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Sintesi
Ebook per la preparazione per l'esame della Nuova ECDL: Modulo 2 Online Essential. Dispensa completa del modulo 2. Il modulo è suddiviso in due sezioni: la prima riguarda la navigazione sul web, la seconda la comunicazione. Per la navigazione sul web verrà utilizzato come browser Internet Explorer 10; per la posta elettronica verranno descritti gli strumenti di Gmail, servizio fornito gratuitamente da Google.
Le parti strutturali sono le seguenti e fanno riferimento al Syllabus Aica:
1. Concetti di navigazione in rete
2. Navigazione sul web
3. Informazioni raccolte sul web
4. Concetti di comunicazione
5. Uso della posta elettronica
Ricordiamo che il Syllabus definisce dettagliatamente gli argomenti da affrontare. Esso svolge la funzione di bussola orientativa nella preparazione dell’esame. Per questo motivo, accanto ad ogni paragrafo sono presenti alcuni numeri tra parentesi di colore arancione che fanno riferimento al Syllabus.

SOMMARIO

CONCETTI DI NAVIGAZIONE IN RETE
La rete Internet, Le pagine Internet.

I DOMINI E GLI INDIRIZZI DI UN SITO WEB
Il Browser,

CONCETTI DI SICUREZZA PER LA NAVIGAZIONE IN RETE (S.1.2)
Come proteggersi quando si è online, La crittografia, Il protocollo https, Il certificato digitale, La navigazione, Per attivare Controllo genitori per un account utente standard,

USO DEL BROWSER
Aprire un browser, Visualizzazione delle pagine web, Aggiornare una pagina web, Attivare un collegamento ipertestuale, La gestione delle finestre e delle schede, I pulsanti di navigazione, La cronologia, La compilazione dei moduli online, La traduzione di pagine web,

STRUMENTI ED IMPOSTAZIONI
Impostare la Homepage, Per cambiare la pagina iniziale, I Popup, InPrivate Browsing.

AREE DI SICUREZZA
Modificare le impostazioni relative alle aree di sicurezza, Aggiungere o rimuovere un sito in un'area di sicurezza, Attivare la modalità protetta avanzata, I Cookie, La Guida in linea, La barra degli strumenti, Le tracce della navigazione.

I SEGNALIBRI
Aggiungere siti ai Preferiti, Visualizzare i Preferiti, Organizzare i Preferiti, Esportare e importare i Preferiti.

I CONTENUTI DEL WEB
Salvare i contenuti e copiare gli elementi del Web, Le opzioni di stampa di una pagina Web.

IL MOTORE DI RICERCA
Effettuare una ricerca. La ricerca avanzata. Effettuare una ricerca in una enciclopedia, dizionario sul web.

VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI
Comprendere l'importanza di valutare criticamente le informazioni online. Comprendere lo scopo di diversi tipi di siti, quali informazione, intrattenimento, opinioni, vendita, Individuare i fattori che determinano la credibilità di un sito web, quali autore, riferimenti, aggiornamento del contenuto, Riconoscere l'adeguatezza delle informazioni online per un determinato tipo di pubblico.

COPYRIGHT E PROTEZIONE DEI DATI
Definire i termini copyright, proprietà intellettuale. Comprendere la necessità di riconoscere le fonti e/o di richiedere l'autorizzazione all'uso quando necessario, Conoscere i principali diritti e obblighi di chi detiene i dati, secondo la legislazione sulla protezione dei dati personali in Italia.

4 CONCETTI DI COMUNICAZIONE
LE COMUNITÀ ONLINE
Pubblicare contenuti sul Web, Conoscere le modalità con cui proteggersi durante le attività nelle comunità online,3

GLI STRUMENTI PER COMUNICARE
L’Instant Messaging, Gli "SMS" (Short Message Service) e "MMS" (Multimedia Message Service), Comprendere il termine "VolP" (Voice Over Internet Protocol), Riconoscere il modo migliore di utilizzare la comunicazione elettronica,

CONCETTI DELLA POSTA ELETTRONICA
Comprendere il termine "e-mail" e conoscere i suoi impieghi principali, Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica, Essere consapevoli dei possibili problemi durante l'invio di file allegati, quali limiti alle dimensioni del file, limitazioni sui tipi di file, Illustrare la differenza tra i campi "A", "Copia conoscenza" (Cc), "Copia nascosta" (Ccn) e comprenderne l'utilizzo più adeguato, Essere consapevoli del rischio di infettare il computer attraverso messaggi di posta.

