La ISS (Stazione Spaziale Internazionale) torna nuovamente a solcare i cieli italiani. In questo mese (dicembre 2014) diversi appuntamenti in cui potremo vederla, nel tardo pomeriggio. Si tratterà di passaggi trasversali e non longitudinali, quindi in alcuni casi saranno privilegiate le regioni del Sud in altri invece quelle del Nord.

 

Nelle immagini seguenti troverete i tracciati delle traiettorie della ISS rispetto al suolo, i cerchi chiari rappresentano la visibilità della Stazione Spaziale e gli orari di apparizione e di scomparsa riferiti a Roma. I dati variano leggermente da località a località.

Nelle traiettorie, la linea continua rappresenta la visibilità della ISS, invece nelle linee tratteggiate la ISS rimane invisibile perché all’interno del cono d’ombra della terra e quindi non essendo illuminata dal sole non è visibile.

Ad occhio nudo apparirà simile ad una stella, con la differenza che si muoverà con una certa velocità. Quando la guarderete solcare i nostri cieli, pensate che lassù, insieme ad altri astronauti, c’è l’italiana Samantha Cristoforetti.

Buona visione.

Vito Lecci

http://parcoastronomico.it/sidereus/

 

 

 

Commenti

commenti