Help due esercizietti delle medie di geometria

Messaggioda valeee93 » 16/09/2014, 15:05

Ciao ragazzi, mi sto preparando per l'esame di giometria ma non so come risolvere questi due esercizi:
data la circongerenza \(\displaystyle x^2 + y^2 + kx - 3ky-1 = 0 \) determinare per quali valori di k la circonferenza intersechi gli assi nei punti \(\displaystyle P_1 \) e \(\displaystyle P_2 \) tali che \(\displaystyle d(P_1,P_2)=3 \)
non so come impostare il sistema di questo esercizio dato che devo trovare 4 soluzioni.

il secondo esecizio chiede
Nello spazio \(\displaystyle E^3 \) determinare le equazioni di :
1) piano \(\displaystyle P \) passante per il punto \(\displaystyle p(1,2,1) \) e parallelo alle rette : \(\displaystyle r \) definito dalle equazioni \(\displaystyle {x = z-1;y=2z+3} \) e \(\displaystyle s \) definito dalle equazioni \(\displaystyle {x=-z + 1;y=3z - 2} \)
2)piano \(\displaystyle P^1 \) passante per \(\displaystyle P(1,1,1) \) e perpendicolare alla retta \(\displaystyle r1 \) definito dalle equazioni \(\displaystyle {x+2y-z-1;2x+y-2z+3} \)

Vi ringrazio a tutti per il vostro aiuto e non vedo l'ora di applicare quello che mi direte!
valeee93
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 32
Iscritto il: 26/07/2013, 17:42

Messaggioda j18eos » 16/09/2014, 17:02

valeee93 ha scritto:Ciao ragazzi, mi sto preparando per l'esame di giometria...
Dev'essere davvero fico quest'esame! :-D

Esercizio 1: intendi gli assi coordinati di un fissato riferimento cartesiano nel piano?
Esercizio 2.1: basta applicare la condizione di passaggio per il dato punto e di parallelelismo alle date rette!
Esercizio 2.2: suggerimento analogo...

P.S.:
valeee93 ha scritto:...data la circongerenza...
la circonferenza intersechi...
rette : \( \displaystyle r \) definito...
e \( \displaystyle s \) definito...
alla retta \( \displaystyle r1 \) definito...
Non sono Benedetto Croce, ma cerchiamo di non esagerare...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4934 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianlu1299 e 1 ospite