USO DELLA POSTA ELETTRONICA (S.5) ...37 Invio di un messaggio elettronica (S.5.1) ...37 Accedere ad un account di posta elettronica (S.5.1.1) ...37 Utilizzo base della posta elettronica: Posta in arrivo, Posta in uscita, Posta inviata, Posta eliminata/Cestino, Bozze, Indesiderata/Spam (S.5.1.2) ...38 Creare un nuovo messaggio (S.5.1.3) ...40 Inserire uno o più indirizzi di posta elettronica, liste di distribuzione, nei campi "A", "Copia conoscenza" (Cc), "Copia nascosta" (Ccn) (S.5.1.4) ...40 Inserire un titolo adeguato nel campo "Oggetto" e inserire, copiare testo nel corpo del messaggio (S.5.1.5) ...40 Aggiungere, eliminare un file allegato al messaggio (S.5.1.6) ...40 Inviare un messaggio con o senza priorità (S.5.1.7) ...41
RICEVERE UN MESSAGGIO (S.5.2) ...41 Aprire, chiudere un messaggio (S. 5.2.1) ...41 Usare le funzioni "Rispondi" e "Rispondi a tutti" e identificare i casi in cui dovrebbero essere utilizzate (S. 5.2.2) ...41 Inoltrare un messaggio (S.5.2.3) ...42 Aprire, salvare un allegato su un disco (S.5.2.4) ...42 Visualizzare l'anteprima di stampa di un messaggio, stamparlo usando le opzioni di stampa disponibili (S.5.2.5) ...42
STRUMENTI E IMPOSTAZIONI (S.5.3) ...42 Usare le funzioni disponibili di Guida in linea del programma (S.5.3.1) ...42 Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione (S.5.3.2) ...43 Creare e inserire una firma testuale in un messaggio (S.5.3.3) ...44 Attivare, disattivare una risposta automatica di assenza dall'ufficio (S.5.3.3) ...44 Riconoscere un messaggio come letto, non letto. ...45 Creare, eliminare, aggiornare un contatto, una lista di distribuzione (S.5.3.6) ...46
ORGANIZZAZIONE DEI MESSAGGI (S.5.4) ...47 Cercare un messaggio per mittente, oggetto, contenuto (S.5.4.2) ...47 Ordinare i messaggi per nome, data, dimensione (S.5.4.3) ...48 Creare, eliminare una etichetta/cartella di posta. Spostare messaggi in una etichetta/cartella (S.5.4.4) ...48 Eliminare, recuperare, spostare un messaggio ...50 Eliminazione di messaggi ...50 USO DEI CALENDARI (S.5.5) ...53 Creare un nuovo calendario (S.5.5.1) ...53 Eliminare un calendario (S.5.5.1)...53 Annullamento dell'iscrizione a un calendario (S.5.5.2) ...54 Creare un evento (S.5.5.2) ...54 Eliminare o rimuovere un evento (S.5.5.2) ...54 Modificare o visualizzare i dettagli dell'evento (S.5.5.2) ...55 Differenza tra eventi pubblici e privati ...55 Gestire gli invitati ad un evento (S.5.2.2) ...56
GLOSSARIO ...58


Nuova ECDL modulo 2
On line essential: internet e posta elettronica
Mattia Davì ed Elisa Barale On line Essential, modulo 2 della Nuova ECDL E-book per la preparazione della Nuova ECDL
Copertina: Ginger Lab - www.gingerlab.it
Immagine di copertina: Official GDC, Flickr
© Skuola.Net www.skuola.net - Ottobre 2014
ISBN 9788896354711
Questo libro è rilasciato con licenza Creative Commons BY SA
Estratto del documento

Modulo 2 - Nuova ECDL

M. Davì, E. Barale - Online Essential

3 INFORMAZIONI RACCOLTE SUL WEB (S.3) ........................................................... 27

I (S.3.1.1) .......................................................................................... 27

L MOTORE DI RICERCA

Effettuare una ricerca (S.3.1.2) ....................................................................................... 27

La ricerca avanzata (S.3.1.3) ........................................................................................... 28

Effettuare una ricerca in una enciclopedia, dizionario sul web. (S.3.1.4) ...................... 28

V (S.3.2) .......................................................... 29

ALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI

Comprendere l'importanza di valutare criticamente le informazioni online.

