Matematicamente.it

Libri di matematica

Chi non conosce bene internet forse non ci crederà: ci sono centinaia e centinaia di libri accessibili a tutti direttamente on-line. La maggior parte sono opere storiche, quindi privi di diritti d'autore, ma ve ne sono anche molti attuali lasciati interamente o parzialmente visibili al pubblico di internet.

 

Linear Algebra (Jim Hefferon)
http://joshua.smcvt.edu/linalg.html 
Un intero libro costituito da più di 500 pagine di testo in formato Adobe Acrobat. Contiene tutta la teoria fondamentale, comprese le matrici di Jordan, e tutta una serie di approfondimenti sulle varie applicazioni dell’Algebra Lineare. Oltre ovviamente a centinaia di esempi per ogni argomento. A detta dell'autore è particolarmente ricercata la semplicità, non dando per scontata la capacità di astrarre immediatamente i concetti principali, ma giungendovi tramite molti esempi.

 

Gli Elementi di Euclide (D.E. Joyce)
http://aleph0.clarku.edu/~djoyce/java/elements/elements.html 
Tutti i 12 libri degli Elementi di Euclide, costituenti le basi della geometria con appunti di aritmetica, sono presentati innovativamente tramite l’uso di applet java che permettono di modificare i disegni per comprendere ancora meglio i concetti espressi.

 

Baratto Libri
http://www.barattolibri.com/ 
Questo bel sito è un vero e proprio portale dei libri usati, in cui avrete la possibilità di trovare anche libri rari, libri antichi, o fuori catalogo. Buona parte delle decine di migliaia di libri presenti provengono da librerie, ma è anche possibile la registrazione di singoli utenti privati, che possono così vendere (o scambiare), eventuali libri ormai dimenticati nelle cantine...

 

Math Book Collection
http://historical.library.cornell.edu/math/ 
Sono addirittura 577 i libri scannerizzati dagli originali conservati alla Cornell University Library! La consultazione è molto lenta proprio perché si tratta di immagini, ma la immensa mole di informazioni che si possono attingere da questo archivio storico è davvero notevole. I libri sono naturalmente in lingua, alcuni di essi anche in italiano.

 

Appunti di Istituzioni di Matematica (Marco Barlotti)
http://marcobar.outducks.org/Istituzioni/Libri.html 
Si tratta di appunti per un corso di Scienze Naturali, tuttavia la qualità del materiale presentato (un excursus di tutta la matematica di base che può servire per una laurea non prettamente matematica) rende questo testo utile anche a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche studiate alle scuole superiori. Dallo stesso sito è anche possibile scaricare un testo di "Richiami su isometrie, angoli orientati e trigonometria piana".

 

Gallica 2000
http://gallica.bnf.fr/ 
In data 21 Novembre 2001 la biblioteca nazionale francese ha reso disponibili on-line una grande quantità di libri di matematica dei grandi del passato. I testi, fra i quali vi sono le opere complete di Gauss, Eulero e Hilbert, nonché un’edizione degli Elementi  di Euclide curata da Tartaglia, si possono anche scaricare in formato pdf. Difficile invece la navigazione, che avviene pagina per pagina, ma il materiale è interessante.

 

Flatland (Edwin A. Abbott)
http://www.geom.uiuc.edu/~banchoff/Flatland/ 
L’intero testo di “Flatland”, il famoso romanzo di Edwin A. Abbott, è interamente disponibile on-line. Flatlandia è un mondo a due dimensioni, finchè una sfera non mostra al protagonista la verità delle tre dimensioni. E noi, siamo davvero sicuri che i nostri sensi non ci nascondano una o più altre dimensioni?

 

Motion Mountain (Christoph Schiller)
http://www.motionmountain.net/index.html 
Un libro di fisica moderna davvero molto completo e ricco (oltre 1100 pagine!). Si trattano argomenti avanzati come la teoria della relatività di Einstein e la meccanica quantistica, in modo progressivo e molto ben spiegato, anche grazie a moltissime immagini e tavole esplicative.

