Pensatori liberali e la curva di Laffer

L’articolo inizia riportando la parabola dei talenti del Vangelo. Successivamente si fa cenno al pensiero dei principali economisti liberali di destra e di sinistra: Kaldun, Smith, Keynes, Einaudi, Hayek, ecc. insistendo in particolare sulle tematiche relative alla pressione fiscale e allo intervento statale nella economia. (altro…)

Villetta

PREMESSA

Lisa è davvero soddisfatta. Da un anno si è comprata una villetta in collina. Dotata di un’ampia porta-finestra che copre gran parte della facciata sud. Con una bella vista sulla pianura e sul fiume che s’intravede all’orizzonte. (altro…)

La Scala pentenaria e gli stili di vita

In questo articolo si vuole mostrare l’utilità delle scale pentenarie per la risoluzione di problemi di valutazione e decisione. La scala sarà poi applicata ad un test sulle abitudini alimentari e sugli stili di vita degli umani. (altro…)

Sole e Terra

In questo articolo desideriamo ritornare sulla gravitazione universale, che è stata usata per i calcoli di precedenti articoli. Per far questo consideriamo una situazione semplificata, il sistema Sole-Terra. (altro…)

«I numeri uno» di Ian Stewart

«I numeri uno» è l’ultima fatica di Ian Stewart, pubblicato da Einaudi nel giugno del 2018. Insegnante di matematica alla Warwick University in Inghilterra, Ian Stewart è un divulgatore scientifico noto a livello internazionale: (altro…)

«Astrobufale» di Luca Perri

«Astrobufale» è il titolo dell’ultimo libro di Luca Perri, pubblicato da Rizzoli. Luca Perri, astrofisico membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dedica le proprie energie allo sviluppo di tecnologie per i telescopi e si occupa di divulgazione con tale abilità da continuare a registrare il tutto esaurito al Planetario di Milano ad ogni replica della sua conferenza «La fisica di Interstellar». (altro…)