Buone notizie per le mamme che hanno dato alla luce simpatici bimbi paffutelli: non dovranno preoccuparsi del futuro rendimento scolastico dei propri figli. Secondo una recente scoperta della Northwestern University, legata allo studio degli eventuali benefici della permanenza prolungata di un bebè nell’utero materno, i bambini che hanno un peso maggiore alla nascita e che nascono dopo nove settimane dalla data del concepimento avranno voti molto più alti dei coetanei più snelli, sia alle elementari che alle medie.

Chi lo avrebbe mai detto che esiste una relazione tra il peso di un neonato e la sua futura bravura tra i banchi di scuola! Per comprendere questo bizzarro legame tra sviluppo cognitivo e peso neonatale, gli studiosi hanno incrociato i dati prelevati dai certificati di nascita di un campione specifico di bambini nati in Florida nel 1992 con i risultati ottenuti nei test scolastici nel corso della loro intera vita da studenti. Il risultato? A brillare maggiormente nei test di verifica annuali sono i ragazzi che alla nascita pesavano di più. E questa relazione è evidente anche nei gemelli: il più pacioccone dei due fratelli vanta negli anni successivi una media scolastica più alta rispetto al fratello più “leggero”.

Questo si verifica indipendentemente da fattori quali  razza, status socio-economico, presenza attiva dei genitori, educazione materna e una serie di altri discriminanti socio-economiche. Si tratta di un vantaggio intellettuale che, tuttavia, non dura per sempre. È chiaro che un peso imponente alla nascita non determina necessariamente il successo scolastico e lavorativo di un individuo, ma dal punto di vista genetico sembra essere un ottimo punto di partenza. Lo studio infatti, per quanto apparentemente buffo, può essere davvero utile per spiegare alle donne in gravidanza l’importanza di uno stile di vita corretto, che possa avere vantaggi importanti sullo sviluppo cognitivo dei propri figli.

Non conta quindi quanto un bimbo pesa alla sua nascita, senza un sano studio i risultati tarderanno ad arrivare, sia con qualche chilo in più che con qualche chilo in meno!

Serena De Domenico

Commenti

commenti