ho mai provato ad usare il tool per poterle inserire nei messaggi dl forum), tuttavia se mi metti a disposizione i dati (txt oppur excel) penso di potertii dare una mano.
Saluti
gino
topi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 76 di 102
Iscritto il: 02/12/2006, 16:13
Località: Ravenna


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite