Si è concluso solo pochi giorni fa il consueto appuntamento estivo con le Olimpiadi Internazionali di Matematica. Si tratta della competizione di matematica più importante a livello mondiale per gli studenti under 20, ospitata ogni anno da una nazione diversa: quest’anno si è svolta a Città del Capo (Sudafrica) e ha raggiunto la 55esima edizione.

I vincitori della competizione sono stati l’australiano Alexander Grunning, il cinese Jiyang Gao e Po-Sheng Wu da Taiwan. Tutti e tre gli studenti hanno ottenuto il punteggio di 42, che equivale al massimo dei punti ottenibile alla fine della gara.

Ricco il bottino portato a casa dalla squadra italiana, composta da Dario Ascari (18 anni, Reggio Emilia), Francesco Ballini (18 anni, Castegnato – BS), Giovanni Italiano (18 anni, Roma), Matteo Migliorini (18 anni, Tollegno – BI), Dario Rancati (17 anni, Brescia) e Francesco Sala (18 anni, Ponte dell’Olio – PC). I nostri studenti hanno conquistato una medaglia d’oro, due d’argento, una di bronzo, e una menzione d’onore.

Il posto più alto in classifica, per le perfomance individuali, è stato Dario Ascari, giunto 15esimo. Davvero un ottimo piazzamento, se consideriamo la portata dell’evento, che ha visto partecipare 567 studenti, provenienti da oltre 101 Paesi. Non a caso, oltre che alla competizione individuale, viene stilata una classica che tiene conto dei risultati complessivi delle singole squadre-nazioni.

A conquistare il podio, in particolare, troviamo: Cina, USA, Russia, Taiwan e Giappone.

Le Olimpiadi di Matematica 2015 si svolgeranno proprio in casa di una delle nazioni vincitrici, in Cina, a partire dal 3 luglio. Le singole nazioni potranno iscriversi a partire da gennaio del prossimo anno. Gli studenti che comporranno le squadre verranno scelti in base ai risultati ottenuti durante le competizioni a livello locale e nazionale.

 

Commenti

commenti