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SOMMARIO
CHE COS’È WORD
CAPITOLO 1 LA PAGINA DI WORD 2007:
5 Aprire Word e creare un documento, Come si presenta la pagina iniziale, Impostare la pagina iniziale, Impostare i margini della pagina
CAPITOLO 2 SCRIVERE CON WORD:
I caratteri di word, Scrivere del testo, Selezionare il testo.
CAPITOLO 3 I COMANDI BASE DI WORD:
Creare un documento, Uscire o chiudere word e salvare il documento, Modificare un file salvato, Aprire un file salvato, Salvare in altri formati, Lavorare contemporaneamente con più file, Comandi base della barra standard
CAPITOLO 4 MODIFICARE E FORMATTARE I CARATTERI:
I comandi per i caratteri della scheda home, La finestra carattere, Il comando Copia formato, Impostare le opzioni di base del programma, La Guida in linea.
CAPITOLO 5 MODIFICARE I PARAGRAFI:
I margini del paragrafo, Spaziatura di un paragrafo, Stili veloci.
CAPITOLO 6 CREARE ELENCHI PUNTATI E NUMERATI:
Elenchi puntati e numerati automatici, I pulsanti elenchi puntati e numerati, Il comando elenchi puntati e numerati.
CAPITOLO 7 CREARE BORDI E SFONDI:
I bordi e gli sfondi, La finestra bordi e sfondo, Copiare le formattazioni, Gli stili.
CAPITOLO 8 TROVARE E SOSTITUIRE UN TESTO:
I comandi trova e sostituisci.
CAPITOLO 9 LE TABULAZIONI:
Tabulazioni con il righello, La finestra tabulazioni.
CAPITOLO 10 CREARE TABELLE:
Il pulsante inserisci tabella, Gruppo righe e colonne, Gruppo unione, Gruppo dimensioni cella, Gruppo allineamento, Gruppo dati, Gruppo Tabella, Disegnare le tabelle, Utilizzo dei modelli di tabella.
CAPITOLO 11 CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE:
Creazione guidata stampa unione - Creazione documento principale - Selezione destinatari - Composizione lettera - Anteprima lettere - Completamento unione - La barra degli strumenti Stampa unione - Creare buste ed etichette .
CAPITOLO 12 INSERIRE OGGETTI, NOTE, INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA NEL DOCUMENTO:
Inserire le clipart - Spostare e ridimensionare una Clipart - Inserire un oggetto - Inserire una nota - Intestazioni e piè di pagina.
CAPITOLO 13 CONTROLLO ORTOGRAFICO
GLOSSARIO
Word Processing
Modulo 3 della Nuova ECDL
Autore: Germano Pettarin
Titolo: Word Processing, modulo 3 della Nuova ECDL, E-book per la preparazione della Nuova ECDL
Copertina: Ginger Lab - www.gingerlab.it
Immagine di copertina: Word Processor by Bachtiar Rahady. Flickr
© Skuola.Net www.skuola.net - Ottobre 2014
ISBN 9788896354728
Questo libro è rilasciato con licenza Creative Commons BY SA
Modulo 3 - Nuova ECDL G. Pettarin – Word processing
Il Formato libro
Se il numero delle pagine nel documento supera il numero delle pagine selezionate per un
opuscolo, il documento verrà stampato in forma di più opuscoli.
Nella sezione Anteprima con il menu a discesa Applica a si può scegliere se applicare le
scelte di impaginazione all'Intero documento o soltanto dal punto in cui ci si trova in poi.
Se in precedenza è stata selezionata una parte di testo compare anche l'opzione Testo
selezionato.
L’immagine con dei fogli bianchi mostra il risultato dei comandi utilizzati nel resto della
finestra. Ogni volta che si utilizza un comando si controlla sull'anteprima per vedere il
risultato.
Il pulsante Predefinito cambia i valori di partenza sostituendoli con i nuovi valori inseriti
per il documento corrente e per ogni nuovo documento. In pratica significa che aprendo un
nuovo file, invece di trovare il foglio con le dimensioni e i margini normali, si trova il foglio
con le impostazioni scelte dall'utente e con i margini modificati. Di norma è meglio non
utilizzarlo.