 

Progetto EDU - cultura libera
http://edu.os3.it/index.html 
Lo spirito di questo sito è di fornire materiale a disposizione di tutti su argomenti di interesse scientifico. E' possibile trovare alcuni libri, appunti o approfondimenti di informatica e di matematica, come ad esempio un'introduzione alla trigonometria e all'algebra.

 

Generatingfunctionology (Herbert Wilf)
http://www.math.upenn.edu/~wilf/DownldGF.html 
Le “Funzioni Generatrici” s ono un risvolto particolarmente interessante della teoria dei numeri, e questo libro di Herbert Wilf ne illustra tutti i particolari su come crearle ed utilizzarle e sulle loro curiosità.

 

East Side, West Side (Herbert Wilf)
http://www.cis.upenn.edu/~wilf/lecnotes.html 
Il titolo (“Parte est, parte ovest”) diventerà chiaro dopo una lettura di queste belle note sul calcolo combinatorio. Gli argomenti trattati vanno dalle permutazioni alle partizioni di elementi e di numeri interi, con spunti per l’utilizzo del software di programmazione Maple.

 

A=B (M. Petkovsek, H. Wilf, D. Zeilberger)
http://www.cis.upenn.edu/~wilf/AeqB.html 
“A=B” è un libro dedicato alle identità in generale, ed a quelle ipergeometriche in particolare, con enfasi sui metodi e sugli algoritmi impiegati per scoprirle e dimostrarle. E’ presente anche un programma scaricabile contenente tali algoritmi.

 

Multivariable Calculus (G. Cain, J. Herod)
http://www.math.gatech.edu/~cain/notes/calculus.html 
Interamente disponibile on-line suddiviso in capitoli (file *.pdf), un libro sul calcolo in più variabili di George Cain e James Harold. Vettori dello spazio euclideo, derivate ed integrali su spazi multidimensionali, successioni e serie di Taylor, ed alcune note finali di Fisica.

 

A New Kind of Science (Stephen Wolfram)
http://www.wolframscience.com/nksonline/ 
Interamente disponibile on-line, il libro di Stephen Wolfram, autore del noto software Mathematica e dell'universo Mathworld. "A New Kind of Science" è un libro di oltre 850 pagine in cui l'autore si propone di mostrare che un nuovo tipo di scienza sta per nascere, la scienza che studia i programmi per computer, che pur nella estrema semplicità delle loro regole, possono arrivare a generare la complessità tipica di tutte le strutture viventi. Non è possibile scaricare il libro, ma solo visionare le pagine una dopo l'altra in forma di immagini.

 

A heat transfer textbook (J.H. Lienhard IV, J.H. Lienhard V)
http://web.mit.edu/lienhard/www/ahtt.html 
Non si tratta propriamente di un libro di matematica, ma vale lo stesso la pena segnalare questa interessante risorsa on-line sugli scambi termici, orientata prevalentemente agli studenti di ingegneria. Ricchissimo di esempi, esercizi e consigli anche pratici. Un must per chiunque abbia a che fare con la fluidodinamica!

 

--------------------------------------------------------------------------

Siti recensiti da Flavio Cimolin.

Si tiene a precisare che l'ordinamento dei siti non segue alcuna regola di importanza, ma è da considerarsi casuale. Per commenti, suggerimenti, e in particolare per segnalazioni di links da parte di webmaster, o ancora nel caso trovaste collegamenti errati, siete pregati di scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

I commenti devono essere approvati dall'amministratore

Codice di sicurezza
Aggiorna

ULTIMI TEST INSERITI

VIDEOLEZIONI

DESCRIZIONE

Test di Ammissione

2700 brevi videolezioni su tutti gli argomenti di matematica, ma anche fisica, chimica... test di ammissione, a soli 30.oo euro per un anno