La Luna incontra Venere

congiunzione-luna-venere.jpgIl prossimo 30 gennaio 2009, si verificherà una congiunzione tra la Luna e Venere. I due astri saranno visibili, poco dopo il tramonto, in direzione Ovest. La Luna sarà una sottile falce ulluminata per il 18%, Venere invece, brillantissima come sempre, sarà appena 4 gradi sotto il nostro satellite. Si prennuncia come uno spettacolo carino da osservare e da fotografare. Potete farlo con una qualsiasi fotocamera, anche compatta, ed un treppiede.

Giusto per darvi qualche idea vi ricordo che la scorsa notte di Capodanno si è verificata una congiunzione simile a questa. Ve ne propongo le foto, complete di dati tecnici, in maniera che possiate trovare qualche spunto.

20081231-cong-luna-venere.jpg

In questo "primo piano" della congiunzione potete vedere la sottile falce di Luna, illuminata dal sole, e la debole luce cinerea dovuta invece al “chiaro di Terra” sulla Luna. Immaginate in una notte di plenilunio la quantità enorme di luce che la Luna è in grado di proiettare al suolo. In quelle sere è possibile camminare tranquillamente senza l’ausilio di illuminazione artificiale a rischiarare i nostri passi. Ora immaginate questo astro della notte con un diametro quattro volte maggiore… è esattamente quello che accade sulla Luna. Quando noi vediamo una falce sottilissima di Luna nel cielo, se fossimo sulla Luna vederemmo la Terra "Quasi Piena". In quest’altra immagine invece vi propongo la stessa congiunzione, però ripresa a largo campo ed incorniciata tra gli ulivi, di cui il Salento è ricchissimo.

congiunzione-31122008.jpg

Anche in questa prossima circostanza proverò a fare qualche foto, se le condizioni meteo saranno favorevoli. In tal caso le condividerò molto volentieri con voi.

Vito Lecci

www.sidereus-nuncius.info

 

Commenti

commenti

Ci sono 3 commenti su questo articolo:

  1. le foto sono superlative! Complimenti, i più sinceri.
    Hai, se lo vuoi, la possibilità di rispondervi a mezzo Forum “matematicamente” nella parte dei messaggi privati. Il mio pseudonimo nel forum è mariodic.
    Saluti