Matematicamente.it si aggiudica un bando dell’INDIRE per un progetto innovativo sulla cultura della sicurezza nella scuola.
Il progetto realizzato con una rete di scuole, università e altri enti pubblici di Puglia e Sardegna nasce dalla collaborazione con il prof. Antonio Dell’Anna esperto di Project Management, autore del libro Gestione di progetto e organizzazione di impresa, manuale gratuito rilasciato con licenza Creative Commons per la materia Gestione Progetto insegnata negli istituti tecnici. Lo stesso prof. Dell’Anna è il responsabile tecnico del progetto.

Il bando. La scuola, come ogni ambiente di lavoro, presenta dei rischi per la salute sia dei lavoratori sia degli studenti, questi ultimi sono in parte tutelati dagli adulti, in parte devono diventare autonomi nella valutazione dei rischi e nel prendere le necessarie precauzioni, in particolare poi quando si trovano nei laboratori o quando svolgono attività di stage in azienda. Il Decreto Legislativo n. 81/2008, prevede che la scuola rientri tra le attività soggette alle norme di salute e sicurezza per l’attuazione e il miglioramento continuo della prevenzione. In particolare gli artt. 17 e 18 del Testo Unico stabiliscono l’obbligo per il datore di lavoro (nella scuola il dirigente scolastico) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza nell’azienda (scuola). I percorsi di Alternanza scuola-lavoro, da attivare a breve, presentano con una certa urgenza la necessità di informare e preparare i ragazzi sui temi della sicurezza prima del loro ingresso in azienda.
Su queste crescenti esigenze di sicurezza nella scuola, l’INDIRE (Ente di ricerca innovativa del MIUR) ha bandito un concorso pubblico con il Ministero del Lavoro che ha per scopo quello di strutturare, articolare e approfondire la cultura della sicurezza durante tutto il percorso scolastico affinché nelle nuove generazioni, i lavoratori del futuro, il concetto venga radicato e diventi stile di vita.
Il progetto presentato da Matematicamente.it con i suoi partner è stato valutato al terzo posto su 203 candidature; il finanziamento ottenuto è di quasi 100 mila euro.

Partner. Il partenariato istituzionale è composto da quattro scuole della Puglia e da due scuole della Sardegna composte di tre istituti comprensivi e tre istituti superiori di secondo grado. Istituto Capofila: Istituto Tecnico “G. Deledda” Lecce. Partner Istituzionali: Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli” Lecce; Istituto Comprensivo Statale “Ammirato – Falcone” Lecce; Istituto Comprensivo Statale “Galateo – Frigole” Lecce; Istituto Comprensivo Statale “G. Deledda” Quartu Sant’Elena (Cagliari); Istituto Tecnico “Primo Levi” Quartu Sant’Elena (Cagliari). Partner Interistituzionali: Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento; SPESAL Area Nord; ASL Lecce; Matematicamente.it s.rl.

Il progetto. Il progetto si propone di realizzare percorsi didattici innovativi attraverso la creazione di contenuti digitali interattivi e applicazioni software di automazione dei processi di studio, da rendere facilmente riusabili in tutte le scuole a livello nazionale. Inserire tali attività all’interno di percorsi curriculari in tutti i livelli: dalla scuola primaria fino al diploma.
Si propone inoltre di attivare un sistema di collegamento e scambio con i soggetti del territorio interessati e coinvolti nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro: enti, come Inail, Spesal, Arpa, scuole, associazioni, parti sociali e altri.
Si caratterizza anche per l’attenzione all’inclusione dei soggetti con bisogni educativi speciali nella convinzione che ogni persona abbia diritto ad esprimere le proprie potenzialità in ambito lavorativo salvaguardando la propria salute e sicurezza.
Particolare attenzione viene poi dedicata all’ultimo triennio, poiché i percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono l’ingresso in azienda degli studenti.

