Manuali ed esempi di programmi gratuiti e commerciali utili per la didattica di matematica, fisica, informatica, scienze, o per la risoluzione di esercizi: dalla rappresentazione di funzioni al calcolo di limiti e integrali, dalla matematica elementare a quella più avanzata.

Informatica di base

Appunti di informatica di base

Geogebra

Software gratuito per lo studio di geometria, algebra e analisi, nella scuola primaria e secondaria. Ha una duplice impostazione: un sistema di geometria dinamica per costruire punti, vettori, segmenti, rette, coniche... modificabili a colpi di mouse, ma permette anche una trattazione algebrico-analitica. Potrebbe interessarti anche: La geometria con Geogebra di Sergio Balsimelli.  

Derive

Derive è un software di tipo Computer Algebra System (CAS). Consente di eseguire calcoli simbolici, numerici, algebrici, analitici e trigonometrici, è in grado di risolvere problemi di calcolo vettoriale e matriciale ed è in grado di tradurre i dati in grafici, esportabili in più formati.

Octave

GNU Octave è un software gratuito per l'analisi numerica, in parte compatibile con MATLAB, di cui vuole essere un'alternativa gratuita. Il progetto allo stato attuale non ha la complessità delle opportunità di calcolo di Matlab. Per disegnare funzioni e grafici si serve di Gnuplot.

Gnuplot

Gnuplot è un programma per disegnare grafici di funzioni o di dati a due o tre dimensioni. È gratuito e i sorgenti sono disponibili, ma non è open source in senso stretto in quanto non è consentito diffonderne versioni modificate.

Physion

Physion è un simulatore di fisica. Puoi costruire oggetti di ogni forma e dimensione, applicare forze, modificare la gravità, inventare scene e mondi senza limiti all'immaginazione, le uniche leggi a cui obbedisce sono quelle della fisica. Con questo software gratuito puoi “sperimentare” le leggi fisiche in un modo inventato da te.

eXeLearning

Software per la creazione di contenuti didattici multimediali interattivi, Learning Object, SCORM compatibili.

Cabri

Cabri è un programma didattico per l'apprendimento e l'insegnamento della geometria. La principale caratteristica del programma è l'interazione con le figure costruite. In questa sezione ci sono manuali, video lezioni per l'uso del programma e numerose applet dinamiche generate con Cabri.

Calcolatrici grafiche

Attività didattiche con le calcolatrici grafiche

Maxima

Maxima è un software gratuito di tipo Computer Algebra System (CAS) in grado di eseguire calcoli numerici, simbolici, grafici e altre operazioni correlate, utile sia per la matematica elementare sia per quella avanzata.

Dr Geo

Dr. Geo è un software libero per lo studio dinamico della geometria euclidea, particolarmente adatto come supporto all'insegnamento della geometria nella scuola primaria e secondaria. Consente di eseguire tutte le costruzioni classiche della geometria e in particolar modo per mezzo delle trasformazioni geometriche.

Mathcad

MathCAD è un software matematico che permette di risolvere equazioni, tracciare grafici, effettuare calcoli, risolvere problemi, pensato come supporto, anche di tipo grafico, per l'ingegneria.

Matlab

MATLAB (Matrix Laboratory) é un ambiente per il calcolo numerico e l'analisi statistica, consente di manipolare matrici, visualizzare funzioni e dati, implementare algoritmi, creare interfacce utente, e interfacciarsi con altri programmi, è anche un linguaggio di programmazione.

Mathematica

Mathematica, software professinale per la matematica, è un ambiente di calcolo simbolico (CAS) e numerico ideato da Stephen Wolfram e successivamente sviluppato da un team di matematici e programmatori, è anche un potente linguaggio di programmazione.

R

R è un programma gratuito per la statistica, un sistema di analisi statistica e contemporaneamente un linguaggio di programmazione.

Java

Java è un linguaggio di programmazione, ad uso gratuito, orientato agli oggetti, creato da James Gosling e altri ingegneri di Sun Microsystems; è un marchio registrato di Oracle.

DIA

Dia è un programma gratuito per di disegnare vari tipi di diagrammi: diagrammi di flusso, circuiti elettrici, grafici UML, diagrammi di rete, diagrammi E-R e persino schemi. Dia è stato progettato per svolgere i compiti del programma commerciale Microsoft Visio.

Excel

Microsoft Excel è il foglio elettronico della Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici di calcolo. Fa parte della suite Microsoft Office.

Prolog

Il Prolog (dal francese PROgrammation en LOGique) è un linguaggio di programmazione ideato da Robert Kowalski e Alain Colmerauer negli anni '70. A differenza di altri linguaggi di programmazione il Prolog è un linguaggio dichiarativo, cioè la logica del programma viene espressa in termini di relazioni, rappresentate come fatti e regole. Qui potete trovare diverso materiale sul Prolog: una breve introduzione, esempi di programmi ed esercizi. Come ambiente di sviluppo potete usare SWI Prolg, che è gratuito e disponibile per MS-Windows, Mac OS X e Linux.

Software vari

In questa sezione raccogliamo contributi su software utili.