Tra pochi giorni una storica eclisse di Sole

terra.jpgSta per verificarsi una Eclisse Totale di Sole, si tratta di una eclisse “storica”, la cui durata non sarà eguagliata da altre eclissi in questo secolo. Si verificherà il prossimo 22 Luglio 2009. Le precedenti, come quella del 1999 in Romania, o quella del 2006 nel Mediterraneo, ebbero una durata di circa 2 minuti, nella fase di totalità. La prossima invece avrà una durata record di oltre 6 minuti e 30 secondi. Questa particolare lunghezza è da attribuirsi ad una serie di circostanze:

◦La Terra sarà all’Afelio (il punto più distante dal Sole), quindi la nostra stella apparirà più piccola;

◦La Luna sarà al perigeo (il punto più vicino alla Terra), quindi il nostro satellite apparirà più grande.

Questo permetterà quindi alla Luna (angolarmente più grande) di oscurare il Sole (angolarmente più piccolo), per una durata molto maggiore.

L’unico problema è che questa eclisse inizierà nell’Oceano Pacifico, toccherà la Cina (a partire da Shanghai) e proseguirà fino all’India settentrionale.

Seguirò questa eclisse storica nel tratto di Oceano tra Cina e Giappone, a bordo della Nave Costa Allegra che ci permetterà, in caso di condizioni meteo sfavorevoli, come già accadde nel Mediterraneo in occasione dell’eclisse del 2006, di portarci per tempo verso cieli liberi e tersi da cui godere dell’evento.

 

Ovviamente, essendo dall’altro capo del Mondo, ne approfitteremo per trascorrere un paio di settimane tra Cina, Giappone e Corea del Sud.

Vito Lecci

http://www.sidereus-nuncius.info/

 

Commenti

commenti

Ci sono 3 commenti su questo articolo:

  1. C’ero anch’io a bordo. Mi puoi contattare?
    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam
    voglio citare per danni Agamare.
    sentiamoci
    DEvangelisti