I contenuti. Il gruppo di lavoro produrrà unità di apprendimento specifiche sulle tematiche della sicurezza nella scuola, graduate su tre livelli in base all’ordine di scuola e orientate anche all’inclusione dei soggetti con bisogni educativi speciali.
Al momento sono stati individuati i seguenti temi, ancora da approfondire e sviluppare:
Evacuazione della scuola, comportamenti in caso di incendio, terremoto.
Gestione dei rischi: rischio chimico, biologico, elettrico, ambientale, radioattavità, videoterminale, movimentazione manuale di carichi, rumore, cyberbullsimo, rischi elettromagnetici legati all’uso degli smartphone.
La sperimentazione didattica vera e propria consisterà nell’inserimento dei suddetti contenuti all’interno dei percorsi didattici quotidiani e cioè all’interno delle materie già insegnate a scuola.

Collegamenti e scambi. Contestualmente, gli attori del bando sono impegnati nell’attivazione di un sistema di collegamento e scambi tra scuole ed enti, associazioni, parti sociali del territorio per sensibilizzare gli studenti ai rischi specifici del territorio e delle aziende locali. Questo è il ruolo principale dei partner di progetto quali l’Università e lo SPESAL (Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro), struttura operativa della ASL preposta a garantire la tutela della salute collettiva. Lo Spesal si occuperà della sensibilizzazione ai temi della salute e sicurezza sul lavoro presso le scuole partner. Il Dipartimento con il suo personale specializzato, composto da medici, svolgerà attività di formazione sui temi: incidenti sul lavoro, malattie professionali, prevenzione e sicurezza in ambiente di lavoro, valutazione dei rischi nei vari laboratori scolastici. Ma non solo teoria, lo Spesal svolgerà attività laboratoriali presso i locali degli Istituti scolastici per la rilevazione di inquinamenti elettromagnetici e da gas Radon. Per queste attività fruirà della collaborazione del personale dell’ARPA, agenzia regionale per la prevenzione e protezione dell’ambiente.
Partner di rilievo del progetto è anche il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento che ha già affrontato le tematiche della sicurezza degli studenti, in quanto svolge attività didattica e di ricerca in laboratori dove ricercatori e studenti sono a contatto con i rischi di macchine ed esperimenti tecnico-scientifici avanzati (laser, gas, radiazioni ionizzanti, campi magnetici, dispositivi termici e meccanici, tessuti biologici, …). Per far fronte a tali requisiti il Dipartimento si è dotato di sistemi evoluti e professionalità specifiche per la tutela della sicurezza, divenendo un punto di riferimento avanzato per le aziende e gli enti territoriali. Il Dipartimento di Ingegneria Informatica dispone inoltre delle competenze per la progettazione, produzione e supervisione di applicazioni e contenuti digitali. In particolare, il prof. Mario Bochicchio, responsabile scientifico del progetto, svolge da diversi anni attività di ricerca in didattica con le nuove tecnologie presentando risultati di rilievo in conferenze internazionali.

Ruolo di Matematicamente.it e aspetti tecnici innovativi. Matematicamente.it si occuperà, come editore, della produzione degli ebook sulla sicurezza nella scuola e assieme a docenti dell’Università del Salento si farà garante della qualità, anche tecnica, dei contenuti. Attiverà una piattaforma sulla quale sarà possibile fruire i contenuti nella forma testuale, ma anche in forma di enhanced ebook, cioè libri elettronici potenziati con video, animazioni, test e percorsi didattici.
Il contributo innovativo tecnico consisterà nella automazione di processi e procedure di apprendimento, integrate con procedure di valutazione e certificazione. In altri termini, l’attività di formazione degli alunni sarà tracciata automaticamente, assieme alla valutazione delle competenze raggiunte, pertanto a fine percorso il sistema elaborerà tutte le attestazioni richieste dalla legge.
Non ultimo, proprio per le competenze maturate dai suoi collaboratori nell’ambito del Project Management, applicherà le metodologie di project management descritte nel libro Gestione di Progetto, che si concretizzano attraverso la predisposizione di modelli e moduli per pianificare, organizzare, gestire, monitorare e documentare le attività, tenendo conto della necessità di rendere replicabile l’esperienza.

Commenti

commenti