Puoi modificare i margini anche in visualizzazione Layout di stampa porta il puntatore al
:
confine tra la zona bianca e azzurra del righello verticale o orizzontale, e trascina il mouse
quando il puntatore assume la forma di una doppia freccia.
Il pulsante Dimensioni, sempre del gruppo Imposta pagina, consente di selezionare la
dimensione del foglio. Le dimensioni del foglio Matematicamente.it
14 Modulo 3 - Nuova ECDL
G. Pettarin – Word processing
Nel menu a discesa puoi scegliere tra diversi formati predefiniti. Il formato più diffuso è A4,
il più diffuso in Italia, le pagine misurano 21 cm x 29,7 cm. Il formato A3 corrisponde a due
fogli A4 affiancati.
Anche in questo caso puoi personalizzare le dimensioni con la voce Altre dimensioni foglio.
Finestra Imposta pagina/Carta
Nelle caselle Larghezza e Altezza, della scheda Carta, puoi inserire i valori desiderati.
Puoi visualizzare la finestra Imposta pagina anche con un clic sulla freccetta in fondo a
destra del gruppo Margini.
Matematicamente.it 15
Modulo 3 - Nuova ECDL G. Pettarin – Word processing
Capitolo 2
Scrivere con word
Vediamo ora gli elementi fondamentali per scrivere un testo con Word. Nella finestra di
Word appare una parte bianca, che vuole rappresentare un foglio di carta. Una barra
lampeggiante (|) indica il punto dove scrivere il testo.
Barra di inserimento
testo
La barra lampeggiante di inserimento testo
Nella visualizzazione Bozza appare nella pagina la linea di base, che indica la riga dove si è
arrivati a scrivere.
Linea di base La linea di base
Questa linea non appare con la visualizzazione Layout di stampa. Infatti, con questa
visualizzazione è possibile iniziare a scrivere dove si vuole: basta fare doppio clic nella zona
del foglio che si preferisce. In quel punto apparirà la barra lampeggiante.
Matematicamente.it
16 Modulo 3 - Nuova ECDL
G. Pettarin – Word processing
I caratteri di word
Con Word è possibile scrivere tutti i caratteri delle normali macchine da scrivere, assieme a
molti altri che si possono ottenere utilizzando particolari combinazioni di tasti.
Infatti, una tastiera per personal computer presenta, oltre ai tasti associati alle lettere ed ai
numeri, altri tasti particolari indicati in figura.
Tasti funzione Bloc Num
Maiuscole fisse
Maiuscole
Ctrl
Alt Alt Gr Tastierino numerico
La tastiera
Vediamo ora le funzionalità dei vari tasti.
Tasti di digitazione (alfanumerici). Questi tasti comprendono gli stessi tasti per lettere,
numeri, punteggiatura e simboli presenti su una macchina da scrivere tradizionale.
Tasti funzione. I tasti funzione vengono utilizzati per eseguire operazioni specifiche.
Corrispondono ai tasti F1, F2, F3 e così via fino a F12. La funzionalità di questi tasti varia da
un programma all'altro. Ad esempio, F1 richiama la Guida di Word.
Tasti di spostamento. Questi tasti vengono utilizzati per spostarsi all'interno di documenti o
pagine Web e per modificare il testo. Comprendono i tasti di direzione (le freccette), HOME,
FINE (END), PGSU (Page Up), PGGIÙ (Page Down), CANC (Delete), Backspace e INS. In
particolare il tasto INS attiva la modalità di sovrascrittura: quando si digita, un testo
all’interno di una frase, le parole successive vengono man mano sostituite da quella di nuova
immissione, senza che il testo slitti verso destra facendo spazio alla nuova parola.
