Nei giorni scorsi il Miur ha inviato alle scuole una nota sugli esami di Maturità 2015, in cui sono stati annunciati alcuni cambiamenti rispetto alla seconda prova scritta. Così come previsto dalla riforma dei licei, da quest’anno il Ministro potrà scegliere tra alcune nuove materie, tra cui Danza, Design, Musica e Scienze naturali, da assegnare come discipline d’indirizzo con cui i maturandi si dovranno confrontare il giorno del secondo scritto.

La novità, quindi, riguarda solo alcune scuole. Per la maggior parte degli indirizzi, infatti, la struttura dell’esame rimarrà invariata, così come sottolineato nella nota. Fermo ripensamenti, la commissione d’esame per i prossimi esami di maturità continuerà ad essere formata da tre membri interni e tre membri esterni, più il presidente proveniente da un’altra scuola. Inoltre è bene sottolineare che le materie ufficiali della seconda prova scritta della maturità 2015 verranno comunicate ufficialmente dal Miur solo dopo le vacanze di Natale, così come tradizione. La circolare è stata diffusa, quindi, con l’obiettivo di annunciare l’entrata in scena delle nuove materie d’esame possibili e solo in alcune scuole.

Scienze Naturali debutterà per l’indirizzo Scienze Applicate dello Scientifico. Per tutti gli altri indirizzi dello Scientifico, invece, non sono state comunicate variazioni, continua a essere prevista la trattazione di un problema a scelta del candidato fra i due proposti più alcuni quesiti.

Diritto ed Economia Politica arricchiscono la rosa delle possibili materie della seconda prova scritta nei licei delle Scienze Umane ad indirizzo Economico-Sociale. Possibile nuova prova per gli studenti del Liceo Artistico è quella di Design.

Per i Tecnici e i Professionali ad indirizzo turistico si lascia spazio alle lingue, introdotte come possibili materie d’esame, in alternativa a quelle degli indirizzi tradizionali.

È il primo anno di Maturità per i licei Musicali e Coreutici. Le possibili materie per il secondo scritto al liceo musicale sono Teoria, Analisi e Composizione della Musica e Tecnologie Musicali. I maturandi del Liceo Coreutico invece si confronteranno con Tecniche della Danza.

Nessun cambiamento previsto per il Liceo Classico, dove l’alternanza Greco-latino regna sovrana. Al Linguistico invece un’importante novità è stata introdotta in merito alla lingua oggetto d’esame. Non sarà più lo studente a scegliere la lingua straniera, tra quelle studiate, con cui confrontarsi alla prova d’indirizzo, bensì la lingua verrà comunicata dal Miur.

Serena De Domenico

Commenti

commenti