FASI

 

ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

 

METODOLOGIE

 

TEMPI

(in ore)

 

 

Test d’ingresso: indagine sui prerequisiti

 

Test a risposta multipla e risposta aperta

     1

Modello di raggio luminoso.

Il fenomeno della riflessione e le sue leggi

Lezione interattiva (accompagnata da semplici attività di laboratorio)e lezione frontale

 

2

Attività di recupero e monitoraggio, risultati dei test

Verifica orale dal posto e alla lavagna

1

 

 

Un mondo a colori. Il fenomeno della rifrazione, le sue leggi; illusioni ottiche causate dalla rifrazione

 

 Lezione interattiva (accompagnata da semplici attività di laboratorio)

     2

Applicazioni della rifrazione: riflessione totale, fibre ottiche.

Lezione frontale e interattiva

2

 

 

Rifrazione e dispersione della luce (prisma ottico, colore della luce e l’arcobaleno)

Lezione dialogata (accompagnata da semplici attività di lab.) e lezione interattiva

2

 

 

Verifica di apprendimento. Ancora sull’indice di rifrazione

Verifica orale

1

Specchi piani e sferici, immagini prodotte, legge punti coniugati, ingrandimento lineare.

Lezione dialogata

2

Lenti convergenti e divergenti, immagini prodotte. L’occhio umano

Lezione dialogata

     2         

Interferenza della luce e misura della lunghezza d’onda( guida, esp. virtuale e reale)

Attività di laboratorio fisico e informatico

2

  Verifica formativa                ( assegnazione ricerche su strumenti ottici)

Attività di monitoraggio

1

Verifica sommativa

Test a risposta multipla e aperta

    2         

Correzione verifica sommativa con attività di recupero. Attività di recupero per verifica formativa.

Lezione dialogata

1

Discussione risultati recupero verifica formativa e relazione di laboratorio

Lezione dialogata

2

Unità di fisica