Shift e Shift lock: chiamati anche tasto maiuscole e maiuscole fisse. Il tasto shift, se tenuto
premuto, permette di scrivere i caratteri in maiuscolo e di scrivere il secondo carattere dei
tasti “doppi” e “tripli”: ad esempio il carattere % (sopra il 5), il carattere | (sopra la barra \), il
carattere * (sopra il +). Il tasto shift lock, se attivato, permette di scrivere i caratteri in
maiuscolo, ma non il secondo carattere.
Una funzionalità simile si può ottenere con il comando Maiuscole/minuscole nella scheda
Home descritto nel capitolo sulla formattazione dei caratteri.
Matematicamente.it 17
Modulo 3 - Nuova ECDL G. Pettarin – Word processing
Maiuscole/minuscole
Bloc num: questo tasto, se attivo, permette di scrivere i numeri con il tastierino numerico. Se
è disattivato, i tasti del tastierino numerico hanno funzioni di spostamento nel testo.
Alt: con questo tasto, in combinazione con il tastierino numerico, è possibile ottenere i
caratteri delle tabelle del codice ASCII. Il codice ASCII rappresenta la codifica dei caratteri,
numeri, simboli utilizzati nella scrittura con il computer. Esiste una tabella ASCII originaria
che indica la codifica dei 128 caratteri standard e una tabella ASCII estesa per ulteriori 128
simboli. Le due tabelle ASCII sono riportate alla fine del capitolo.
Si può utilizzare la tabella ASCII per scrivere i caratteri che non sono presenti sulla tastiera
come le parentesi graffe ({, }), la tilde (~)… . Questi caratteri si ottengono tenendo premuto
il tasto Alt e digitando con il tastierino numerico il codice decimale corrispondente
(attenzione che il tastierino numerico sia attivo cioè il tasto Bloc num sia acceso). Ad
esempio per la parentesi graffa aperta si utilizza la combinazione di tasti ALT+123, per la
parentesi graffa chiusa la combinazione di tasti ALT+125, per la tilde la combinazione di
tasti ALT+126… In ogni caso qualunque combinazione di numeri del tastierino numerico
con il tasto ALT premuto genera un simbolo.
scrivere il terzo simbolo dei tasti “tripli”: quindi la
Alt gr: il tasto alt gr permette di
combinazione di tasti alt gr+[ genera la parentesi quadra aperta, alt gr+] genera la parentesi
quadra chiusa. Alt gr +e, con tastiere recenti, genera il simbolo dell'euro (€). Alt gr con il
tasto shift permette di scrivere dei caratteri non presenti sulla tastiera: ad esempio alt
gr+shift+[ genera la parentesi graffa aperta ({), alt gr+shift+] genera la parentesi graffa
chiusa (}), alt gr+shift+? genera il punto interrogativo rovesciato (¿), utilizzato nella lingua
spagnola per iniziare una domanda, alt gr+shift+! genera il punto esclamativo rovesciato (¡).
Ctrl: il tasto ctrl (control) si utilizza in combinazione con altri tasti. Ad esempio ctrl+c
corrisponde al comando Copia, ctrl+v corrisponde al comando Incolla, ctrl+x corrisponde al
comando Taglia...
In Word è possibile scrivere i caratteri non presenti sulla tastiera, senza utilizzare i tasti alt,
alt gr, ctrl utilizzando il comando Simbolo nel gruppo Simboli della scheda Inserisci.
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18 Modulo 3 - Nuova ECDL
G. Pettarin – Word processing I simboli
Nel menu sono proposti i simboli più comuni.
Se il simbolo che vuoi inserire non è visualizzato nell'elenco, fai clic su Altri simboli.
Altri simboli
In questa finestra ci sono tutti i simboli utilizzabili con Word. Per inserire un simbolo basta
fare un clic su esso e premere il pulsante Inserisci.
Si può cambiare il gruppo di simboli cambiando il font nella casella Tipo di carattere. Nella
figura precedente appaiono i simboli relativi al testo normale.