Comprendere lo scopo di diversi tipi di siti, quali informazione, intrattenimento,

opinioni, vendita. (S.3.2.1) .............................................................................................. 29

Individuare i fattori che determinano la credibilità di un sito web, quali autore,

riferimenti, aggiornamento del contenuto. (S.3.2.2) ....................................................... 29

Riconoscere l'adeguatezza delle informazioni online per un determinato tipo di

pubblico. (S.3.2.3) ........................................................................................................... 29

C (S.3.3) ......................................................................... 30

OPYRIGHT E PROTEZIONE DEI DATI

Definire i termini copyright, proprietà intellettuale. Comprendere la necessità di

riconoscere le fonti e/o di richiedere l'autorizzazione all'uso quando necessario ........... 30

Conoscere i principali diritti e obblighi di chi detiene i dati, secondo la legislazione

sulla protezione dei dati personali in Italia (S.3.3.2) ...................................................... 30

4 CONCETTI DI COMUNICAZIONE (S.4) ..................................................................... 32

L (S.4.1.1) ............................................................................................ 32

E COMUNITÀ ONLINE

Pubblicare contenuti sul Web (S.4.1.2) ........................................................................... 32

Conoscere le modalità con cui proteggersi durante le attività nelle comunità online .... 33

G (S.4.2) ............................................................................ 33

LI STRUMENTI PER COMUNICARE

L’Instant Messaging (S.4.2.1) ......................................................................................... 33

Gli "SMS" (Short Message Service) e "MMS" (Multimedia Message Service) ............ 33

Comprendere il termine "VolP" (Voice Over Internet Protocol) (S.4.2.3) ..................... 34

Riconoscere il modo migliore di utilizzare la comunicazione elettronica ...................... 34

C (S.4.3) ..................................................................... 34

ONCETTI DELLA POSTA ELETTRONICA

Comprendere il termine "e-mail" e conoscere i suoi impieghi principali (S.4.3.1) ........ 34

Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica (S.4.3.2) ............................. 35

Essere consapevoli dei possibili problemi durante l'invio di file allegati, quali limiti alle

dimensioni del file, limitazioni sui tipi di file (S.3.3) ..................................................... 35

Illustrare la differenza tra i campi "A", "Copia conoscenza" (Cc), "Copia nascosta"

(Ccn) e comprenderne l'utilizzo più adeguato (S.4.3.4) .................................................. 35

Essere consapevoli del rischio di infettare il computer attraverso messaggi di posta .... 36

5 USO DELLA POSTA ELETTRONICA (S.5) ................................................................. 37

Invio di un messaggio elettronica (S.5.1) ........................................................................ 37

Accedere ad un account di posta elettronica (S.5.1.1) .................................................... 37

Utilizzo base della posta elettronica: Posta in arrivo, Posta in uscita, Posta inviata, Posta

eliminata/Cestino, Bozze, Indesiderata/Spam (S.5.1.2) .................................................. 38

Creare un nuovo messaggio (S.5.1.3) ............................................................................. 40

Inserire uno o più indirizzi di posta elettronica, liste di distribuzione, nei campi "A",

"Copia conoscenza" (Cc), "Copia nascosta" (Ccn) (S.5.1.4) .......................................... 40

Inserire un titolo adeguato nel campo "Oggetto" e inserire, copiare testo nel corpo del

messaggio (S.5.1.5) ......................................................................................................... 40

Matematicamente.it 3

Modulo 2 - Nuova ECDL M. Davì, E. Barale - Online Essential

Aggiungere, eliminare un file allegato al messaggio (S.5.1.6) ....................................... 40

Inviare un messaggio con o senza priorità (S.5.1.7) ....................................................... 41

R (S.5.2) ......................................................................................... 41

ICEVERE UN MESSAGGIO

Aprire, chiudere un messaggio (S. 5.2.1) ........................................................................ 41

Usare le funzioni "Rispondi" e "Rispondi a tutti" e identificare i casi in cui dovrebbero

essere utilizzate (S. 5.2.2) ................................................................................................ 41

Inoltrare un messaggio (S.5.2.3) ..................................................................................... 42

Aprire, salvare un allegato su un disco (S.5.2.4) ............................................................ 42

Visualizzare l'anteprima di stampa di un messaggio, stamparlo usando le opzioni di

stampa disponibili (S.5.2.5) ............................................................................................. 42

S (S.5.3) ..................................................................................... 42

TRUMENTI E IMPOSTAZIONI

Usare le funzioni disponibili di Guida in linea del programma (S.5.3.1) ....................... 42

Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra

multifunzione (S.5.3.2) .................................................................................................... 43

Creare e inserire una firma testuale in un messaggio (S.5.3.3) ....................................... 44

Attivare, disattivare una risposta automatica di assenza dall'ufficio (S.5.3.3) ............... 44

Riconoscere un messaggio come letto, non letto. ........................................................... 45

Creare, eliminare, aggiornare un contatto, una lista di distribuzione (S.5.3.6) .............. 46

O (S.5.4) .............................................................................. 47

RGANIZZAZIONE DEI MESSAGGI

Cercare un messaggio per mittente, oggetto, contenuto (S.5.4.2) .................................. 47

