Gli italiani e le stelle, più che un binomio romantico un dato di fatto, un binomio simbolo d’eccellenza da Galileo alla Cristoforetti. Innegabile che gli italiani con l’astronomia ci sappiano proprio fare. Ne sono la conferma la medaglia d’ora vinta da Pasquale Miglionico e le due di bronzo assegnate a Mariastella Cascone e Giuseppe Gurrisi, premiati alle scorse Olimpiadi internazionali di Astronomia, competizione che vede coinvolti gli studenti delle scuole superiori provenienti da tutto il mondo.

È dal 2001, a fasi alterne, che l’Italia prende parte a queste olimpiadi scientifiche, nate nel 1996, raggiungendo ottimi risultati, fino al primo oro ottenuto proprio qualche mese fa.

E per il 2015 si punta al bis! Il 23 dicembre scorso è stata pubblicata la lista degli ammessi alle gare interregionali delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015, organizzate dalla Società Astronomica Italiana, in collaborazione con l’Istituto nazionale di Astrofisica, che rientrano nel programma di valorizzazione delle eccellenze scolastiche del Miur.

Le gare interregionali, a cui sono stati ammessi 295 candidati tra ragazzi e ragazze, si svolgeranno il 16 febbraio 2015 in 12 sedi italiane. Durante questa fase verranno selezionati 20 finalisti per la categoria junior e 20 finalisti per la categoria senior, che si sfideranno in aprile per entrare nella rosa di 5 elementi che rappresenterà il nostro Paese alle prossime Olimpiadi Internazionali che si svolgeranno il prossimo ottobre in Bulgaria.

Le Olimpiadi internazionali prevedono tre prove. La prima è di teoria, i concorrenti sono tenuti a rispondere a quesiti specifichi su situazioni ipotetiche. La seconda, la più affascinante, è la prova osservativa, per superare la quale i concorrenti dovranno confrontarsi con il riconoscimento di stelle e costellazioni, la stima della magnitudine e della distanza angolare. L’ultima è invece una prova pratica, ovvero domande sui dati ottenuti dopo le osservazioni.

Anche tu sei un appassionato di astronomia e ti piacerebbe partecipare a questa competizione? Purtroppo le selezioni di quest’anno sono già in fase avanzata, ma non perdere l’occasione di mettere in luce la tua bravura in una competizione internazionale, potresti essere tu a vincere la medaglia d’oro alle prossime Olimpiadi di Astronomia.

Per maggiori info segui il sito: http://www.iaps.inaf.it/olimpiadiastronomia/

Commenti

commenti