Alcuni tipi di carattere, come Windings, Webdings, MS Outlook, ecc., forniscono simboli
, , , . Il font Symbol permette di scrivere i caratteri dell’alfabeto
,
grafici come
, , ...
greco:
Matematicamente.it 19
Modulo 3 - Nuova ECDL G. Pettarin – Word processing
I caratteri Wingdings
In particolare alcuni simboli sono automaticamente riprodotti da Word con particolari
sequenze di caratteri. Ad esempio, il simbolo del Copyright. Se scrivi la sequenza (r) appare
sul foglio ®. (3.2.2.8) Se vuoi rivedere la sequenza (r) premi subito Annulla nella barra di
accesso rapido. Annulla
Ripristina Il comando Annulla
Lo stesso discorso vale per la sequenza (c): appare ©. Sono le Opzioni di correzione
automatica di Word. Per visualizzarle dal pulsante Office scegli Opzioni di Word,
Strumenti di correzione, Opzioni correzione automatica. Matematicamente.it
20 Modulo 3 - Nuova ECDL
G. Pettarin – Word processing Opzioni di correzione automatica
Scrivere del testo
Quando si apre Word appare un foglio bianco, che vuole rappresentare un foglio di carta, e il
programma si presenta in modalità di inserimento, con il cursore a sinistra della prima riga di
testo. Per inserire del nuovo testo basta scriverlo usando i tasti alfanumerici. Word riporta
quello che viene digitato e va a capo in modo automatico quando si arriva al margine destro
del testo.
Puoi scrivere il testo su più righe usando il tasto INVIO. In questo modo si inserisce un
nuovo paragrafo.
Si deve specificare che per Word:
un carattere è quello che compare con una battuta di tastiera. Quindi un qualunque
carattere alfanumerico, un simbolo, un carattere ASCII ottenuto con il tasto ALT,
ecc;
una parola è un qualunque insieme di caratteri contenuti fra due spazi. Quindi una
parola può essere formata da una sola lettera o da un insieme infinito di lettere;
un paragrafo è tutto quello che viene scritto fino a quando si preme il tasto
INVIO. Quindi con un invio si crea un nuovo paragrafo. Se fai INVIO tra due
parole crei due paragrafi: cancellando l’INVIO si tornano ad unire i paragrafi.
Talvolta è necessario andare a capo senza, però, terminare il paragrafo per non
modificare la formattazione. In questo caso premere il tasto SHIFT+INVIO; non
viene inserito il segno di fine paragrafo, ma solo il segno di interruzione di riga.
Si può aggiungere del testo a una parte già scritta o modificare quello già scritto: è
sufficiente posizionarsi con il cursore del mouse nel punto desiderato e fare clic: il puntatore
Matematicamente.it 21
Modulo 3 - Nuova ECDL G. Pettarin – Word processing
abbandona la forma a freccia e si trasforma in un trattino verticale lampeggiante per
segnalare il punto di inserimento dei testi. Per default ogni nuovo testo inserito si aggiungerà
a quello esistente (se il tasto INS è disattivato); se invece vuoi sovrascrivere il testo esistente,
basta selezionarlo (vedi paragrafo successivo) e poi digitare il nuovo testo che lo sostituirà.
Per cancellare delle parole, o parti di parole, una lettera alla volta puoi usare il tasto
BACKSPACE o il tasto CANC. In particolare:
BACKSPACE cancella all’indietro, cioè le lettere alla sinistra della barra lampeggiante
CANC cancella in avanti, cioè le lettere alla destra della barra lampeggiante
Chiaramente se è stata selezionata una parola, una frase, un intero paragrafo, un intero testo
sia CANC che BACKSPACE cancellano la selezione.
Come è stato accennato in precedenza a volte si vuole annullare un'operazione, perché Word
ha operato come non si voleva o semplicemente perché non si è ottenuto l’effetto desiderato.
In questo caso puoi usare il pulsante Annulla, illustrato in una figura precedente.
Questo comando permette di annullare operazioni andando a ritroso: con un clic sulla
freccetta a fianco del pulsante si apre un menu a discesa per annullare le diverse azioni
precedenti.
Il pulsante Ripristina permette invece di recuperare le azioni annullate.
Quando il testo che hai scritto supera la lunghezza della pagina, quindi per un foglio A4 circa