Ordinare i messaggi per nome, data, dimensione (S.5.4.3) ............................................ 48

Creare, eliminare una etichetta/cartella di posta. Spostare messaggi in una

etichetta/cartella (S.5.4.4) ................................................................................................ 48

Eliminare, recuperare, spostare un messaggio ................................................................ 50

Eliminazione di messaggi ................................................................................................ 50

U (S.5.5) ................................................................................................. 53

SO DEI CALENDARI

Creare un nuovo calendario (S.5.5.1) .............................................................................. 53

Eliminare un calendario (S.5.5.1).................................................................................... 53

Annullamento dell'iscrizione a un calendario (S.5.5.2) .................................................. 54

Creare un evento (S.5.5.2) ............................................................................................... 54

Eliminare o rimuovere un evento (S.5.5.2) ..................................................................... 54

Modificare o visualizzare i dettagli dell'evento (S.5.5.2) ............................................... 55

Differenza tra eventi pubblici e privati ........................................................................... 55

Gestire gli invitati ad un evento (S.5.2.2) ....................................................................... 56

GLOSSARIO ......................................................................................................................... 58

Matematicamente.it

4 Modulo 2 - Nuova ECDL

M. Davì, E. Barale - Online Essential

Capitolo 1

Concetti di navigazione in rete (S.1)

I termini chiave: Internet, World Wide Web (WWW), Uniform Resource

Locator (URL), collegamento ipertestuale (hyperlink) – (S.1.1.1)

Internet è un’immensa rete costituita da milioni di computer in tutto il mondo connessi tra

loro in grado di comunicare e di scambiare dati e informazioni grazie a un linguaggio

comune. Per definizione Internet è una Rete di Reti (infatti mette insieme le varie reti dei

computer locali). Molteplici sono i dispositivi che possono essere collegati alla rete:

computer, tablet, smartphone, telefonini, console di gioco, televisori, ecc.

Internet offre molti servizi; due sono i più conosciuti e usati:

 la posta elettronica,

 il WWW (World Wide Web).

Internet mette a disposizione degli utenti collegati informazioni, file, materiale di vario

genere in forma di pagine ipertestuali cioè pagine che oltre al testo hanno immagini, filmati e

soprattutto link, collegamenti ad altre pagine dello stesso tipo.

La rete Internet

La diffusione mondiale della rete Internet è iniziata verso la metà degli anni ottanta quando

la rete militare Arpanet, messa a punto e realizzata dal Dipartimento della Difesa degli Stati

Uniti come collegamento tra elaboratori militari durante il periodo della Guerra Fredda,

viene lasciata e resa disponibile alle principali Università americane che cominciano a

utilizzarla per diffondere dati e informazioni scientifiche.

nell’organizzazione

Il WWW (World Wide Web), che consiste delle informazioni in modo

ipertestuale e basa il suo successo sulla semplicità di utilizzo da parte degli utenti è stato

messo a punto alla fine degli anni ottanta dal CERN (Centro Europeo per le Ricerche

Nucleari) di Ginevra.

L’utilizzo del WWW ha subito un incremento esponenziale a partire dalla prima metà degli

anni novanta grazie anche alla diminuzione dei costi di accesso e ad un utilizzo della rete

sempre maggiore.

Le pagine Internet

Le pagine internet sono strutturate in collegamenti ipertestuali. Una pagina ipertestuale è una

pagina con testo, immagini, video, cioè elementi multimediali, che ha qualcosa in più

rispetto alle pagine “normali”: sono presenti i link. I link, in pratica, sono puntatori ad altre

pagine ipertestuali. Un link ha un aspetto simile al seguente: questo è un link. Ma anche

un’immagine può essere un link: con un clic sul link si passa alla pagina ipertestuale

indicata. Quindi la lettura può seguire molti percorsi alternativi.

Il codice con cui viene scritta una pagina ipertestuale è l’HTML (HyperText Markup

Language). Questo codice viene interpretato browser cioè dal programma che permette di

navigare in Internet; esempi di browser sono Internet Explorer, Firefox, Safari, ecc.

Matematicamente.it 5

Modulo 2 - Nuova ECDL M. Davì, E. Barale - Online Essential

Quindi un link permette di raggiungere altre risorse di Internet. Per consentire i passaggi

ipertestuali si è sviluppato il cosiddetto URL (Uniform Resource Locator) che rappresenta

il nome preciso e univoco con il quale le risorse sono conosciute dalla rete Internet.

La struttura di un URL è la seguente:

tipo://indirizzo/percorso/oggetto

dove

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